La notizia era nell'aria già da un po', ma è stata confermata solo da poco: arriverà una versione drama anche per l'apprezzato manga Barakamon di Satsuki Yoshino che andrà in onda da luglio. Qui vediamo l'illustrazione pubblicata sulla copertina della rivista Gangan che ne annuncia la trasposizione dal vivo.
 
Barakamon-rivista
Barakamon - commedia, slice-of-life, storico - drama (luglio 2023)

Il drama di Barakamon sarà prodotto da Fuji TV, la quale lo trasmetterà ogni mercoledì alle ore 22:00: nei panni del protagonista Seishū Handa vi sarà Yosuke Sugino (Koi desu!, Tokyo Revengers), diretto da Keita Kono su una sceneggiatura di Kumiko Asо̄, con la pianificazione di Juichi Uehara e Masataka Takamaru in veste di produttore.
Qui sotto vediamo l'attore nella prima visual di scena; ricordiamo che dal manga, pubblicato in Italia per Goen, era stata tratta una versione animata in 12 episodi diffusi da Crunchyroll.
 
barakamon drama manga
 
Seishu Handa è un calligrafo di bell'aspetto ma anche piuttosto arrogante, che rimane sconvolto quando un affermato critico definisce le sue opere "rigide e insipide". Decide quindi di trasferirsi su un'isola remota, ma per un abitante da città fino al midollo non è facile abituarsi allo stile di vita molto alla mano che pervade l'isola. Riuscirà ad abituarsi a contadini che usano i trattori come auto, vicini indesiderati che non usano mai la porta principale e una bambina pestifera che usa la sua casa come la propria base?
 
Paripi Kōmei - commedia, fantasy, slice-of-life, storico - drama (autunno 2023)

Fuji TV tuttavia non si ferma qui: la rete ha annunciato infatti che in autunno sarà la volta di una trasposizione dal vivo per il manga Paripi Kōmei di Yuto Yotsuba e Ryō Ogawa. Così come per Barakamon, il drama verrà anch'esso trasmesso ogni mercoledì alle ore 22:00 nello slot "Shinsui 10 Drama".
 
Paripi_Komei-visual

Sarà l'attore Osamu Mukai, che nella visual sottostante vediamo già "in costume", ad interpretare il protagonista Shokatsu Kōmei anche detto Zhuge Kongming, o  Zhuge Liang; Mukai ha commentato divertito che il suo abito si attesta su quasi 210 centimentri di lunghezza, cappello compreso.
Shūhei Shibue sarà uno dei registi della serie, su una sceneggiatura Nonji Nemoto.
 
Zhuge Liang, un noto guerriero cinese morto in battaglia nelle pianure di Wuzhang, è ritornato giovane e si è reincarnato nel Giappone odierno! Dopo essere stato invitato da dei turisti in un club di Shibuya, Zhuge Liang fa la conoscenza Eiko Tsukimi, una ragazza che mira a diventare una cantante, e la nuova vita di Zhuge Liang prende una nuova piega inaspettata!
 
Akazukin, Tabi no Tochu de Shitai to Deau. - commedia, crimine, demenziale, indagini, fiaba - film (14 settembre 2023) - Netflix

Netflix ha invece annunciato l'arrivo direttamente in streaming del film Akazukin, Tabi no Tochu de Shitai to Deau, tratto dall'omonimo romanzo e mostrandone già una prima visual che raffigura la protagonista Kanna Hashimoto a fianco di Yuko Araki e Takanori Iwata.
Alla regia vedremo Yuichi "Gintama" Fukuda.
 
akazukin poster
 
La giovane Cappuccetto Rosso è un'intelligente detective dalla lingua affilata; mentre è in viaggio, si ritrova costretta a risolvere un caso dopo l'altro.
 
Don't call it mystery - The Movie - indagini, protagonista bizzarro, mistero - film (15 settembre 2023)

L'ampio apprezzamento e i tanti premi ricevuti dalla serie TV tratta dal manga josei di Yumi Tamura si tradurranno in un sequel per l'opera, in forma di pellicola cinematografica in arrivo a settembre 2023.
 
hiroshima

La produzione sarà affidata congiuntamente a Fuji Television, Shogakukan, Topcoat, Toho e FNS27, mentre è già stato confermato il team mutuato dalla serie TV, con la regia del talentuoso Hiroaki Matsuyama, la sceneggiatura di Tomoko Aizawa e le musiche di Ken Arai, nonché naturalmente l'estroso Masaki Suda nei panni del ricciuto protagonista.
Al suo fianco giungeranno nel film gli attori Ko Shibasaki, Kohei Matsushita, Keita Machida, Nanoka Hara e Riku Hagiwara.
 
cast mystery film
Totono Kuno è uno studente universitario con il complesso riguardante i suoi capelli ricci. Non ha amici o una ragazza, ma ha una buona memoria ed è un abile osservatore che lo porta a trarre conclusioni da un dato insieme di fatti. A causa di una serie di circostanze, il ragazzo si ritrova spesso coinvolto in casi di omicidi e collabora suo malgrado con la polizia per venirne a capo. Il film traspone l'arco narrativo di Hiroshima tratto dal secondo, terzo e quarto volume del manga. Kunō viaggia sino a Hiroshima e si ritrova coinvolto in un conflitto tra i membri della famiglia Kariatsumari, in lotta tra loro per l'eredità.




In pillole:
  • Tramite una copertina e una doppia pagina illustrata a tema della rivista Superior, è stata annunciata la trasposizione drama per il manga Trillion Game di Inagaki e Ikegami, pubblicata in Italia da Star Comics: non è ancora stato rivelato il cast di attori, tuttavia la produzione dovrebbe essere a cura della rete TBS, in onda da luglio;
 
trillion superior
 
  • Sono stati confermati inoltre gli adattamenti cinematografici dal vivo per Cells at Work e Non mi stuzzicare, Takagi;
  • Del primo già sappiamo che sarà un'opera diretta da Hideki Takeuchi (Nodame Cantabile, Thermae Romae, Fly Me to Saitama) con una sceneggiatura di Yūichi Tokunaga (Kaguya-sama: Love is War, Liar x Liar, Kuragehime), mentre del secondo conosciamo al momento solo il regista: si tratterà Rikiya Imaizumi, di cui è attualmente disponibile il film Chihiro su Netflix.
hataraku


 
  • Il sito ufficiale della versione teatrale dedicata a La Città Incantata di Hayao Miyazaki ha annunciato che la fortunata pièce ritornerà nei teatri nipponici ad agosto 2023 a Nagoya, al teatro Misono-za, nonché il prossimo marzo all'Imperial Theatre di Tokyo. Le due brave attrici Kanna Hashimoto (Gintama, Kaguya-sama: Love is War, Kingdom) e Mone Kamishiraishi (your name., Chihayafuru) riprenderanno il duplice ruolo della protagonista Chihiro.
  • Frattanto sarà acquistabile, dal 29 luglio, la versione Blu-ray della prima messa in scena, che includerà oltre quattro ore di contenuti video extra.
città incantata teatro 2023-2024
 
  • Sono state invece annullate otto delle messe in onda previste a Tokyo tra il 18 e il 23 aprile per la pièce teatrale Engeki Chōitan xxxHOLiC Zoku dedicata all'omonima opera delle CLAMP, che prevede un cast interamente al maschile, oltre che tutte le quattordici date di Kobe dal 28 aprile al 7 maggio: l'attore Motohiro Ōta, che interpreta Yuuko, è stato infatti ricoverato per gravi dolori addominali, e la sua ospedalizzazione si sta ulteriormente prorogando in questi giorni.
 
  • Il film Plan 75, in concorso al recente Far East Film Festival di Udine che ha visto come ospite anche la veterana attrice Chieko Baisho, insignita del Premio alla Carriera, giungerà nei cinema italiani per Tucker Film dall'11 maggio 2023.
  • E' giunta nei cinema lo scorso 23 marzo per Academy Two anche la pellicola coreana Miracle, vincitrice della precedente edizione del Far East Film Festival nel 2022.
 
PLAN_75


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII

Comic Natalie I, II, III
Sito ufficiale Fuji TV 
Academy Two