Emperor93

Volumi letti: 6/13+1 --- Voto 9
"Arifureta Shokugyou de Sekai Saikyou", è una light novel tanto particolare per i personaggi quanto interessante.
Se credete che sia la solita storia masticata e rimasticata in cui il protagonista è un figo assoluto, amato, benvoluto da tutti e con un'harem dietro l'angolo, siete ben lontani dalla realtà.
Il vero protagonista è un debole otaku scansafatiche e disinteressato, nonchè odiato per certi motivi (che non vi dico altrimenti è spoiler), che si è ritrovato insieme alla sua classe e al figo di turno in un mondo parallelo. Il bello di questo protagonista, è che non è già definito come nella maggior parte delle storie, ma che si viene a creare nel momento in cui cade nell'Abisso.
I personaggi sono ben costruiti e con caratteri comportamentali ben definiti e dettagliati. In particolare, viene ben definita la psicologia dei personaggi e soprattutto di come si è venuta a creare quella del protagonista.
Le scene di combattimento anche se non sono dettagliatissime, ci permetteno di creare un'immagine dello scontro molto facilmente e sono tanto spettacolari quanto cruente.
Ho deciso di dare 9 alla novel per due motivi:
1. La storia è incredibilmente avvincente e ogni capitolo sembra lasciarti una specie di "vuoto allo stomaco" che ti spinge a voler sapere cosa succederà nel prossimo capitolo;
2. In questa novel, vengono messi a confronto gli eroi dei bambini con gli anti-eroi. Perchè questa espressione? Nel racconto (o meglio nel 1° volume) vengono narrate le storie del protagonista Hajime che è l'anti-eroe e di Kouki, compagno di classe di Hajime e con il carattere tipico dei Power Ranger. Il solo confrontare gli ideali dei due, ti fa capire quanto può essere crudele e divisa la realtà dall'idealismo, dando alla novel quel sapore che ti spinge a leggere la storia e le vicende di Hajime fino alla fine.
Per esperienza, questa novel è talmente avvincente che l'ho riletta per almeno 4-5 volte, rimanendo sempre soddisfatto del racconto come se fosse la prima volta. Personalmente, la reputo la storia migliore mai scritta negli ultimi 5 anni come minimo, non vi dico i salti che ho fatto quando hanno cominciato a pubblicare il manga e figuratevi cosa farò se vengo a sapere se faranno una serie animata. Inoltre, sembra che un forum italiano ha da poco cominciato a tradurlo in Italiano e li tripo salto mortale carpiato.
Spero che la mia recensione vi sia piaciuta.