Due OAV di mezz'ora in cui vengono riassunti quattro nuovi episodi di Seto no Hanayome e dei suoi assurdi personaggi.
Non mi aspetto mai tantissimo dagli OAV in quanto so bene che la loro funzione è quella di mantener vivo l'interesse degli appassionati verso la serie in questione; ed ero particolarmente dubbioso verso questi due perché, pur avendo in sostanza apprezzato la serie originale, ero ben conscio che uno dei suoi principali difetti era quello di alternare episodi molto divertenti con episodi di una noia mortale. Il mio pessimismo nasceva dal fatto che se fosse rimasto ancora qualcosa di interessante da mostrare non lo si sarebbe mostrato attraverso lo strumento degli OAV ma all'interno di una nuova serie o, al massimo, in un film. I miei timori dovevano rivelarsi fondati: questi due OAV si sono rivelati degni rappresentanti di quel gruppo di episodi che avevano nella noia il loro comune denominatore.
Come al solito qualche risata qua e là scappa sempre, ed è questa una caratteristica costante di questa serie; tuttavia, non essendo il frutto di una struttura ben congegnata, ma semplicemente dell'improvvisazione che avvolge pochi attimi, al riso seguono immancabilmente gli sbadigli e questi si protrarranno molto a lungo. Il dolore alle mascelle è assicurato.
Dei quattro mini-episodi il migliore è senz'altro il quarto, una specie di horror-comico che perlomeno riesce, seppur senza strafare, a mantenere viva l'attenzione almeno per un po'; gli altri tre sono solo un modo per riproporre tutti assieme i vari protagonisti della serie. Il risultato è una gran confusione che irrita invece che divertire e che spingerà questa serie verso un dimenticatoio che forse non meritava: con il ventiseiesimo episodio della serie regolare credo che la serie debba ritenersi conclusa e forse è meglio che non si insista più nel cercare di spremere un limone che ha già dato il suo succo migliore.
In definitiva questi due OAV potrebbero essere graditi a chi Seto no Hanayome è piaciuto tanto, ma proprio tanto; per chi, come me, lo ha apprezzato con qualche riserva forse è meglio evitarne la visione per non ricredersi della valutazione data precedentemente; se poi Seto no Hanayome non vi è piaciuto non saranno certo questi OAV a farvi cambiare opinione.