Forse quasi nessun doppiatore nipponico è riuscito, come Mamoru Miyano, a coniugare in sé un estro che si declina in innumerevoli sfaccettature, tutte di incredibile successo: mattatore davanti e dietro lo schermo, cantante dal timbro forte e sensuale, primo doppiatore maschile ad aver tenuto un concerto personale al Budokan di Tokyo, showman da tutto esaurito negli stadi, e negli anni più recenti persino comprovato attore in serie TV di spicco e musical.
 
Mamo live tour 2023 invincible

Lunghi anni di fruttuosa carriera e le variegate esperienze maturate non sono tuttavia riusciti a salvare il matrimonio dell'artista, che durava dal lontano 2008 e che aveva portato anche alla nascita di un sospirato pargolo.
Miyano ha infatti comunicato l'avvenuto divorzio dalla moglie dello scorso giugno, probabilmente motivato dal fatto che una così elaborata carriera lascia davvero poco o nullo spazio per gli affetti familiari.
 
mamo 15th TTower


La notizia arriva peraltro non molto tempo dopo che l'artista si era espresso circa le crescenti difficoltà di operare in un settore complesso come quello del doppiaggio, con un tasso di ricambio piuttosto elevato.
I recenti ruoli ottenuti su figure nobili come Arikoto in Ooku - Le stanze proibite, oltre che su titoli piuttosto attesi e popolari in patria (Mendo di Lamù e i casinisti planetari, Kento Miura in Kimi ni Todoke 3rd Season, Kinnikuman) riconfermano la bravura e la tenacia di un artista che certo non sembra avere intenzione di mollare.
 
Mamo autentica

E dunque anche da parte nostra l'augurio che rivolgiamo al bravissimo Miyano, è che i giorni e sicuri i progetti a venire possano contribuire a restituirgli un po' di meritata serenità.


La vigilia di Natale è il giorno degli innamorati, in Giappone, ma non per tutti: "quel matrimonio non s'avea da far..."

Correva l'anno 2012 quando il ballerino, attore e cantante Jin Akanishi (39 anni) veniva silurato, o per meglio dire forzatamente "rimosso", dal ruolo di protagonista del remake drama di GTO; Akanishi avrebbe duvuto interpretare il celeberrimo Onizuka, che nel drama del 1998 aveva avuto il volto di Takashi Sorimachi e un record di ascolti mai più nemmeno sfiorato.
Il dietro le quinte era nientemeno che "una serie di sfortunati eventi": benché fosse un idol piuttosto coccolato della (all'epoca) potente agenzia Johnny's Entertainment Akanishi aveva infatti "osato" sposarsi improvvisamente e segretamente con la giovane compagna, la cantante e modella Meisa Kuroki (Crows Zero, Space Battleship Yamato, Lupin the Third), già in attesa di un bebé.
 
akanishikuroki

La notizia del matrimonio riparatore aveva fatto grande scalpore dato che la carriera di lui, dopo anni di sponsorizzazione, studi all'estero ed enorme popolarità in patria, era sul punto di decollare verso gli Stati Uniti d'America. Inutile soggiungere che il sogno si era di colpo infranto, con un ammonimento feroce per essere "svicolato dalle regole di comportamento a livello di membro adulto e responsabile della società", l'annullamento completo del suo tour del Giappone, la rifusa delle spese e lo smantellamento del fan club ufficiale del cantante.
Akanishi aveva dato così l'addio all'agenzia, e nel corso degli anni era divenuto frattanto padre di due figli tra il 2012 e il 2017, ponendo altresì lentamente le basi per l'avvio di una carriera indipendente.
 
akanishi mi amor

Date le premesse, e considerato il sereno tran tran familiare della coppia nel tempo, quello tra lui e la Kuroki sembrava il matrimonio nato per caso ma capace di resistere a ogni scandalo e intemperia.
Durante la scorsa vigilia di Natale, la coppia non manca tuttavia di sorprendere chiunque ancora una volta, comunicando via social l'avvenuto divorzio; il timing appare curiosamente, e ancora una volta, assai poco opportuno, avvenendo nello stesso giorno in cui normalmente in Giappone è usanza trascorrere il tempo col proprio amata e innamorato.
Forse "questo matrimonio non s'aveva da fare" sin dall'inizio?
Nel frattempo, tuttavia, anche la Johnny's & Associates è stata nel 2023 oggetto di uno scandalo così pesante da farla colare a picco, e dunque chissà...


Anche gli idol possono sposarsi

Era teoricamente previsto per lo scorso agosto il matrimonio tra l'ex idol delle SKE48 Rena Matsui (32 anni) e il cantautore Akihisa Kondo (37 anni), che si frequentano dal 2017, invece a quanto pare è slittato di qualche mese... ma nulla, e l'amore trionfa: la coppia ha così annunciato di essersi unita in matrimonio a Capodanno. Meglio di così...
 
matrimonio rena matsui


Freschi sposi anche:
 
  • l'esponente del gruppo idol K-TUN Yuichi Nakamaru (40 anni) e l'ex annunciatrice Rina Sasazaki (31 anni) il 16 gennaio 2024; galeotto è stato il programma TV 'Shuichi' di Nippon TV, ove i due hanno partecipato insieme per tre lunghi e propizi anni;
 
momota kinki
 

 

L'amore a lieto fine di Ash Lynx, e quello di Boa Hancock

In molti ricordiamo come, nella finzione della drammatica storia di Banana Fish, il sentimento d'amore del tormentato protagonista Ash Lynx manchi di un vero e proprio lieto fine.
Non così è, fortunatamente, nella felice realtà vissuta dal suo talentuoso doppiatore Yuma Uchida (31 anni), che a Capodanno ha dato l'annuncio dell'avvenuto matrimonio con la collega Rina Hidaka (29 anni, Kobachi in Kaguya-sama: love is war):
 
yumino matrimonio

Nella stessa data (evidentemente beneaugurale), anche numerosi loro colleghi hanno inteso comunicare l'identica lieta novella. Si sposano infatti:
boa taccho
 

Another Tokyo Revengers: Hinata si sposa, senza Takemichi bensì grazie ai videogiochi

Convola a giuste nozze anche la doppiatrice Azumi Waki (30 anni), voce della bella Hinata Tachibana in Tokyo Revengers.
La Waki ha confessato che a fare da cupido, col suo promesso sposo, sono stati i videogiochi, su cui entrambi hanno riversato una passione in comune. E se lo dicono loro, non c'è davvero da dubitarne!
 
azumi hina



Il matrimonio di Frieren e di Anya

La doppiatrice Atsumi Tanezaki (Anya Forger, Vivy, Frieren) annuncia l'avvenuto matrimonio, lo scorso 3 ottobre, col collega e senpai Yu Miyazaki (Itsuomi di A sign of affection).

Per l'occasione, il mangaka Tatsuya Endo di SPY × FAMILY ha realizzato una speciale illustrazione di congratulazioni, che vediamo qui:
 



Piccoli attori nascono

La bellissima e bravissima attrice Keiko Kitagawa, ex Sailor Mars nell'omonimo live action (37 anni), e Daigo (theme song di Detective Conan, 45 anni) ha dato alla luce il secondo figlio il 31 gennaio 2024, dopo il matrimonio avvenuto nel 2016 e la nascita di una bimba nel 2020.
 
matrimonio keiko

In concomitanza con l'ottavo anniversario di matrimonio della coppia avvenuto lo scorso 11 gennaio, la sorella di lui (Eiki Eiki) ha creato un'illustrazione che li ritrae entrambi, con un messaggio di ringraziamento alla Kitagawa per essere entrata a far parte della famiglia e aver donato loro così tanta felicità.
 

Stupiti della mano felice al disegno? Beh, Eiki Eiki (50 anni) è d'altronde la mangaka che ha creato Love Stage, boys' love che vede la versione 2D di Daigo far parte attivamente della storia come co-protagonista. L'artista è convolata anch'essa poi a nozze nel 2022.


**

E' nato invece il 29 agosto il primogenito della versatile Tao Tsuchiya (nella foto, nel film My Happy Marriage) e di Ryota Katayose: lei l'abbiamo vista in acrobazie nei panni di Yuzuha Usagi in Alice in Borderland, oltre che a sferrare calci volanti come Misao Makimachi nei film di Rurouni Kenshin, lui è vocalist e ballerino del gruppo GENERATIONS from EXILE TRIBE. Chissà se il bimbo sarà nato già dotato di "abilità ninja"...
 
Watashi_no_Shiawase_na_Kekkon-Tao

La coppia aveva dato il duplice annuncio del matrimonio e del prossimo lieto evento a inizio del 2023, dopo essersi conosciuti e innamorati sul set del drama Ani ni aisaresugite komattemasu del 2017, tenendo il riserbo sulla loro relazione fino allo scorso anno.

**

Arriverà un bimbo anche in casa degli attori Hio Miyazawa (29 anni, visto in Egoist e Legend&Butterfly) e Yuina Kuroshima (26 anni, vista in Saving my stupid Youth) che convivono dalla scorsa primavera. La coppia per il momento non ha in progetto di sposarsi, ma ha fatto anche sapere che ci rifletterà quando giungerà il momento opportuno.
Beneaugurale è stato per loro il drama mattutino Chimudondon, a partire dal quale i due hanno iniziato a frequentarsi dopo aver interpretato proprio il ruolo di una coppia sposata (nella foto e in gallery).
 
chimudondon coppia

Curiosità: ricordiamo che in Giappone quello del matrimonio, in ambito di diritto e stato di famiglia, in caso di gravidanze in corso si rivela essere un atto più formale che altro, volto soprattutto a tutelare il nascituro sotto l'intera sfera dei suoi diritti. Per tale ragione, nella maggior parte dei casi, quando una coppia non sposata comunica l'arrivo del primogenito, di solito giunge congiuntamente anche l'annuncio dell'avvenuto matrimonio.

Bimbi in arrivo anche per:
vanity aya bimbo
 
  • la coppia di artisti Midori Nagatsuki (23 anni) delle Last Idol e Masaki Yabe (25 anni) dei DISH// ha annunciato il matrimonio e il prossimo arrivo del loro primogenito.
  • il giocatore di baseball Shota Hiranuma (26 anni) e la gravure idol e attrice Tomomi Morisaki (31 anni); la coppia ha annunciato di essersi sposata lo scorso anno.


A volte... ritornano!

Quando nel 2016 era stato investito da un presunto scandalo di droga mai del tutto ben chiarito, e che forse presupponeva soltanto un amore omosessuale finito e mal vendicato, l'apprezzato attore Hiroki Narimiya (visto in Nana, Bloody Monday, Orange Days) aveva desiderato "scomparire dal mondo."
Detto, fatto: del giovane non si era più avuta alcuna notizia né dentro né fuori dal mondo dello spettacolo, con grande dispiacere da parte dei suoi tanti fan.
 
hiroki narimiya

Il Capodanno 2024 segna tuttavia un'altra lieta novella, poiché il nome d'arte "Hiroshige Narimiya" ha fatto capolino come guest star nel popolare drama Aibou, nell'episodio speciale della 22° stagione.
A quanto afferma l'agente di Narimiya, ancora non è dato sapere se si tratta di un ritorno effettivo e definitivo, poiché all'orizzonte non si stagliano altri nuovi progetti per il momento. Le nubi fosche, tuttavia, potrebbero essersi nel frattempo diradate...
 
narimiya yamaneko



In pillole:
  • Il cantante del gruppo musicale Mrs. GREEN APPLE (Fire Force, Homestay) Motoki Ohmori (27 anni), ha annunciato sul sito web ufficiale della band di soffrire di una improvvisa perdita dell'udito, e di doversi pertanto sottoporre ad adeguate cure prima di poter riprendere le attività;
 
marin honda
 
  • Con una conferenza stampa tenuta l'11 gennaio 2024, la giovanissima pattinatrice di figura Marin Honda (22 anni) ha annunciato il suo ritiro dalle gare al termine della stagione.

Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX, XXXI,
Anime News Network I, II
Tokyo Hive I, II, III