logo AnimeClick.it

-

Il primo dei due film che insieme a "The End of Evangelion", nelle intenzioni degli autori, avrebbe dovuto chiudere la saga. In realtà se dovessi dare un giudizio a caldo non esiterei a dire che si tratta di una meschina trovata commerciale per fare cassa e truffare quei fan disposti a qualunque cosa per completare la collezione.
L'anime è diviso in due parti. La prima contiene una sorta di "riassunto psicologico" della serie regolare, con alcune scene e una contestualizzazione inediti. La seconda presenta l'incipit del capitolo finale, così come apparirà anche in "The End of Evangelion".
C'è ben poco da dire a proposito della trama: la prima metà dell'opera è una sequenza di scene già viste ottenuta tramite il montaggio a "flusso di coscienza" tipico della serie, che forse mette meglio in evidenza alcuni aspetti caratteriali dei protagonisti ma che in realtà non dice niente di nuovo e finisce per annoiare lo spettatore. La seconda metà invece sarebbe anche interessante, ma si interrompe sul più bello e peraltro viene ripresa pari pari nel secondo film.
A questo punto il dubbio sorge spontaneo: visto che non aggiunge nulla alla storia, qual è lo scopo di quest'anime?
Anche per quanto riguarda il lato tecnico si può dire ben poco: nella prima parte si usano con piccoli aggiustamenti sequenze che ho già commentato altrove. Le poche scene inedite hanno una buona fotografia, ma non si può azzardare nulla di più vista la scarsa quantità. La seconda parte è buona, ma ritengo sia solo uno spezzone di "The End of Evangelion", e anche quello l'ho già commentato altrove.
Il dubbio si ripropone con più forza: ebbene, qual è lo scopo??? °_°
Persino la colonna sonora e il comparto audio non possono essere commentati. Indovinate un po' perché? Perché li ho già commentati altrove. >_>
Non potrete che convenirne anche voi, siamo di fronte ad una truffa bella e buona. Se io fossi stato uno di quei fan che avevano aspettato anni per vedere la fine della saga e al cinema mi fossi ritrovato davanti a QUESTO probabilmente avrei chiesto la restituzione del prezzo del biglietto.
Il film, insomma, è un po' come questa recensione: inutile.