logo AnimeClick.it

-

Ashita no Joe, famoso in Italia come Rocky Joe è stato per me il più bel anime mai visto. La serie è divisa in due: la prima parte di 79 episodi e la seconda di 47; sono stati inoltre realizzati due OAV.

Creato dalla mano sapiente di Asao Takamori, l’anime lo avrò visto una decina di volte. Il protagonista è Joe Yabuki, che vive negli anni 50-60 in un paese devastato della guerra persa dove la criminalità fa da padrone. Joe Yabuki è un ragazzo scappato da un orfanotrofio, incontra un ex pugile in rovina, Danpei Tange, che capisce il talento del ragazzo nella boxe, facendolo diventare un campione.

La storia fa capire la voglia di reagire dopo la guerra finita male, di una popolazione che vuole rinascere dalle macerie con la forza e la determinazione ogni uomo può rialzarsi. Joe incarna tutte le speranze degli uomini, i quali non sempre trovano la forza di ricominciare, e di riaffrontare la vita. Joe invece riesce a rialzarsi e a riscattarsi, nonostante tutte le avversità.
Questo è per me il messaggio dell’autore di Rocky joe. Sicuramente non dimenticherò mai quest’opera stupenda, che passando anni e anni non perderà mai il suo fascino indimenticabile. La scena finale dell’anime rimarrà sempre negli annali.

La versione Italiana dell’anime fu trasmessa per la prima volta su Rete 4 in fascia pre-serale non censurato e con una sigla, diventata famosa, scritta dagli Oliver Onions. Lo consiglio se qualcuno non lo ha visto, rimarrà sicuramente attratto da questa storia stupenda e indimenticabile.