logo AnimeClick.it

7.0/10
-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Quest'anime mi ha accompagnato a lungo durante l'infanzia, e mi sono ritrovata a rivederlo per fare compagnia a una persona a me cara. Quindi, posso scrivere una recensione alla luce dei miei 16 anni.

La storia parla di un orfanella ignara delle sue origini, la dolce Candy Candy. I primi episodi parlano quindi della sua infanzia in orfanotrofio insieme alla sua migliore amica, e, fin qui, tutto rose e fiori. Ma poi, la trama si evolve, ponendo una Candy che entra timidamente nell'età adolescenziale di fronte a grosse sfide, che supererà più o meno con successo. Conosce anche il suo primo grande amore, che crede di vedere prima su una collina, e poi conosce meglio; muore però sotto i suoi occhi a causa di un incidente a cavallo.
Candy si trasferisce quindi prima in un college, dove s'innamora di un altro ragazzo, e poi sui campi di battaglia come infermiera, dove si prende particolarmente cura di un uomo misterioso. Intanto scopre di essere di nobili origini, e che le è stato imposto un matrimonio, con un ragazzo di cui era stata serva, e che lei odia. Tuttavia, uno zio benevolo si mette in mezzo, e salta tutto. La storia si conclude con Candy che scopre che lo zio è il ragazzo misterioso incontrato prima da piccola, poi curato sul campo di battaglia. La trama è molto riassunta, ma potete capire che non lascia mai tempo per annoiarsi.

I caratteri dei personaggi sono invece un po' più piatti; le persone o amano Candy o la odiano. Quest'ultima risulta spesso un po' troppo superficiale, ma mostra comunque dei solidi valori, come la bontà, la gentilezza, il coraggio e soprattutto un'infinita forza d'animo.
Anche i disegni lasciano un po' a desiderare; per una storia del genere capisco che i disegni semplici siano adatti, e creino l'atmosfera giusta, ma penalizzano molto gli sfondi e le espressioni.