logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Psycho-Pass" è un anime di genere poliziesco/fantascientifico sceneggiato da Gen Irobuchi, già noto sceneggiatore di altri anime di ottimo livello come "Madoka Magica" e "Fate/Zero".
La trama si svolge in un futuristico Giappone che si è chiuso al resto del mondo, ripiegato su sé stesso in una civiltà in cui è il "Sibyl System" a regolare la vita dei cittadini. Questo misterioso sistema computerizzato riesce ad analizzare e a catalogare i comportamenti umani, espressi sotto forma di un valore denominato "Psycho-Pass". Lo Psycho-Pass indica quanto sei una persona "per bene", più è alto e maggiore è la possibilità di diventare un criminale. Il Sibyl System è inoltre in grado di determinare il futuro ideale di una persona e il lavoro per cui è portato: nessuno si deve più angustiare di cosa sarà del suo futuro, il sistema stesso lo dirà. Nonostante tale società sia apparentemente perfetta, pacifica e felice, i crimini accadono lo stesso. La risoluzione dei casi criminali e la punizione di coloro che mostrano uno Psycho-Pass troppo elevato è affidata al corpo di polizia MWPSB. La nostra protagonista, Akane Tsunemori, è una novella Ispettrice viene assegnata proprio a tale corpo di polizia. Akane si troverà subito gettata nella cattura di un criminale e farà la brusca conoscenza del suo capo, l'ispettore Ginoza, e dei suoi sottoposti, gli Enforcers, persone il cui Psycho-Pass è paragonabile a quello dei criminali, ma le cui capacità li hanno portati ad essere usati dalla polizia per la risoluzione dei casi. Da questo si dipana una storia complessa e affascinante, che porterà Akane a maturare moltissimo e a rivedere la sua opinione sul sistema Sibyl.

I personaggi di "Psycho-Pass" sono estremamente interessanti e ben caratterizzati. Akane, che all'inizio può sembrare un po' anonima, è in realtà il personaggio che più di tutti matura e cambia nel corso del tempo, in modo credibile e coerente con le vicende. Accanto a lei, l'Enforcer Kogami Shinya è l'altro personaggio che spicca più di tutti: un ex investigatore ossessionato da un caso tanto da non poter più vivere secondo le regole del sistema, è una figura interessante, anche se forse poteva maturare più di quanto non faccia nel corso dei 22 episodi. Altra figura carismatica è Makishima, il principale antagonista. Anch'egli è un personaggio complesso e a modo suo combattuto, fiero oppositore di Sibyl e ricercatore fin troppo instancabile della verità, ad ogni costo.
Attorno a questi tre personaggi ruotano molti altri comprimari, alcuni molto ben caratterizzati, altri che restano più in disparte ma che comunque arricchiscono la storia.
Il mondo in cui è ambientata la storia è interessante e originale, curato nei dettagli e ben strutturato, apparendo se non probabile, quantomeno plausibile. I temi trattati sono vari e complessi e a volte richiedono un certo sforzo di ragionamento da parte dello spettatore, che forse scoraggerà i più superficiali e chi desidera un anime molto leggero.
La trama di Psycho-Pass scivola rapida ed appassionante fino alla fine, dove purtroppo però pecca di un finale un po' sotto tono, senza quel pathos che invece permea molti altri momenti precedenti. La risoluzione finale del conflitto fra i principali protagonisti è piatta e ha poco mordente, macchiando solo in parte l'ottimo ritmo mantenuto sino a quel momento. Altra piccola pecca, è che alcuni piccoli dettagli che sarebbero stati graditi non sono stati mai forniti allo spettatore, specialmente riguardo a Makishima, personaggio che nella sua complessità rimane forse troppo un mistero.

Tecnicamente Psycho-Pass è realizzato in modo più che buono, con un solo eclatante calo della qualità in un episodio. Le animazioni sono fluide, i colori azzeccati e la CG è sapientemente dosata, non stona ma è funzionale. Buono anche il comparto audio, con musiche funzionali e adatte alle atmosfere dell'anime.

In definitiva, "Psycho-Pass" è un ottimo prodotto, uno dei migliori della stagione autunnale/invernale del 2012-2013. La grande qualità generale viene in parte smorzata da un finale un po' sotto tono, che comunque non pregiudica il valore della serie di per sé. 9 pieno, consigliato a tutti coloro che cercano un anime sopra la media, non immediato e scontato.