logo AnimeClick.it

-

Ho visto quest'anime un po' per caso, senza vedere neanche la trama; ho deciso di vederlo perché è uno dei miei generi preferiti: sentimentale, drammatico e scolastisco. Il primo impatto è stato negativo, infatti la prima puntata è stata noiosa, mi è sembrato molto vuoto e piatto e con i soliti personaggi e situazioni stereotipate tipiche di un anime sentimentale. Poi alla fine della seconda puntata c'è stato il colpo di scena che ha reso tutto molto più interessante, tanto che ho visto l'anime in una tirata.

Sono narrate due storie in parallelo: da una parte abbiamo come protagonista Renji, un ragazzo liceale che ha come passione quella della lettura, dall'altra parte abbiamo Hiro, un ragazzo che fa il mangaka, che a causa del duro lavoro è costretto a fare molte assenze a scuola e ad avere ritmi di vita scostanti. La storia di Renji è più particolare e poetica, mentre quella di Hiro è più banale, ma entrambe vengono sviluppate molto bene.
Il principale tema trattato è quello della solitudine, e ci riesce molto bene, perché coinvolge lo spettatore negli avvenimenti e si prova una sensazione quasi come se non si potesse scappare da essa.
La storia di Renji è quella che indubbiamente mi ha colpito di più: sembra che non può esserci un lieto fine, ma alla fine si inventano una cosa per farla finire bene. Non mi è piaciuto moltissimo il finale, ma è una cosa di poco conto. Alla fine l'amore vincerà sopra ogni cosa.

I personaggi sono coerenti e ben caratterizzati, vengono mostrate anche le parti più meschine e malate: per esempio, la sorella di Hiro diventa cattiva per proteggere ciò che desidera, e Miyako ha le sue fobie e ossessioni.

Le musiche danno un punto in più all'anime, perché sono veramente molto belle, i disegni e la grafica sono ottimi, e poi non mancano quelle scene piene di pathos con musiche avvincenti ecc. - tipiche 'giapponesate', che alla fine sono sempre belle.

Consiglio la visione a tutti quelli a cui piace farsi trasportare dai sentimenti, non vedo l'ora di vedere il secondo.