logo AnimeClick.it


    5.0/10
    -

    Premessa: La mia recensione tratta esclusivamente dell'opera fino alla morte dell'autore originale.

    "Berserk" è un capolavoro.
    Questo è quello che direi se l'opera fosse finita nella prima metà circa. I toni cupi, la psicologia affascinante e intricata dei personaggi distinguono "Berserk" da qualsiasi altro fumetto mai disegnato. Il tratto sporco, ma mai privo di dettagli e le palesi ispirazioni dal mondo dell'arte, in senso lato, rendono lo sf1 [ continua a leggere]
    -

    "Fullmetal Alchemist" è uno shōnen leggero, ottimo per le letture disimpegnate. Non è un fumetto per adulti. Anche se a volte cerca di prendersi un po' più sul serio, fallisce nel trattare approfonditamente argomenti più maturi e psicologicamente impegnati. Dovrebbe essere un romanzo di formazione e difatti conterrebbe in linea di principio insegnamenti morali per giovani adolescenti. Purtroppo i personaggi non riescono a evolvere oltre alla per1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Dystopia è un videogioco online molto elaborato che si sta diffondendo in un quartiere giapponese, ma pian piano tutti coloro che lo utilizzavano tenteranno il suicidio. La moglie di uno di questi aiuterà un famoso detective del governo a risolvere il caso.

    COMMENTO GENERALE:
    Tetsuya Tsutsui si era già fatto conoscere per Duds Hunt, un altro manga a volume unico piuttosto violento ed originale. Reset non sarà da meno. Questo vol1 [ continua a leggere]
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Il mago Agahnim vuole impossessarsi della Triforza, che permette a chiunque la possegga di esaudire un qualsiasi desiderio, sacrificando la principessa Zelda. Coloro che intendono impossessarsi dell'amuleto divino senza possedere un cuore puro vengono trasformati in bestie ed abitano una dimensione parallela: il mondo oscuro.

    COMMENTO GENERALE:
    L'omonimo episodio videoludico a cui si ispira questo volume è sicuramente uno degli1 [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Ignoti stanno organizzando su internet un gioco illegale in cui vincere alte somme; tra le regole non è, ovviamente, vietato utilizzare la violenza per riuscire a vincere gli avversari.

    COMMENTO GENERALE:
    Tetsuya Tsutsui è un artista emergente che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per sfondare nello scenario dei mangaka; le sue opere hanno sempre ottenuto una buona attenzione dei riflettori, soprattutto il suo più1 [ continua a leggere]

    3.0/10
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Ispirato alla lunga serie di romanzi di Baku Yumemakura, narra le vicende di un uomo con la passione per la lotta che vuole prendersi una rivincita da una sconfitta ricevuta in passato.

    COMMENTO GENERALE:
    Non bisogna mentire a sé stessi, né essere in un qualche modo condizionati dal nome che porta questo volume. Si deve essere onesti ed ammettere che Garouden - Lupi Famelici non è un bel manga.
    A partire dalla trama che è total1 [ continua a leggere]
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Ispirato all'omonimo videogioco pubblicato da Nintendo nel 2000, seguito del tanto lodato The Legend of Zelda: Ocarina of Time, vede Link, dopo aver sconfitto Ganondorf, perdersi nella foresta alla ricerca della sua fata Navi, ma Skull Kid lo assale, gli ruba l'Ocarina del Tempo e decide di distruggere il mondo facendolo impattare con la Luna dopo tre giorni.

    COMMENTO GENERALE:
    Majora's Mask è l'episodio più delicato, e se vogli1 [ continua a leggere]
    -

    TRAMA IN BREVE:
    In una terra del futuro si sviluppa uno strano virus che consuma lentamente le energie di chi ne viene contagiato. Solo un ragazzo ed una ragazza ne risultano immuni e vengono isolati per esperimenti e per ricreare la razza umana.

    COMMENTO GENERALE:
    È assai arduo riuscire a descrivere in poche parole chiare che cosa sia Eden - It's an Endless World!. Possiamo cominciare ad immergerci lentamente in quello che è il contesto storic1 [ continua a leggere]

    5.0/10
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Lucio Modesto, antico romano che si occupa di costruire terme, inizia accidentalmente a fare viaggi spazio-temporali nel Giappone moderno.

    COMMENTO GENERALE:
    Che cos'è Thermae Romae? Thermae Romae è un manga storico, piazzabile a malapena sul seinen, che rischia di cadere nello shonen, con risvolti comici spesso ben riusciti. È molto interessante come l'autrice, molto documentata sulla tradizione dell'antica Roma e già grande in1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Trama in breve:
    Ispirato al racconto "Il più grande robot del mondo" di Tetsuwan Atom (conosciuto in Italia come Astro Boy), opera del maestro Osamu Tezuka. In un futuro fantascientifico in cui i robot stanno ottenendo diritti sempre più simili agli esseri umani il super robot Gesicht dovrà investigare per scoprire la causa di una serie di omicidi collegati ad una grande guerra recente a cui aveva partecipato.

    Commento generale:
    Non sono davver1 [ continua a leggere]
    -

    TRAMA IN BREVE:
    Autobiografia dell'autore dalla sua preadolescenza all'età matura, con approfondimento sulla storia del manga nel dopoguerra giapponese.

    COMMENTO GENERALE:
    Yoshihiro Tatsumi è un autore piuttosto sconosciuto qui in Italia, tanto che nche in questo sito sono presenti solo due opere in database: questa e “Lampi”. Ma che cos'è “Una vita tra i margini”? “Una vita tra i margini” è un manga, ma non un manga come quelli che hai letto.1 [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    Trama in breve:
    In Giappone inizia il contagio di una malattia sconosciuta che porta all'implosione dei malati e ad una decomposizione precedente alla morte degli stessi.

    Commento generale:
    Mi sono approcciato a questo manga spinto dal limitato numero di volumi e dal fatto che le premesse sembrassero ricalcare molto da vicino la trama di Manhole di Tetsuya Tsutsui, di un anno più nuovo, che ho apprezzato parecchio.
    Forse è proprio per quest'ult1 [ continua a leggere]