J.C. Staff: 40 anni per il prolifico studio d'animazione
Da Utena a Danmachi, tanti anime di ogni tipo, genere e target
di Slanzard

Nei suoi primi anni lo studio si concentrò quindi su produzioni per l'home video, che ebbero abbastanza successo da permettere l'implementazione dei miglioramenti assicurativi desiderati. Sempre attento ai cambiamenti del mercato, a metà anni degli '90 J.C. Staff iniziò a occuparsi di serie televisive e fu tra gli studi con cui TV Tokyo collaborò per riempire la propria iniziale offerta di Late-Night Anime. Secondo Miyata, il punto di svolta dello studio fu la trasmissione di Utena nel 1997, che cambiò la percezione dell'industria e degli spettatori, spingendo molti lavoratori a unirsi a J.C. Staff.
La transizione verso la produzione televisiva spinse la compagnia ad ampliare le proprie risorse, fondando diversi studi secondari interni specializzati in specifici processi e costruendo così una solida pipeline produttiva che permettesse un flusso costante di nuove opere. La compagnia fu tra le prime a lanciarsi nel boom degli adattamenti da light novel per un pubblico maschile otaku e contemporaneamente diede il via al prestigioso contenitore noitaminA rivolto principalmente a un target di donne adulte. Lo studio diventò così uno dei più prolifici dell'intera industria, con una produzione di svariati anime all'anno, spaziando tra generi, target e materiale di partenza di ogni tipo.

Gli anime di J.C. Staff
Pochi studi d'animazione giapponese hanno prodotto tante opere quanto J.C. Staff, la cui lista esaustiva rientrerebbe nell'ordine delle centinaia. Di seguito si è selezionata una cinquantina di titoli tra i più importanti, famosi, apprezzati e significativi realizzati da questo studio, cercando di spaziare tra varie epoche, generi e tipologie. Quali sono i vostri anime preferiti di J.C. Staff?
Yoma - La stirpe delle tenebre (1989)
- Serie OVA da 2 episodi
- Regia: Takashi Anno
La storia è ambientata nel Giappone del sedicesimo secolo. Il Paese, privo di un governo centrale, è sconvolto da continue guerre tra i signori feudali che si contendono il potere. Hikage e Maro, due giovani cresciuti come fratelli, combattono tra le file dei ninja di Takeda Shingen. Ma alla morte di questi, avvenuta in circostanze misteriose, Maro diserta improvvisamente ferendo Hikage ad un occhio. Per vendicare l'onore del clan, ad Hikage viene affidato il compito di dare la caccia e uccidere il ninja traditore. Hikage, ossessionato dal tradimento dell'amico, parte all'inseguimento. Il suo viaggio attraverso i territori devastati dalla guerra ed i vari scontri con le creature delle tenebre che li infestano, lo porterà alla scoperta della vera identità di Maro e del filo conduttore che lo lega alla disfatta del clan Takeda. Da villaggi apparentemente pacifici ma sconvolti da terribili segreti, a campi di battaglia, a spettrali foreste avvolte nel silenzio, Hikage ha la possibilità di fermare la rinascita di uno dei più temibili re dei demoni.
Babil Junior - La leggenda (1992)
- Serie OVA da 4 episodi
- Regia: Yoshihisa Matsumoto
La monotonia della vita di Koichi, giovane studente giapponese, viene sconvolta da un'incredibile scoperta: il ragazzo infatti possiede poteri paranormali ed è discendente del potente Babil, extraterrestre atterrato sulla Terra svariati secoli fa. Koichi dovrà usare i suoi poteri per difendere la Terra dalle forze del male, capeggiate dal malvagio Yomi.
New Dominion Tank Police (1993)
- Serie OVA da 6 episodi
- Regia: Noboru Furuse
New Port, preoccupante esempio di sovraffollato sviluppo urbanistico incontrollato, soffocata dall'inquinamento di un non regolamentato sviluppo tecnologico. Nel disperato tentativo di fermare l'imbarazzante ondata di criminalità e terrorismo urbano che affligge la città, il governo istituisce una task force speciale, la Tank Police, dotata degli armamenti necessari a combattere le attività malavitose super tecnologiche. La caposquadra Leona Ozaki, insieme al suo carro armato altamente personalizzato Bonaparte, si batte accanto ai suoi compagni poliziotti per debellare la criminalità.
Darkside Blues (1994)
- Film cinematografico
- Regia: Yoriyasu Kogawa
Ci troviamo in un futuro dispotico dove domina una società senza scrupoli denominata Persona Century Corporation. La storia si svolge all'interno della città di Kabuki-cho, sede di una fazione della resistenza chiamata Messiah, dove un misterioso straniero chiamato Darkside protegge i cittadini.
Shonan Junai gumi (episodi 2-5) (1994)
- Serie OVA da 5 episodi
- Regia: vari registi
Due studenti indisciplinati e teppisti, Eikichi Onizuka e Ryuji Danma: il loro sogno è quello di trovarsi una ragazza, e la loro condizione di 'single per forza' li porta a prendere una decisione che potrebbe cambiare la loro vita... Mare, sole e pochi vestiti addosso: la spiaggia è quello che ci vuole per favorire gli incontri romantici. Partendo per una fantastica vacanza, saranno in grado di perdere infine anche la verginità?
Captain Tsubasa: Saikyo no teki! Holland Youth (1994)
- Film
- Regia: Yoriyasu Kogawa
Sono passati tre anni dalla coppa del mondo giovanile tenutasi in Germania. Mentre Tsubasa è andato in Brasile con Roberto e ora milita nel San Paolo, Misaki è tornato in Giappone unendosi alla scuola superiore della Nankatsu e divenendo così il principale rivale della Toho di Hiyuga. Dopo la finale del terzo (ed ultimo) campionato nazionale delle scuole superiori tra Nankatsu e Toho la storia entra nel vivo con la selezione della Nippon Youth, la nazionale giovanile giapponese U-19 che avrà il compito di qualificarsi e vincere la FIFA World Youth Championship. Per prepararsi al meglio viene invitata in Giappone l'Holland Youth, fortissima nazionale in grado di sconfiggere persino la Germania di Schneider. Con Hiyuga infortunato e Tsubasa e Wakabayashi all'estero, il Giappone giovanile si trova in notevole difficoltà contro gli avversari europei...
La rivoluzione di Utena (1997)
- Serie TV da 39 episodi + film cinematografico
- Regia: Kunihiko Ikuhara
La storia si svolge all'Accademia Ohtori, un luogo stupendo al di fuori del tempo. Chiamati da un’entità occulta denominata "Il Confine del Mondo", i prescelti del Consiglio degli Studenti duellano per conquistare la Sposa della Rosa: la passiva e misteriosa Anthy Himemiya. Le cose cambiano nell'istante in cui anche Utena, una ragazza dall'oscuro passato e che indossa una divisa scolastica maschile, decide di prendere parte ai duelli con lo scopo di proteggere Anthy.Come è arrivata all’Accademia Utena, e perché l’anello che le è stato donato da un misterioso Principe è uguale al segno di riconoscimento dei Duellisti? Nell’atmosfera incantata ed elegante dell’Accademia si celano nerissimi segreti le cui radici superano lo spazio e il tempo.
Le situazioni di Lui e Lei (1998)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Hideaki Anno / Hiroki Sato
Yukino Miyazawa è da sempre stata una studentessa modello, un punto di riferimento per l’intera scuola, venerata dalle compagne e molto ambita tra i ragazzi. Attiva, bella, brava nello sport, disponibile e sempre cordiale con tutti. La vita sembrava una discesa, ma l’iscrizione alle superiori le mette di fronte un ragazzo che rischia di offuscare la sua egemonia, Souichiro Arima. Altrettanto bello, altrettanto bravo nello studio e nello sport, ancora più popolare di lei, riesce a metterla in ombra, e questo le causa una vera isteria. Yukino non può accettare di essere la seconda dell’istituto, e decide di fare di tutto per battere Arima ed umiliarlo.
Lo stregone Orphen (1998)
- 2 Serie TV da 24+23 episodi
- Regia: Hiroshi Watanabe / Toru Takahashi
Cinque anni fa una giovane maga di nome Azali venne trasformata in un enorme drago da una spada magica conosciuta con il nome di Baltoandeles. Da quel giorno prese il nome di "Agosto di sangue" e piuttosto che salvarla, gli anziani decisero di organizzare una spedizione per uccidere il drago che aveva portato il disonore nella scuola di magia. Orphen però si oppose e decise di intraprendere un viaggio con l'obiettivo di riportare la ragazza alla sua forma umana.
Excel Saga (1999)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Shin'ichi Watanabe
Questo anime dai toni satirici e parodistici segue le divertenti avventure di Excel, eccentrica ragazza che si arruola nell'ACROSS, organizzazione segreta per la promozione dell'ideale, che ambisce a conquistare il mondo.
Ufo Baby (2000)
- Serie TV da 78 episodi
- Regia: Hiroaki Sakurai
I genitori di Miyu dovendo lavorare a tempo pieno per la NASA decidono di affidare la loro figlia al loro miglior amico, il monaco Saionji. Quest'uomo vive con un figlio coetaneo della ragazza di nome Kanata, ma destino vuole che poco dopo gli si presenti l'occasione di partire per il tanto desiderato ritiro spirituale in India, che lui coglierà al volo, lasciando i due ragazzi a sbrigarsela da soli. La situazione è un pò troppo imbarazzante per Miyu, ma a causa di problemi spazio temporali per sua fortuna irromperà nella loro vita un tenero frugoletto spaziale di nome Lou, che seguito dal suo bonario aliensitter trasformmista Baumiao, si instaurerà al tempio Saionji per cause di forza maggiore. Il piccoletto alieno dimostra da subito di possedere poteri mentali, adora soprattutto svolazzare e far galleggiare gli oggetti come palloncini, quindi non sarà facile tenerlo a bada e farlo passare per il fratellino di Miyu quando non starà in braccio. Per fortuna Lou sembra averli adottati subito entrambi come padre e madre, di conseguenza loro avranno un certo ascendente su di lui. I due adolescenti dovranno imparare a gestire le gioe e i dolori dell'essere genitori, conducendo una vita in famimiglia tutt'altro che normale.
Eredi del buio (2000)
- Serie TV da 13 episodi
- Regia: Hiroko Tokita
Nel mondo dei morti esiste un'organizzazione chiamata Juohcho che giudica i peccati commessi in vita dagli uomini. Gli shinigami operano negli uffici preposti a scortare le anime dei morti nell'aldilà e i protagonisti della storia sono Asato Tsuzuki e il suo partner Hisoka Kurosaki. Tra una vicenda e l'altra i due s'imbattono nel misterioso dottore Muraki Kazutaka, un uomo dalla personalità temibile e misteriosa che sembra essere strettamente legato al giovane Hisoka e alla sua morte.
Nekojiru-so (2001)
- OVA
- Regia: Tatsuo Sato
Un gatto di nome Nyako intraprende un viaggio per salvare l'anima di sua sorella Nyatta, che è stata strappata in due quando Nyako ha cercato di salvarla dalla Morte. Anche da cerebralmente morta, lei lo segue. I due si ritrovano in molte situazioni fantastiche e cervellotiche, a cominciare da un inquietante spettacolo di magia.
Azumanga Daio (2002)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Hiroshi Nishikiori
Azumanga Daioh racconta la routine quotidiana di un gruppo variegato di studentesse liceali, che frequentano la stessa classe, e dei loro insegnanti. Di questa classe fanno parte Sakaki, Tomo, Yomi, Kaorin, e si aggiungono Chiyo e Ayumu. Sakaki è amante delle cose carine, ma ha un carattere talmente schivo da sembrare freddo; Tomo è una pazza scatenata; Yomi è la secchiona del gruppo, sempre alle prese con la linea; Kaorin è molto femminile e modesta, nonché attratta da Sakaki; Chiyo è una carinissima bimba genio di 10 anni, ammessa alle superiori per la sua abilità; Ayumu, infine, è una stralunata ragazza di Ōsaka, con la testa perennemente fra le nuvole.
Ikkitosen (2003)
- Serie TV da 13 episodi
- Regia: Takashi Watanabe
Per ben 1800 anni schiere di guerrieri hanno combattuto tra loro per la supremazia sulla regione del Kanto. Oggi la guerra continua, ma il testimone è passato ad un gruppo di giovani studenti liceali pronti a scendere in campo per stabilire l’egemonia della propria scuola sulle altre. Li chiamano I Combattenti, provengono dalle scuole più affermate e ognuno indossa un Magatama, una pietra contenente l’anima di un guerriero del passato che gli dona poteri speciali. Tra di loro c’è Hakufu Sonsaku, una ragazza tanto bella quanto ottusa che secondo molti è destinata a dominare il Kanto, riunendo tutte le scuole in un’unica alleanza come fece un tempo il guerriero di cui possiede il Magatama.
Honey and Clover (2005)
- 2 serie TV da 24+12 episodi
- Regia: Ken'ichi Kasai / Tatsuyuki Nagai
Le vicende sono ambientate in una università votata alle belle arti, tra un gruppo di studenti che passano assieme le loro giornate. Tra questi c'è Hagu, una piccola artista geniale che fatica a essere compresa proprio a causa del suo modo speciale di vedere il mondo; c'è Yamato, una ragazza dall'animo gentile, piena di dubbi e incertezze, ma con capacità e forza d'animo non indifferenti; c'è Mayama, il tipico ragazzo razionale che non soffoca le emozioni, ma teme il confronto con esse e cerca scappatoie; c'è Takemoto, un ragazzo confuso alla ricerca del proprio talento; e, infine, c'è Morita, un genio eccentrico, estroverso e unico che però tende ad isolarsi dagli altri.
Loveless (2005)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yu Ko
Cosa accade quando un normale ragazzo si trova ad avere a che fare, sin dal suo primo giorno di scuola, con omicidi, tradimenti, sacrifici, responsabilità, ambigue relazioni amorose, combattimenti pericolosi, abusi, solitudine e tormenti? Ritsuka dovrà affrontare tutto ciò. Ancora turbato per la perdita del fratello Seimei, avvenuta per mano di una potente organizzazione chiamata Septimal Moon, egli incontra il misterioso Agatsuma Soubi, molto più grande di lui, che gli confida di essere stato il compagno del fratello morto, quando combattevano insieme seguendo un complesso sistema di scontri a coppie, ognuna formata da un "Combattente" e da un "Sacrificio". Sarà Aoyagi a prendere il posto del fratello e il mondo attorno a lui si farà sempre più pericoloso. Nel contempo la relazione tra i due personaggi diventerà sempre più ambigua e Aoyagi dovrà combattere anche contro i suoi tormenti interiori.
Shakugan no Shana (2005)
- 3 serie TV da 24+24+24 episodi
- Regia: Takashi Watanabe
Sakai Yuuji, uno studente liceale convinto che la sua vita tranquilla sarebbe durata per sempre, viene improvvisamente attaccato da un mostro dalle sembianze di una grande bambola. La scena a cui assiste è terribile: il mondo sembra essersi fermato, le persone vengono avvolte in una fiamma blu ed un mostro le divora. Proprio quando Yuuji sembra destinato a fare la stessa fine, una ragazza armata di katana, in abito nero, con occhi e capelli fiammeggianti arriva ad affrontare il mostro e ad ucciderlo. La ragazza, il cui nome è Shana, è una "Flame Haze" che da la caccia ai "Guze no Tomogara", creature di un altro mondo. In più la ragazza afferma che la "vera" esistenza di Yuuji è terminata, in quanto il mostro, in realtà, è riuscito ad ucciderlo; quello che rimane di lui è solo un "torch", un residuo di essere umano destinato a spegnersi in poco tempo.
Zero no Tsukaima (2006)
- 4 serie TV da 13+12+12+12 episodi
- Regia: Yoshiaki Iwasaki / Yu Ko
Saito, un normalissimo adolescente giapponese, viene evocato in un mondo dove esiste la magia. La responsabile di questo suo inopportuno viaggio è Louise, una nobile maga incapace di usare bene anche la magia più semplice e che per questo viene derisa col soprannome "Louise la Zero". E così invece di convocare il proprio "Famiglio" (una creatura che accompagna fedelmente il mago), Louise finisce per evocare erroneamente Saito, creando il primo uomo-famiglio che la storia della magia ricordi. Nonostante il disappunto di entrambe le parti, Louise e Saito si ritroveranno legati da un contratto che non sarà possibile sciogliere. In un mondo che divide gli uomini, sulla base della capacità di usare la magia, in nobili e cittadini comuni, Saito non si piegherà sempre con facilità di fronte certi atteggiamenti e convenzioni, facendosi per questo ben volere dai cittadini comuni come lui.
Ghost Hunt (2006)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Akira Mano
Mai Taniyama è una studentessa della superiori il cui passatempo preferito è raccontare, insieme suoi amici, storie di fantasmi, finchè non incontra Kazuya Shibuya suo compagno di scuola e fondatore di un istituto di ricerca nel campo dei fenomeni paranormali: la Shibuya Psychic Research Center. I due si ritravano a dover collaborare per rislvere diversi casi legati al paranormale, finchè Mai non scopre di possedere ella stessa dei poteri.
Nodame Cantabile (2007)
- 3 serie TV da 23+11+11 episodi
- Regia: Ken'ichi Kasai / Chiaki Kon
Shinichi Chiaki è un genio del pianoforte. Da piccolo viveva in Europa e sognava di diventare un direttore d'orchestra, purtroppo però, dopo il divorzio dei genitori fu costretto a tornare in Giappone dove sa che non avrà futuro... La sua ex-ragazza gli consiglia di tornare in Europa a studiare composizione, però Chiaki ha una tremenda paura di aerei e navi, per cui ormai non sa più cosa fare, senza più stimoli, sta quasi per abbandonare il suo sogno. Fino all'incontro con Megumi Noda, per gli amici "Nodame", una ragazza sciatta, incredibilmente disordinata e un po' tonta (l'esatto opposto di Chiaki), ma con un talento per il pianoforte davvero straordinario. Grazie a lei Chiaki imparerà che l'importante con la musica è di saper trasmettere emozioni, e con questi nuovi propositi continuerà a portare avanti il suo sogno.
Nabari (2008)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Kunihisa Sugishima
Miharu Rokujo è uno studente delle medie nel cui corpo è racchiusa la misteriosa “Arte Segreta”, la Shinrabansho, la somma di tutte le tecniche create dai ninja nel corso della storia. L'anime è ambientato ai giorni nostri, in un'epoca in cui i ninja si sono ritirati in un mondo segreto conosciuto come “Mondo di Nabari”, mantenendo una seconda identità nella nostra realtà. Uno dei villaggi più potenti di Nabari è quello di Iga, guidato dal clan Kairoshu, che mira al potere assoluto dello Shinrabansho, con cui dominare l'intero Universo. I suoi appartenenti puntano a rapire Miharu per estirparne l'Arte Segreta, ma il ragazzo è protetto, a costo della loro vità, da alcuni ninja del villaggio di Banten, alleato dei Fuma nella guerra per il possesso dei sacri rotoli ninja, al fine di ottenere la conoscenza necessaria a manipolare lo Shinrabansho: Iga per impadronirsene, Fuma e Banten per sigillare per sempre il potere.
A Certain Magical Index (2008)
- 3 serie TV da 24+24+26 episodi + film cinematografico
- Regia: Hiroshi Nishikiori
Toma Kamijo, uno sfortunato studente delle superiori, sembra non avere alcuna abilità ed è ritenuto un "level zero" (ossia un essere umano senza poteri), tuttavia il suo braccio destro possiede l'incredibile abilità di annullare i poteri degli altri esper, una capacità denominata "imagine breaker". Un giorno Toma si imbatte casualmente in Index, una piccola suora svenuta sul suo balcone. Index possiede la capacità di memorizzare informazioni permanentemente, e per questo la Chiesa Puritana Inglese le ha fatto immagazzinare i dati magici dell' "Index Librorum Prohibitorum", successivamente andati perduti. Toma all'improvviso si ritroverà, suo malgrado, ad aiutare la ragazza a scappare dalla Chiesa Puritana, che la insegue nel timore che i dati segreti in lei contenuti possano essere diffusi.
Toradora! (2008)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Tatsuyuki Nagai
Ryūji Takasu sta per cominciare il secondo anno di liceo con grande apprensione. A causa del suo aspetto minaccioso, che lo fa apparire come un gangster agli occhi delle ragazze, non riesce a trovarsi degli amici, né una fidanzata! Una volta giunto a scuola scopre con grande felicità di essere ancora in classe con Yusaku Kitamura, suo amico di sempre, e Minori Kushieda, la ragazza di cui è innamorato. Ma quando sembra che il quadretto sia finalmente completo, ecco spuntare l'animale più pericoloso della scuola, Taiga Aisaka, una minuscola teppista che darà filo da torcere al nostro ingenuo protagonista. Ryūji finirà per aiutare Taiga, dato che è innamorata di Kitamura, miglior amico di Ryūji, mentre Taiga aiuterà Ryūji, dato che Aisaka è la sua migliore amica, e così, finiranno che per migliorare i loro reciprochi rapporti.
First Love Limited (2009)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yoshiki Yamakawa
Una commedia romantica incentrata sui primi amori (a responsabilità limitata) di otto deliziose ragazze delle scuole medie e superiori.
Aoi hana - Sweet Blue Flowers (2009)
- Serie TV da 11 episodi
- Regia: Ken'ichi Kasai
Akira e Fumi, amiche sin dalla più tenera età, si rincontrano per caso dopo una lunga separazione. Le ragazze sono cresciute ma hanno mantenuto il carattere che l’una ricordava nell’altra. Da un lato Akira (A-chan) è energica, spigliata, chiassosa, ma sa capire il cuore dell’amica. Dall’altro Fumi, è timida, introversa e molto fragile, a dispetto della sua altezza e della sua prestanza fisica. Non tutto è rimasto immutato nel tempo però. Fumi ha scoperto di essere omosessuale e dovrà fronteggiare un sentiero intricato di sentimenti per capire se stessa e gli altri.
A Certain Scientific Railgun (2009)
- 3 serie TV da 24+24+25 episodi
- Regia: Tatsuyuki Nagai
La storia si incentra su Mikoto Misaka, una studentessa della scuola media Tokiwadai ma anche Esper di Livello 5 al terzo posto assoluto della graduatoria di quelli presenti nella Città Accademia. Nonostante non cerchi affatto di cacciarsi nei guai, finisce spesso invischiata nelle attività del "Judgment", un corpo di studenti volontari deputato a mantenere ordine e disciplina nella città, assieme alla sue amiche Saten, Uiharu e alla sua affezionatissima compagna di stanza Kuroko, entrando anche in contatto con il lato più oscuro della città.
MAID-SAMA! - La doppia vita di Misaki (2010)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Hiroaki Sakurai
Ayuzawa Misaki è la presidentessa del consiglio d’istituto dell’ex scuola maschile, Seika High School, ora aperta anche alle ragazze. Allo scopo di proteggere le neo-iscritte dalla ben poco galante fauna maschile, Misaki ingaggerà una battaglia senza esclusione di colpi con i ragazzi. La presidentessa nasconde, però, un piccolo segreto: lavora in un “Maid Cafè”. Sfortunatamente verrà scoperta da un popolarissimo studente della scuola, Usui Takumi, che metterà in pericolo la sua doppia vita da maid e presidentessa del consiglio d’istituto!
Uragiri wa boku no namae o shitteiru (2010)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Katsushi Sakurabi
Sakurai Yuki è un ragazzo adottato che possiede la peculiare abilità di percepire le emozioni delle persone con cui entra in contatto. Incapace di controllare questa sua abilità, Sakurai commette molti errori, rischiando persino di morire. La sua vita, però, si complica ancor di più quando, all’improvviso, compare un uomo che dichiara di essere suo fratello.
Bakuman. (2010)
- 3 serie TV da 25+25+25 episodi
- Regia: Noriaki Akitaya / Ken'ichi Kasai
Mashiro Moritaka ha 14 anni e fin da piccolo ha dimostrato talento e passione per il disegno, grazie al quale ha vinto e ricevuto numerosi attestati. Ma questo per Moritaka è solo un hobby. Il ragazzo pensa di avere una vita normale, studiare, laurearsi e trovare lavoro presso una buona società senza dover essere fonte di preoccupazione per i suoi genitori, di dedicarsi a un lavoro da ufficio, seppur noioso. Moritaka è un introverso, pertanto pur essendo innamorato di Miho Azuki, la ragazza più carina della sua classe, non le ha mai neppure rivolto la parola, sebbene non perda occasione di ritrarla sul suo quaderno. Rincasato, scopre di aver dimenticato il suo quaderno a scuola. Per quanto possa studiare anche senza, non vuole che trovandolo qualcuno sappia del suo interesse verso la ragazza. Tornato in classe si accorge allarmato che Akito Takagi, l'alunno migliore della sezione, tiene in mano il suo prezioso block notes: “Non essere così serio... non è un Death Note, no?”, gli dice il compagno, “Sapevo che saresti tornato a cercarlo. Così ti stavo aspettando!”. Per restituirglielo però Takagi pone una condizione: Moritaka dovrà disegnare un manga ideato da lui! Takagi ha sempre sognato di diventare un mangaka. I manga sono infatti un fenomeno mondiale, ormai, e un autore di successo può facilmente diventare ricco e famoso... ma Moritaka ha ben altra concezione del lavoro di fumettista. Riuscirà il suo cervellotico amico a trascinarlo nel mondo dell'editoria?
Kimi to Boku. (2011)
- 2 serie TV da 13+13 episodi
- Regia: Mamoru Kanbe
La trama ruota attorno a quattro ragazzi che si conoscono sin dall'infanzia: i bei gemelli Yuta e Yuki Asaba, l'effeminato Shun Matsuoka, e il primo della classe Kaname Tsukahara. Anche se non sono necessariamente buoni o cattivi amici, i quattro continuano a frequentarsi, un po' per inerzia, anche durante il liceo. E proprio alle superiori si unisce al quartetto un nuovo acquisto: lo studente per metà giapponese Chizuru Tachibana, appena trasferitosi in città, per completare il quadretto che ritrae la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti, e dei gatti del quartiere...
Joshiraku (2012)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Tsutomu Mizushima
La storia segue le conversazioni dietro le quinte e nei camerini di un gruppo di donne narratrici (joshi) di una rappresentazione teatrale comica sotto forma di monologo (rakugo). Le ragazze si interrogano su svariati argomenti, che saltano loro in mente, ma quando giungono alla conclusione della conversazione, essa risulta ben lontana dal quesito iniziale…
Sakuraso no Pet na kanojo (2012)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Atsuko Ishizuka
Sakurasou no Pet na Kanojo, commedia scolastica di genere romantico, segue le vicende di uno studente al secondo anno delle superiori, Sorata Kanda; quest'ultimo vive al Sakurasou, dormitorio per ragazzi problematici sito all'interno della scuola da lui frequentata Un giorno nello stesso istituto si trasferisce Mashiro Shiina, una bella ragazza, artista brillante e cosmopolita. Sorata pensa subito di doverla proteggere dagli svitati del Sakurasou, salvo poi scoprire che Mashiro nasconde un sorprendente segreto: la ragazza non è capace di badare a se stessa, tanto che si perde per strada e non riesce a mantenere in ordine la propria stanza. I compagni di dormitorio di Kanda lo nominano “padrone” di Mashiro; così, un comune ragazzo ed una brillante ragazza persa tra le nuvole vanno a formare un curioso connubio, in cui a Sorata è affidato il compito di proteggere e guidare il proprio "cucciolo”.
Hentai oji to warawanai neko (2013)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yohei Suzuki
La storia vede come protagonista un ragazzo del secondo anno delle superiori di nome Yōto Yokodera. Yōto pensa in continuazione ai propri "desideri carnali", ma nessuno lo identifica come un pervertito. Il ragazzo viene a conoscenza dell'esistenza di una statua raffigurante un gatto, cui vien dato credito di esaudire i desideri dei postulanti. Il ragazzo si reca sul luogo per pregare, chiedendo di divenire capace di esprimere i propri pensieri lascivi ogniqualvolta ne senta il bisogno. Presso la statua, Yōto s'imbatte in Tsukiko Tsutsukakushi, una ragazza proveniente dal suo stesso liceo, giunta lì per impetrare dal felino una grazia di segno opposto a quella ricercata da Yokodera: essere in grado di nascondere le proprie reali intenzioni, senza palesarle immediatamente.
Wixoss (2014)
- Svariate serie TV da 60+1 episodi
- Regia: diversi registi
"Speranza, desiderio, avidità". Delle ragazze con questi sentimenti nel loro cuore verranno trascinate nel vortice di un gioco pericoloso. WIXOSS è un card game molto in voga tra le teenager. Si vocifera che esistano delle "Ruling Cards", delle carte raffiguranti personaggi femminili, che possiedono coscienza e volontà autonome da quelle della giocatrice. Delle ragazze speciali possono udire le voci delle Ruling, e coloro che possiedono tali carte sono denominate Selector. Le Selector si scontrano in battaglia in un’altra dimensione, a cui i comuni umani non hanno accesso. Si dice che alla vincitrice sarà garantito un desiderio. Ruko Kominato è la ragazza che ha più recentemente trovato una Ruling Card, l’ha chiamata Tama, ma senza troppi preamboli e spiegazioni viene buttata a capofitto nella realtà delle Selector.
Love Stage!! (2014)
- Serie TV da 10 episodi
- Regia: Ken'ichi Kasai
Con un padre cantante, una madre attrice e un fratello maggiore leader di una famosa boy band, Izumi Sena sembra essere la pecora nera della famiglia, l'unico senza talento artistico. Izumi si è da poco iscritto all'università, adora Magical girl lululala e il suo sogno è diventare un mangaka! La sua vita cambierà quando gli verrà proposto di recitare in uno spot, sequel di uno che fece per caso da bambino, con il famoso attore del momento Ryoma Ichijo!
Danmachi (2015)
- Svariate serie TV da 86 episodi
- Regia: svariati registi
Il dungeon è un posto misterioso della città di Orario dove gli avventurieri vanno alla ricerca di fama e ricchezze, rischiando al tempo stesso di incorrere in una morte dolorosa. Mostri e trappole sono piazzati ovunque e, secondo diverse leggende e dicerie, più ci si addentra in esso, più i piani diventano grandi e i nemici forti. Prima di entrare nel dungeon, i nuovi avventurieri possono entrare a far parte di una famiglia, ovvero uno dei gruppi guidati da un dio o una dea che possono essere formati anche da centinaia di membri. Tuttavia per Bell Cranel, unico membro della famiglia della dea Hestia, l'obiettivo sarà quello di fare colpo su Aiz Wallenstein, bella ed abile guerriera per cui si è preso una cotta dopo un rocambolesco salvataggio.
Food Wars (2015)
- 5 serie TV da 87 episodi
- Regia: Yoshitomo Yonetani
Souma Yukihira ha un sogno: diventare uno chef nel tavola calda di suo padre e riuscire a superare le tecniche culinarie del genitore. Quando però Souma termina la scuola media, suo padre, Jouichirou Yukihira, chiude il locale per andare a lavorare in Europa. Nonostante lo sconcerto del ragazzo, il suo spirito combattivo ritrova forza quando suo padre lo sfida ad iscriversi in una prestigiosa scuola di cucina in cui solo il 10% degli studenti riesce ad ottenere il diploma. Ce la farà?
Prison School (2015)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Tsutomu Mizushima
L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita. A complicare la vita dei nuovi iscritti c'è il fatto che, su un totale di mille studenti, solo cinque sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Kiyoshi Fujino, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile. Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i cinque un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato. Ma la cosa non sembra poi così male, visto quanto è sexy e disinibita la loro carceriera...
Shimoneta (2015)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yohei Suzuki
Ormai sono passati 16 anni da quando è entrata in vigore la legge “sull’ordine a morale pubblica” che ha bandito ogni forma di linguaggio volgare. Tanukichi Okuma si iscrive nell’istituto leader a livello nazione per standard morali, ma ben presto viene costretto, sotto ricatto di Ayame Kajō, ad unirsi al gruppo rivoluzionario Anti-Societal Organization (SOX). Ayame Kajō, leader e fondatrice dei SOX, forza Tanukichi a prendere parte alle loro azioni eversive a sfondo osceno, in aperta sfida contro la talentuosa presidente del consiglio studentesco, Anna. Il problema è che il protagonista è irrimediabilmente innamorato di Anna.
Flying Witch (2016)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Katsushi Sakurabi
Lo slice of life a sfondo fantastico e comico descrive la vita di una streghetta adolescente di nome Makoto Kowata. Makoto dalla nativa Megalopoli di Yokohama si trova a doversi trasferire, insieme al suo gatto nero nero Chito, nella piccola, verdissima, Aomori, nel nord del Giappone. Lì abiterà presso una sua cugina di secondo grado. La sua vita di quindicenne si dividerà tra il liceo locale e i tentativi di migliorare le proprie abilità magiche.
Amanchu! (2016)
- 2 serie TV da 12+12 episodi
- Regia: Jun'ichi Sato / Ken'ichi Kasai / Kiyoko Sayama
Amanchu! racconta la nascita dell'amicizia tra Hikari Kohinata, liceale energica e esperta subacquea, e Futaba Ōki, una timida ragazza appena trasferitasi da Tokyo nella sua stessa scuola, grazie all'hobby in comune dell'immersione subacquea. Dopo esser entrate a fare parte del club per sommozzatori della scuola, incontreranno una bizzarra coppia di gemelli ed un'insegnante la cui filosofia stessa di vita ruota intorno al divertimento, in ogni situazione. Affronteranno insieme l'adolescenza attraverso l'amore per il mare e la passione per le immersioni.
The Disastrous Life of Saiki K. (2016)
- 2 serie TV da 120+24 episodi
- Regia: Hiroaki Sakurai
Per una persona normale, possedere delle abilità psichiche potrebbe sembrare una benedizione, ma Kusuo Saiki non sono altro che un fastidio. Dotato di un vasto assortimento di poteri soprannaturali, si ritrova costantemente a dover rimediare agli inconvenienti che essi gli causano. Oltretutto, anche se cerca di non attirare troppo l'attenzione su di sé nascondendo i suoi poteri alle persone che lo circondano, la sua vita è diventata tutt'altro che tranquilla dopo aver fatto la conoscenza di alcuni insoliti individui che frequentano la sua stessa scuola. La vita tranquilla e ordinaria che tanto desidera potrebbe essere un po' più difficile da ottenere di quanto si era inizialmente aspettato.
Hi Score Girl (2018)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Yoshiki Yamakawa
Siamo nel 1991 e Haruo Yaguchi è uno studente dell'ultimo anno delle elementari che non è divertente, bello, simpatico o carino; in pratica la sua unica qualità è di essere bravo ai videogiochi. Un giorno, nella solita sala giochi, si ritrova a giocare contro Akira Oono una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia
One-Punch Man seconda / terza stagione (2019)
- 2 stagioni TV da 12+12 episodi
- Regia: Chikara Sakurai / Shinpei Nagai
Saitama si considera un eroe medio, eppure riesce a vincere tutte le battaglie che gli si pongono dinanzi con un solo pugno! Questa forza indescrivibile finisce per essere la causa di continue frustrazioni da parte dell'eroe; Saitama, infatti, non sente più l'emozione e l'adrenalina di combattere una dura battaglia. Forse non valeva la pena di intraprendere un rigoroso allenamento per diventare forte; dopotutto cosa c'è di buono nell'avere un potere così schiacciante? Nonostante questa domanda lo assilli come un tarlo, l'eroe dalla pelata lucida come una palla da bowling persiste nella buona causa di estirpare il male dal mondo e salvare i bisognosi, scalando la classifica dei Top Hero!
Aria the crepuscolo / the benedizione (2021)
- 2 film cinematografici
- Regia: Jun'ichi Sato / Takahiro Natori
Siamo nel bel mezzo dell'autunno e le foglie hanno ormai coperto le strade di Neo-Venezia, ma nonostante la presenza di mille colori, c'è ugualmente un problema che preoccupa profondamente Anya, la ragazza che lavora all'Orange Planet. Le sue colleghe più esperte, Alice e Athena, non si vedono da tempo a causa dell'enorme mole di lavoro da svolgere, il che sta facendo soffrire molto Athena. Inoltre, per qualche ragione Alice sembra volerle evitare di proposito. Con l'aiuto di Ai e Azusa, Anya cercherà un modo per ricongiungere le due ragazze.
Edens Zero (2021)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Shinji Ishihira / Yuji Suzuki / Toshinori Watanabe
Shiki è un umano che vive in una città i cui abitanti sono tutti robot. Li considera suoi amici e se ne prende cura, ma un giorno incontra un altro essere umano, Rebecca, una ragazza che posta video online allo scopo di diventare famosa. Quello che Shiki ancora non sa è che l'incontro con questa ragazza sarà solo l'inizio di un viaggio fantastico attraverso la galassia!
La via del grembiule - Lo yakuza casalingo (2021)
- Serie Web da 10 episodi
- Regia: Chiaki Kon
Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo onesto. Ma è possibile che anche in questa versione da devoto marito casalingo riesca a cacciarsi comunque in qualche guaio?
The Duke of Death and His Maid (2021)
- Serie TV da 36 episodi
- Regia: Yoshiki Yamakawa
In una grande villa vive un ragazzo di famiglia aristocratica che fu maledetto da una strega in modo che "chiunque lui tocchi muoia". Assieme a lui vive Alice, la sua governante, che invece di servirlo si diverte a prenderlo in giro. Al ragazzo non importa essere stuzzicato, perché è innamorato di lei, ma come farà a sbocciare l'amore se i due non possono nemmeno tenersi per mano?
Sing a Bit of Harmony (2021)
- Film cinematografico
- Regia: Yasuhiro Yoshiura
La bella e misteriosa Shion si trasferisce alla Scuola superiore Keibu dove diventa subito popolare grazie alla sua personalità estroversa e al suo eccezionale talento atletico... ma si scopre che è un'IA in fase di test! L'obiettivo di Shion è quello di rendere "felice" Satomi, una ragazza solitaria. Tuttavia, la sua strategia è di quelle che nessun umano si aspetterebbe: fa una serenata a Satomi nel bel mezzo della classe. Dopo aver scoperto che Shion è un'intelligenza artificiale, Satomi e il suo amico d'infanzia e nerd dell'informatica Touma, si affezionano progressivamente alla nuova studentessa. Insieme al popolare e affascinante Gocchan, alla volitiva Aya e al membro del club di judo "Thunder", restano sempre più colpiti dal canto e dalla sincerità di Shion, anche se le sue bizzarrie li disorientano. Ma le azioni che Shion compie per il bene di Satomi finiscono per coinvolgerli tutti in un grosso caos.
Sacrificial Princess and the King of Beasts (2023)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Chiaki Kon
Saliphie, novantanovesimo sacrificio per il terribile re dei demoni, ha scoperto due segreti su quest'ultimo: il primo è che ha sempre lasciato scappare via le sue vittime sacrificali, il secondo è che metà del suo sangue è umano. A poco a poco la ragazza impara a conoscere la sofferenza e la gentilezza del re e ne diventa la consorte nonostante la diversità delle loro razze. Tutto ciò però non fa piacere agli altri demoni...
Fairy Tail: La missione dei cento anni (2024)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Shinji Ishihira / Toshinori Watanabe
Dopo aver superato le minacce di Acnologia e Zeref, Fairy Tail è più forte ed energico che mai! Natsu e compagni sono partiti per la quest dei 100 anni, e per loro e i membri rimasti alla gilda si preannunciano nuove avventure all'orizzonte!
Gacha infinito (2025)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Katsushi Sakurabi
In questo mondo esistono nove razze: gli umani, gli uomini-bestia, i draconewt, gli elfi, gli elfi oscuri, i nani, i demoni, gli oni e i centauri. La razza umana viene considerata inferiore e discriminata. Proprio per combattere le discriminazioni, nasce l'Unione delle razze, ma in realtà il suo vero scopo è un altro. Un giovane di nome Light, viene cacciato dall'Unione e rischia di essere ucciso, quando finisce in un dungeon. Qui deve utilizzare il suo potere “Unlimited Gacha”, per scampare ai pericoli e giura che avrà la sua vendetta e scoprirà il motivo per cui ha rischiato la vita.