Oscar 2026: ecco i titoli animati e giapponesi in gara per la prestigiosa statuetta

Nessuna candidatura per i titoli d'animazione giapponese, a guidare il Giappone è Kokuho, nominato nella categoria Miglior trucco e acconciatura

di marco97fe

Nel pomeriggio di oggi sono state annunciate le nomination agli Oscar 2026, che verranno assegnate durante la cerimonia di premiazione in programma il 15 marzo.
Per quanto riguarda il cinema d'animazione, l'edizione di quest'anno conferma un dato già emerso nelle ultime stagioni (salvo rari casi): nessun film d'animazione giapponese, infatti, è riuscito a ricevere una nomination, lasciando ancora una volta il Giappone fuori dalla cinquina del Miglior film d'animazione.
 
KPop Demon Hunters

Di seguito tutte le categorie e le nomination che coinvolgono i titoli animati.


MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
 
Niente da fare dunque per titoli come Chainsaw Man – Il Film: La Storia di Reze, 100 Meters e Demon Slayer - Il castello dell'infinito, che restano a bocca asciutta.

Tra le produzioni nipponiche, però, merita una menzione importante il film dei record Kokuho (Kyoko Toyokawa, Naomi Hibino e Tadashi Nishimatsu), che ha si è aggiudicato una nomination nella categoria Miglior trucco e acconciatura.
 
Kokuho

Dopo la storica vittoria de Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki nel 2024, il Giappone era tornato a farsi spazio con decisione nelle shortlist di quest'anno, grazie a una selezione di titoli particolarmente interessante. Tuttavia, il risultato non è andato come sperato.

Ad ogni modo, per i verdetti finali non resta che attendere la cerimonia di premiazione, in programma il 15 marzo, nella consueta cornice del Dolby Theatre di Los Angeles.


Fonti consultate:
Sito degli Academy Awards
YouTube


Versione originale della notizia