Evangelion: 30+: il resoconto sul corto di Asuka e gli eventi dedicati ai trent'anni del franchise

Prime informazioni sul cortometraggio e sulle esibizioni alla Yokohama Arena.

di Artax

Per il trentennale di Neon Genesis Evangelion, l’opera di culto realizzata da Hideaki Anno, dal 21 al 23 febbraio si è tenuto alla Yokohama Arena un evento speciale dedicato al franchise e, per l’occasione, è stato proiettato anche un OVA di circa 13 minuti dedicato ad Asuka.

Proviamo a riassumere cosa è accaduto sul palco della Yokohama Arena. Tutto era allestito a tema: lo staff indossava divise ispirate alla NERV e sono stati distribuiti gadget esclusivi come braccialetti, shopper, adesivi e carte olografiche da collezione.

Qui vediamo un trailer ufficiale della mostra.

 

Si sono susseguiti numerosi eventi sul palco, tra interventi, sfilate e concerti. Tra questi, una comparsa del cast e dello staff della serie. Hideaki Anno ha preso la parola raccontando al pubblico, munito di croci luminose, alcuni aneddoti e ringraziamenti; nello specifico ha rivelato di essere rimasto al lavoro fino alle sei del mattino dello stesso giorno. Sono seguite gag e battute tra il cast, come lo scambio ironico tra i doppiatori di Kaji e Misato sulle scene più esplicite della serie, oppure la doppiatrice di Asuka che ha confessato di essere ancora sconvolta dal finale del suo personaggio in The End of Evangelion.

Il pubblico è stato poi intrattenuto con una sfilata di moda e in seguito si è tenuta una sessione di domande con Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, la doppiatrice di Ritsuko e i cosiddetti “bridge bunnies”, gli specialisti che lavorano sul ponte del quartier generale della NERV, Maya Ibuki, Makoto Hyuga, e Shigeru Aoba. Anno ha scherzosamente evitato di rispondere alle domande, rimandando quasi tutte le domande a Tsurumaki.

I fan hanno poi assistito a un’esibizione orchestrale dal vivo con la voce di Yoko Takahashi. Nonostante i quasi sessant’anni, la performer ha eseguito con grande energia le canzoni iconiche della serie, come A Cruel Angel's Thesis e Tamashii no Refrain, tutte suonate dal vivo. Ha inoltre cantato Fly Me to the Moon, storica sigla di chiusura dell’anime.
 

L’orchestra è stata diretta da Shiro Sagisu, compositore delle colonne sonore legate al franchise. Sono stati eseguiti alcuni dei brani più amati, tra cui Thanatos. Ha fatto poi il suo ingresso Megumi Hayashibara, che ha diretto l’orchestra mentre Sagisu danzava con Yoko Takahashi. Durante l’evento è stato annunciato che lo spettacolo verrà replicato ad aprile.

Prima della proiezione dell’OAV dedicato ad Asuka, tutto il cast è salito sul palco visibilmente commosso dall’intensa esibizione orchestrale appena conclusa.

Nel cortometraggio esclusivo, due versioni di Asuka interpretano un duo comico in stile manzai, impostando un tono leggero, ricco di gag e fanservice. La prima Asuka sospira di voler un lieto fine, mentre la seconda la conduce attraverso versioni alternative di scene iconiche, che la protagonista rifiuta una dopo l’altra, inclusa quella in cui Shinji le offre un futuro e una famiglia insieme. Alla fine, Asuka sceglie di costruire da sé il proprio futuro, orgogliosa della persona che è diventata.

Oltre agli eventi sul palco, erano presenti anche diversi “extra”, tra mostre ed esposizioni dal forte sapore nostalgico. Erano esposti, ad esempio, cel originali e materiali di pre-produzione della serie, partiture della colonna sonora di Sagisu e piccoli televisori a tubo catodico che trasmettevano episodi senza interruzione. Con grande entusiasmo dei fan, è stato inoltre allestito un muro bianco su cui Mahiro Maeda ha disegnato dal vivo a intervalli durante i tre giorni della manifestazione. Anche Shuichi Iseki, animatore e direttore delle animazioni degli ultimi film della saga Rebuild, si è cimentato in sessioni di disegno dal vivo, come mostrato sui canali ufficiali.

Un totem centrale ha inoltre proiettato tre volte al giorno un video dedicato a One Last Kiss di Hikaru Utada, il brano che ha accompagnato l’ultimo capitolo cinematografico della tetralogia Rebuild, su maxi-schermi installati nella struttura al centro dell’evento di Yokohama.

L'evento ha attirato fan da tutto il mondo per celebrare uno degli anime più amati di sempre.

Fonti consultate:
Distopia Evangelion
reddit 

Versione originale della notizia