Il manga Quartieri Lontani di Jiro Taniguchi diventa un film live-action
La pellicola uscirà in Giappone il 9 ottobre 2026
di Artax
Il film Harukana Machi e uscirà in Giappone il 9 ottobre 2026; ecco di seguito trailer e locandina promozionale.
Harukana Machi e: teaser trailer

Hiroshi Nakahara ha 48 anni. La sua è un'esistenza ordinaria, impiegatizia, senza sussulti o emozioni particolari, In un giorno come tanti, senza nemmeno rendersene conto, sale su un treno diretto al suo paese natale. Si risveglierà in una città lontana nel tempo, nel suo corpo di adolescente ma con i ricordi, le conoscenze e la consapevolezza di un uomo di mezza età. Costretto a rivivere l'estate dei suoi 14 anni, Hiroshi deve confrontarsi nuovamente con le voci e i volti del suo passato, sapendo già cosa il futuro riserverà loro. E, inevitabilmente, comincia a carezzare il sogno di poter riscrivere la propria storia.
Nel cast troviamo:
- Ryōhei Ōtani (Golden Kamuy) interpreta il protagonista Hiroshi da adulto, sulla quarantina.
- Tōri Oikawa interpreta Hiroshi a 14 anni.
- Momoko Isotani interpreta Tomoko Nagase, l'amica e cotta del protagonista.
- Kenichi Takitō e Naho Toda interpretano il padre e la madre di Hiroshi.

Yoshinari Nishikoori dirige il film di cui è egli stesso sceneggiatore, mentre della colonna sonora se ne occupa Eishi Segawa (Ushio e Tora, Yatagarasu: The Raven Does Not Choose its Master, The Drops of God).
Taniguchi, tristemente mancato nel febbraio 2017, ha serializzato il manga sulla rivista Big Comic della Shogakukan nel 1998, per poi venir pubblicato in due volumi, in Italia editi da Coconino Press.

Il manga ha già ispirato un adattamento cinematografico live-action del 2008 diretto da Sam Garbarski, coprodotto da case di produzione belghe, francesi, tedesche e lussemburghesi, ma questo film precedente aveva spostato l'ambientazione dal Giappone del 1963 alla Parigi del 1967.
Fonte consultata:
Anime News Network
Sito web ufficiale