Alita: Robert Rodriguez spiega il perché dei grandi occhi

"Gli occhi sono la finestra dell'anima, quindi ha una grande finestra!" ha detto il regista

di Alex Ziro

Sappiamo tutti quale sia stata la grande notizia della settimana scorsa, ovviamente la pubblicazione del trailer per il live action di Alita: Battle Angel. Ciò che ha attirato l’attenzione di praticamente chiunque sono gli occhi della protagonista, interpretata da Rosa Salazar. Tutti ci siamo chiesti per quale motivo Robert Rodriguez e James Cameron abbiano preso questa decisione così particolare. Rodriguez stesso, intervistato da Empire Magazine cerca di spiegarci il perché della loro scelta:

“È sempre stato un desiderio di Jim creare una versione degli occhi manga che potesse risultare visivamente più realistica, maggiormente vicina a ciò che vediamo su carta. Noi volevamo onorare la tradizione manga e veder quello sguardo accanto a dei personaggi umani. Necessitavamo assolutamente del personaggio più adatto per creare questa situazione. Le sue origini vengono spiegate nel film, portandoti a capire per quale motivo lei sia proprio così. Se gli occhi sono la finestra dell’anima, possiamo dire che ha davvero una grande finestra. Potrete vedere di tutto e di più! Le scene commoventi in questo modo sono rese così sconcertanti e coinvolgenti. E accattivanti!”
 

Nobuteru Yuki, il character designer dell’OVA di Alita, ha reagito al trailer per confermare più o meno le speculazioni che danno la colpa a James Cameron se l’anime non è stato disponibile per tanto tempo. Inoltre ha riso su una domanda sulla grande degli occhi, suggerendo di dover anche dare credito all’attrice.
 
Fonte Consultata:
Crunchyroll

Versione originale della notizia