One Piece nominato manga più rappresentativo dell'Epoca Heisei

Più di 5.000 utenti di Book Live! hanno deciso di premiare il manga di Oda in questa era ormai conclusasi

di Alex Ziro

One Piece è stato votato come il manga maggiormente rappresentativo dell'Epoca Heisei, stando agli utenti di Book Live!, rivenditore giapponese di e-book.

L'Epoca Heisei è il periodo odierno stando al calendario tradizionale giapponese che si basa sul regno dei propri imperatori. Quindi l'Epoca Heisei è iniziata l'8 gennaio 1989, il giorno dopo la morte dell'imperatore Hirohito dell'Epoca Showa, e si dovrebbe concludere il prossimo 30 aprile, ovvero quando l'imperatore Akihito abdicherà. L'Epoca Heisei è associata ai "Decenni Persi", ovvero gli anni di stagnazione economica arrivata successivamente alla rapida crescita dell'Epoca Showa.
 

I voti sono arrivati da 5.653 utenti che hanno acquistato almeno un manga da Book Live! lo scorso anno ed hanno potuto votare al sondaggio, il quale si è venuto dal 16 novembre al 18.
One Piece è stato quindi il manga più votato in assoluto e chi lo ha votato ha inoltre commentato, ad esempio, dicendo certe cose: "Anche le persone che non lo hanno mai letto lo conoscono" e "Un capolavoro capace di essere apprezzato sia da bambini che da adulti". Il manga di Eiichiro Oda, in Italia per Star Comics, viene serializzato dal 1997, ha oltre 90 volumi e 320 milioni di copie in stampa.

Ecco quindi la Top 10:

1) One Piece
 

2) Detective Conan
 

3) Dragon Ball
 

4) Chibi Maruko-chan
 

5) L'Attacco dei Giganti
 

6) Fullmetal Alchemist
 

7) Naruto
 

8) Kingdom
 

9) Gintama
 

10) Neon Genesis Evangelion
 


Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia