One Piece è stato votato come il manga maggiormente rappresentativo dell'Epoca Heisei, stando agli utenti di Book Live!, rivenditore giapponese di e-book.

L'Epoca Heisei è il periodo odierno stando al calendario tradizionale giapponese che si basa sul regno dei propri imperatori. Quindi l'Epoca Heisei è iniziata l'8 gennaio 1989, il giorno dopo la morte dell'imperatore Hirohito dell'Epoca Showa, e si dovrebbe concludere il prossimo 30 aprile, ovvero quando l'imperatore Akihito abdicherà. L'Epoca Heisei è associata ai "Decenni Persi", ovvero gli anni di stagnazione economica arrivata successivamente alla rapida crescita dell'Epoca Showa.
 

I voti sono arrivati da 5.653 utenti che hanno acquistato almeno un manga da Book Live! lo scorso anno ed hanno potuto votare al sondaggio, il quale si è venuto dal 16 novembre al 18.
One Piece è stato quindi il manga più votato in assoluto e chi lo ha votato ha inoltre commentato, ad esempio, dicendo certe cose: "Anche le persone che non lo hanno mai letto lo conoscono" e "Un capolavoro capace di essere apprezzato sia da bambini che da adulti". Il manga di Eiichiro Oda, in Italia per Star Comics, viene serializzato dal 1997, ha oltre 90 volumi e 320 milioni di copie in stampa.

Ecco quindi la Top 10:

1) One Piece
 

2) Detective Conan
 

3) Dragon Ball
 

4) Chibi Maruko-chan
 

5) L'Attacco dei Giganti
 

6) Fullmetal Alchemist
 

7) Naruto
 

8) Kingdom
 

9) Gintama
 

10) Neon Genesis Evangelion
 


Fonte Consultata:
Anime News Network