Beastars: la nuova opening realizzata con l'aiuto di una AI

La Rinna Co. ha sviluppato una AI che impara dalle opere dei pittori famosi

di Hachi194

In Giappone ha appena debuttato mentre da noi bisognerà attendere fino a luglio per vedere su Netflix la seconda stagione della trasposizione animata di Beastars, manga di Paru Itagaki, edito in Italia da Panini Comics, con 21 volumi tradotti.
Ovviamente non vogliamo fare nessun tipo di spoiler, ma vogliamo però portare alla vostra attenzione la nuova opening: la canzone è intitolata 怪 獣 Kaiju (mostro) ed è cantata da Yoasaobi:
 


Se la confrontiamo con la sigla di apertura della prima stagione potremmo restarne delusi: "Wild Side" eseguita da ALI era realizzata interamente in stop motion, con un dispendio cospicuo di budget e di lavoro. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: questa nuova op utilizza una tecnologia ancora più impressionante e cioè un'intelligenza artificiale!
La rinna Co., Ltd. è una società di sviluppo di intelligenza artificiale fondata nel giugno 2020 da un team che stava conducendo ricerche sui chatbot di intelligenza artificiale nella divisione AI e ricerca di Microsoft. Recentemente sono riusciti a creare una tecnologia per disegnare immagini usando GAN (General Adversarial Networks).
 

La AI ha studiato le opere di oltre 200 famosi pittori storici, ne ha appreso le caratteristiche e ora può creare nuove opere originali. I principali campi di applicazione di questa tecnologia sono il design industriale, il design dell'abbigliamento e il packaging.
 

Per la opening di Beastars, rinna è stata incaricata di creare la grafica di sfondo e ha usato una versione della loro AI in grado di creare fino a 10 alla 26 modelli generati tramite GAN usando 30 stili artistici principali.

Fonte consultata:
Grapee

Versione originale della notizia