logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Ozu76

Episodi visti: 13/13 --- Voto 5,5
Sands of destruction è un anime tratto da un videogame del 2008.
Mi è capitato sottomano ed avendomi incuriosito l'ho recuperato.
Devo dire che leggendo altre recensioni piuttosto positive mi sono chiesto se non fosse il tempo a non aver reso giustizia a questo titolo.
La storia propone un mondo fantasy piuttosto particolare ambientata in un pianeta sabbioso che sarebbe nell'iconografia l'alter ego del mare terrestre, con tanto di navi e sottomarini che vi viaggiano sopra.
In questo mondo esistono gli umani ma la razza dominante è composta da animali antropomorfi evoluti che spadroneggiano sui primi.
C'è all'interno della storia una forte componente di odio e razzismo tra le due razze.
Ad occhio e senza tanto approfondire il periodo storico del racconto, sembra una sorta di futuro distopico del pianeta in essere con tanto di rimandi ad una civiltà passata più evoluta, ma che francamente non è approfondita per niente se non per qualche flashback.
I protagonisti sono un trio piuttosto bizzarro formato da una ragazza umana (molto bella) guerriera dal nome Morte che sembra abbia fondato un "comitato distruzione del mondo" in possesso di una sfera chiamata codice della distruzione, avuta in eredità da suo fratello rivoluzionario morto in azione.
A lei si aggiungono per varie traversie un ragazzo umano di nome Kyrie piuttosto bonaccione e pasticcione ed un orsetto di nome Toppy che si definisce un eroe.
Capitati insieme e costretti a fuggire diventano dei ricercati e tutti e tre pur non essendolo vengono etichettati come membri del suddetto Comitato.
Principali antagonisti un duo di agenti (un maschio occhialuto ed una irascibile ragazza drago) governativi semiumani che si definiscono "Comitato salvatori del mondo"
In realtà i 3 protagonisti non hanno la più pallida idea di come usare il Destruction code ed in realtà a voler distruzione questo mondo fatto di sofferenza e sopraffazione sul genere umano è la ragazza Morte che cerca vendetta per suo fratello ed il genere umano.
I tre girano per vari continenti (curiosamente tutti vicini) che hanno il nome delle stagioni (naturalmente per il clima) cementando la loro amicizia e mostrando allo spettatore la condizione precaria del genere umano schiavizzato e bullizzato dai semiumani e l'astio tra le due razze, in guerra aperta da tanto tempo.
Le puntate sono più o meno autoconclusive e non presentano chissà che grandi plot o combattimenti.
Più o meno si risolvono sempre, a volte anche in maniera ironica e bonaria.
Diciamo che per la verità ho fatto un pò fatica a guardare i 13 episodi da cui è composta la serie, esclusi gli ultimi 3 episodi dove per la conclusione si evincono un pò di colpi di scena e si sviluppa più celermente la presunta macrotrama, per il resto l'ho trovato carino ma noiosetto.
Ecco non sò se nel 2008 fosse chissà che novità... oggi lo definirei appunto noioso!
Tecnicamente non è fatto malissimo ma nemmeno eccellente, francamente lo trovo mediocre persino per il 2008, anzi avrei detto fosse più vecchio.
Sinceramente penso sia un'opera da catalogare tra le occasioni perse, per quella che è la base iniziale della trama e per come chiude con colpi di scena che ricordano molto l'animazione classica degli anime anni 70, mi sarei aspettato un prodotto migliore.
Poi ok... è tratto da un videogioco e la pochezza dei personaggi, tutti molto strereotipati viene fuori alla grande.
Tuttavia il fatto che comunque in un'intera serie di 13 episodi almeno 10 sono passati a chiacchiere, mi sarei aspettato qualcosa di più complesso che raccontasse meglio i contorni di questo strano mondo e che facesse crescere la personalità dei personaggi.
Mi rendo anche conto che dopo 18 anni questa serie non avrà mai chissà che seguito di visione, ma avendo trovato delle recensioni precedenti in cui mi ci rispecchio davvero poco, ho avuto voglia di dire la mia.
Nota davvero azzeccate le sigle.
Opening ed ending davvero molto, molto belle.
Infine non mi sento di bocciarlo in malo modo, solo per il finale che mi ha sorpreso, ma onestamente non riesco a dargli la sufficenza, proprio perchè per finirlo mi ci sono dovuto davvero impegnare.


 2
micheles

Episodi visti: 13/13 --- Voto 8
World Destruction narra le avventure di una bella ragazza con lo spadone (di nome Morte!) che vuole distruggere il mondo. La accompagnano un giovanotto biondo e svogliato che è più di quanto sembra, e un dolcissimo orsetto, membro della Gilda degli Eroi. Non si tratta di una serie di azione a base di combattimenti e fan service, come si potrebbe pensare: si tratta invece di un anime piuttosto originale, in larga misura umoristico, che risulta simpatico e divertente, con dei personaggi indovinati, un'ambientazione interessante e dei bellissimi colori e disegni. Il personaggio dell'orsetto Toppi poi è assolutamente geniale (kuma!).

Lo raccomando a chiunque stia cercando una serie di genere fantastico un po' diversa dal solito. Il mio voto è un 8.5 che arrotondo ad 8 perché la serie cala un po' di livello sul finale, comunque ci sono degli episodi veramente divertenti, in particolare quello in cui Toppi sfida il suo amico d'infanzia. Peccato che il personaggio di Morte non venga approfondito maggiormente, la sensazione che si ha è che la serie avrebbe potuto rendere di più. Anche i nemici sono interessanti, anche se la loro storia viene un po' troppo tagliata nel finale: forse qualche puntata in più avrebbe reso maggiore giustizia all'opera. Comunque la raccomando.


 1
Electric_Dragon

Episodi visti: 13/13 --- Voto 8
Decisamente un bell'anime, questo World Destruction. L'ho visto con piacere e non ho potuto non apprezzare la storia molto particolare e la simpatia dei personaggi. La trama è già stata grosso modo illustrata in altre recensioni, perciò mi occuperò di dare un'opinione su quello che secondo me sono i suoi punti di forza e le sue debolezze. Innanzitutto devo dire che 13 puntate sono un po' pochine per quello che la trama ha da offrire. Inoltre è un peccato che i personaggi non abbiano potuto essere approfonditi ulteriormente. Intendiamoci, la storia fila liscia e nel finale ogni parte dell'intreccio va al suo posto, tuttavia persiste quella sensazione che con un po' più di calma il tutto sarebbe stato più godibile. Bella l'idea del gruppo di eroi improvvisati che invece di "salvare" (come accade di solito) il mondo deve invece distruggerlo. La cosa divertente è che gli antagonisti sono proprio quelli del "comitato per la salvezza del mondo". I personaggi principali costituiscono un ottimo mix: la ragazza determinata ed eccezionale nel combattimento, il ragazzo debole e un po' sfigato ma dal cuore d'oro e dallo stomaco senza fondo...insomma fin qui tutto nella norma. La vera star, secondo me, è Toppi, il piccolo orso. Vedere una creatura che sembra un orsetto di peluche trebbiare i nemici con quella potenza può essere un'esperienza esilarante!
Che dire, consiglio vivamente a tutti la visione di questo divertente anime dai colori vivaci e gli do un bell' 8!


 0
Maskadun

Episodi visti: 13/13 --- Voto 8
World Destruction, un titolo intrigante per un anime davvero particolare. In un mondo dove gli uomini sono assoggettati alle bestie, ovvero animali dotati di parola e di un'intelligenza pari a quella umana, una ragazza di nome Morte decide che, stanca di tutte le oppressioni e le crudeltà, il mondo debba essere semplicemente distrutto.
Per farlo intende usare il Destruct Code, un'arma speciale che si dice fosse stata mandata da Dio stesso al momento della creazione della Terra. La storia è molto piacevole, alcuni personaggi persino buffi: è difficile credere di essere intimoriti da un coccodrillo con gli occhiali e la parrucca o da un orsacchiotto con la benda sull'occhio.
Sebbene la trama non sia troppo elaborata, questo anime riesce ad attirare dunque per la particolarità della sua ambientazione ed una bella grafica senza annoiare con troppe divagazioni, dato che le puntate sono solo tredici.