Dato il titolo, ci si sarebbe aspettato il solito film di montaggio, invece, al pari del film sul Galaxy Express, si è deciso di ri-narrare la serie daccapo, in un modo nuovo.

La trama è la stessa, con la Regina dei Mille Anni, emissaria del pianeta Lamethal, decimo pianeta del nostro Sistema Solare che ogni mille anni si avvicina alla Terra: data l’asprezza del clima, la crudele regina intende sottomettere la Terra, e la nostra Regina Kira, o Yayoi, per usare il nome originale, dovrà tradirla e schierarsi a fianco dei Terrestri. Naturalmente sarà assistita dal piccolo Tori.

Peccato che le premesse non siano rispettate e che questo esperimento non regga il confronto con la trasposizione cinematografica del Galaxy Express. Qui abbiamo una storia breve e superficiale, che non intriga come la serie televisiva, con i Terrestri che riescono a battere i Lamethaliiani con catapulte e aerei della Seconda Guerra Mondiale! In più Yayoi sembra la Maitel del film, ovvero un personaggio debole e senza spina dorsale, un nulla rispetto alla controparte televisiva.

Per la parte tecnica nulla da eccepire, dato che la grafica è ottima, dai colori caldi, la regia valida. La colonna sonora, poi, è da dieci e lode, suggestiva come non mai, ma non basta a salvare la patria.
Per quanto sia un fan sfegatato, fin da bambino, della Regina dei Mille Anni, non posso salvare nulla, a parte la colonna sonora. Un film di cassetta che non vale un film di montaggio, che va ad aggiungersi a “Maison Ikkoku - Capitolo finale” o “Nadia e il mistero di Fuzzy”, film inutili, fatti per dare a una serie il suo “The Movie”.

Voto: 3