micheles

Dimension Hunter Fandora nasce da un manga di Go Nagai ed è questo il motivo per cui l'ho guardato. Ne sono rimasto però deluso, non solo perché la mano di Nagai non si vede per nulla, né nel character design né nella storia, ma soprattutto perché si tratta di un anime del tutto anonimo. Non troverete nulla di originale o d'interessante in questi tre OAV tipicamente anni ottanta, con una storiella mezzo fantasy mezzo fantascientifica, un minimo di fanservice, un minimo di umorismo e un po' d'azione. La cosa migliore è la colonna sonora con un'allegra marcetta in lingua inglese.

L'anime presenta varie somiglianze con Maris (Choujo) di Rumiko Takahashi, nella figura della bella cacciatrice di taglie e nella presenza di varie donnine poco vestite, ma non fa ridere. Io l'ho giudicato particolarmente vacuo, nonostante la cornice graficamente gradevole, almeno per chi apprezza lo stile anni ottanta.
La trama praticamente non esiste: una cacciatrice di taglie (Fandora) insegue criminali extra-dimensionali. Uno di questi possiede una gemma azzurra dotata di enormi poteri con cui vuole conquistare l'universo. Fandora ovviamente possiede la gemma rosa gemella ed è l'unica che possa fermarlo.
Do la sufficienza solo per la confezione e perché sono un nostalgico, ma non se la meriterebbe.