Ho iniziato a guardare Sweat Punch pensando che tutti i corti presenti fossero sullo stesso livello di Kigeki, però mi sbagliavo.

Questo corto non è brutto, è anzi abbastanza divertente e per certi aspetti interessante, ma non essendoci una vera e propria storia dietro ti lascia davvero poco. Ci sono alcuni momenti da "WTF" che mi hanno fatto pensare a tutte le cose strampalate di produzione giapponese che ho visto.

Non mi sento di sconsigliare il corto a nessuno, anche perché dura davvero poco, detto questo non ci troviamo di fronte ad un capolavoro ma nemmeno ad una schifezza, per questo voto 6 questo episodio!

Pan Daemonium

Dan Petory Kyoushu no Yuutsu fa parte di "Sweat Punch", o "Deep Imagination", un insieme di cinque corti prodotti dallo Studio 4°C, un po' come "Genius Party" e "Genius Party Beyond". Gli altri quattro sono "Kigeki", "Higan", "End of the world" e "Garakuta no machi".
Ottima grafica, "Dan Petory" è praticamente una caricatura delle credenze para-scientifiche umane e di credenze varie, come quelle relative agli UFO, intervallata da vere nozioni scientifiche di fisica e astronomia, in particolare relativamente ai moti e allo spetto elettromagnetico e al moto rotatorio e rivoluzionario della Terra. Il tutto in modo molto giocoso e giapponese, diciamo, compresi stacchetti musicali. Per me è bellissimo.