logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Johnny Ryuko

Episodi visti: 13/13 --- Voto 7
Un grande potenziale che si traduce in un mezzo pastrocchio.

Forse sono un po' eccessivo, ma ho trovato la versione animata di Kowloon Generic Romance davvero tanto confusa. Ovviamente commento FULL SPOILER, lettore avvertito.

Premetto che non ho letto il manga ma, da opinioni catturate sulla rete, pare che sia gestito decisamente meglio. Di Kowloon, sin da subito, ho apprezzato l'ambientazione, il mood, i personaggi adulti, quel tocco di mistero che viene fuori praticamente nell'immediato e che ti fa capire che non è tutto - o forse proprio niente - come sembra.

La protagonista Reiko è spaesata ma determinata quando prende coscienza di chi sia in realtà, ovvero la copia di una precedente Reiko che aveva una relazione con Kudo, il collega dell'agenzia immobiliare. Entrambe le versioni della ragazza, Kudo e diversi altri comprimari sono ben caratterizzati, le loro azioni e il modo in cui reagiscono appaiono coerenti al contesto.

Allora cosa non funziona in Kowloon? Che corre come un pazzo. Gli eventi si susseguono uno dietro l'altro senza lasciare allo spettatore il tempo di elaborare. Fossero almeno chiari o comunque facilmente interpretabili. Cosa sia Gene Terra, come funzioni e perché, non è mai dato sapere. Il pretesto per distruggere Kowloon appare una forzatura e il legame della città con diversi comprimari, come Miyuki e Gwen, resta abbastanza fumoso, sebbene l'anime provi a fornire delle spiegazioni. Non ho voglia di entrare nel dettaglio altrimenti l'opinione risulterebbe chilometrica.

Il finale prova a mettere un punto al macroscopico - Kudo e Reiko -, ma si perde nei dettagli, lasciando appese tante domande. È una conclusione, in qualche modo. Ma come fa Reiko a sopravvivere fuori Kowloon? E perché è così diversa dalle altre Reiko che si sono succedute nella creazione di Kudo? Come fa poi Kudo a tenere in piedi un'illusione così elaborata solo in base ai suoi ricordi? Dove sparisce l'uomo per ben due anni quando la versione fittizia di Kowloon svanisce?

Ci accontentiamo. Restano un buon anime, sicuramente ben diverso dalla media, con un character design originale - il manga è della stessa autrice di After the Rain, quindi particolare - può non piacere ma io lo apprezzo. Voglio dare mezzo punto in più rispetto al 6,5 che pensavo perché comunque si distingue nel panorama degli anime di questa stagione. Lascia però con un senso di incompiutezza ma, rovescio della medaglia, con la voglia di recuperare il manga per provare a soddisfare i quesiti lasciati aperti.