Shiho Miyano

Ancora una serie di “Durarara!!” che termina lasciando molte (troppe) cose in sospeso, ma è sempre “Durarara!!” ed è sempre godibilissimo: la quantità di personaggi continua ad aumentare, così come le storie che si accavallano e intrecciano.
Si torna a parlare della testa di Celty, si aggiungono personaggi più maturi, come Akabayashi, vecchie conoscenze rivelano nuovi aspetti (Mikado ma anche Mika Harima), la chat si anima con nuove presenze, si dedicano frammenti di narrazione a stalker e gattini (tenerissimo Dokusonmaru), qualche personaggio rimane invece piacevolmente granitico (Shizuo, Kadota), qualcuno va in cerca di guai con le migliori intenzioni (Masaomi) e si affacciano nuovi “villain” come Kasane Kujiragi: anche in questa serie molti fatti sono riproposti da differenti punti di vista, la regia è sempre molto evidente ed è uno dei punti di forza.

Il comparto tecnico è buono, la OST è sempre efficace e la voglia di proseguire con la successiva serie non manca!

Ataru Moroboshii

Ten è una serie di passaggio, quindi nulla di eclatanate succede in questo capitolo di durarara! il suo scopo è principalmente imbastire tutto per il gran finale del ketsu. Fra i meriti del capitolo ci sono quelli di introdurre finalmente personaggi con un pò di spessore:Kujiragi Kasane ed izumii entrambi ottimi e caratterizzati villain che ci porteremo dietro fino al finale della serie. D'altro canto non si può ignorare il fatto che su Ten non succede praticamente nulla e il sospetto che la serie sia divisa in 3 stagioni anzichè 2 solo per buttarci dentro un sacco di filler mi è venuto. Purtroppo anche la narrativa ne risente, molte puntate approfondiscono uno dei personaggi principali con i suoi personaggi secondari ad esso collegati ma così facendo appiattiscono la trama: non è un segreto che tutti noi vogliamo vedere Iyahia e Shizuo pestarsi i piedi a vicenda e non impeganrsi in trame laterali che verranno poi lasciate per forza di cose in disparte.
Insomma un calo enorme, una sorta di penitenza per poter arrivare al finale della serie, quello si fatto come si deve!

Zelda99

Durarara!! si fa sempre più complicato e travolgente, con continui colpi di scena mai banali, con l'inserimento di sempre più personaggi interessanti e complessi.
Anche qui, come per Shou, troviamo un finale di stagione che ci lascia con l'amaro in bocca e con la voglia immediata di un altro episodio.

I personaggi che conosciamo si stanno sempre più evolvendo, mostrando nuovi lati della propria personalità: primo fra tutti Mikado, che ormai è deciso ad usare i Blue Squares per annientare i Dollars, dimostrando una freddezza e una noncuranza verso gli altri, se non verso Anri e Kida, che trasformano completamente il personaggio prima ingenuo e timido di Mikado; scopriamo poi qualcosa in più di qualche altro personaggio secondario, ma soprattutto assistiamo al primo flashback di Izaya e Shinra ai tempi della scuola, mettendo ancora più curiosità nel pubblico.

La colonna sonora è come sempre eccellente, mentre ho notato un leggero calo di qualità per quanto riguarda le animazioni; i disegni più accurati, rispetto alla scorsa stagione, di Suzuhito Yasuda rendono più piacevole la visione, essendo sempre più fedeli alle illustrazioni delle Light Novel.

Anche questa serie è stata emozionante come poche altre di questa stagione e non vedo l'ora dell'arrivo del gran finale con Durarara!!x2 Ketsu!

Ed ecco, finalmente, il secondo capitolo della nuova serie di "Durarara!!": "Durarara!! X2 Ten". Un anime la cui recensione mi lascia sempre in subbuglio. Come descrivere un'opera così contorta e complessa? Come raccontare le mille vicende che si intrecciano in mezzo a un singolo anime?
Incominciamo allora con il dire che questi nuovi dodici episodi riflettono essenzialmente le caratteristiche già viste nelle precedenti serie di "Durarara!!": crimine, gang giovanili, azione, soprannaturale e mistero; il tutto si fonde a creare una storia che, di per sé, lascia lo spettatore completamente smarrito e incantato.

Un immenso numero di personaggi, che vivono più o meno pacificamente all'interno di Ikebukuro, uno dei più famosi quartieri di Tokyo. La grande città è in subbuglio e quest'anime racconta appunto il caos frenetico che si aggira per le vie di Tokyo. Quel mondo sconosciuto e oscuro, in cui non esistono eroi o "protagonisti", ma che, allo stesso tempo, intriga proprio per questa sensazione di illegalità.
"Durarara!!" non presenta una struttura tipica da anime: non vi è un gruppo di protagonisti, anche perché nella vita di tutti i giorni siamo tutti protagonisti. Agiamo in mezzo ad altra gente, e proprio questo intreccio di voci, colori e passioni costituisce l'essenza della nostra esistenza. Ma, tralasciando tali sofismi, potremmo brevemente ricordare come ci aveva lasciato la precedente serie: l'immenso e fantastico Orihara Izaya era stato accoltellato, Mikado Ryuugamine aveva finalmente deciso di immergersi in questo mondo notturno e iniziare un'epurazione interna dei Dollars dissidenti e Shizuo era stato accusato di omicidio, e dunque inseguito dalla mafia e dalla polizia.

Insomma, se prima la situazione pareva contorta e intricata, ora possiamo dire che sia diventato un vero e proprio guazzabuglio di misteri. Come al solito, una sola giornata viene spezzata e analizzata dal punto di vista dei vari personaggi. Uno stesso momento può essere visionato più e più volte, cambiando però i protagonisti in gioco e il luogo interessato. Un metodo che, da un lato, emoziona e coinvolge, dall'altro, però, non permette di appassionarsi interamente ai vari protagonisti. Se non fosse stato per la prima stagione, in cui i giocatori erano sicuramente inferiori di numero, avrei veramente faticato ad appassionarmi a un determinato personaggio.
Ma ora come posso non amare Izaya, il dio di questo mondo, colui che sembra saper tutto di tutti e, contemporaneamente, si astiene dal farsi coinvolgere in prima persona. Una vera e propria ombra, forse ancor più di Celty, che dopo aver trovato l'amore in Shinra ha perso una parte del suo fascino iniziale.
Mikado, che in effetti è la cosa più simile a un vero e proprio protagonista, mi lascia per l'ennesima volta perplesso. Quel suo lato indifeso e onesto non può che annoiarmi, ma sono sicuro che ha ancora molto da dire. La sua personalità oscura sta lentamente emergendo, ma, a mio avviso, un po' troppo lentamente. Potrebbe essere il migliore di tutti, eppure si intestardisce a rimanere in disparte, con quella sua vocina odiosa.

La grafica è buona, e contribuisce a creare l'effetto di "stranezza" che pervade in tutta la serie. Colori tenui e opachi, tinte semplici… L'ideale, in un mondo che è già di per sé l'immagine della confusione. Le musiche accompagnano adeguatamente la storia con temi molto simpatici e diversi per ogni personaggio. La musica dedicata alla comparsa di Saika rimane comunque la migliore.
E per la regia? Che dire, dopo un lavoro del genere non posso che levarmi il cappello ed esprimere i miei più sentiti complimenti per un anime che, effettivamente, presenta una serie di dettagli incredibilmente ampia. Ogni piccolo particolare di una determinata sezione si ripresenta con il personaggio successivo da un punto di vista differente.

Insomma, ancora una volta, "Durarara!!" mi ha stupito in positivo, e ciò non è affatto cosa da poco, per una serie che si prepara alla sua quarta esperienza. La prima stagione aveva puntato tutto sull'effetto sorpresa, ma rifarsi in questo modo è certamente un aspetto positivo. Voglio vedere con tutto il cuore come andranno a finire le cose, se mai ci sarà una fine vera e propria. La trama piuttosto strana si sviluppa senza lasciare dei veri e propri punti di riferimento. Tutto può capitare in qualsiasi momento, e lo spettatore non vuole altro che questo: la sorpresa e il fascino di rimanere stupiti.

Voto finale: 8