Ai Haruna è una nota figura del mondo dello spettacolo nipponico attiva come cantante e attrice sotto l'agenzia Sands Entertainment; è anche una abile imprenditrice. Nasce a Osaka come maschio sotto il nome di Kenji Onishi, e sogna da sempre di debuttare come idol.
In gioventù diversi episodi di bullismo subiti la portano a considerare il suicidio.
A soli 13 anni nel 1985 vince un concorso di canto col nome maschile di nascita e fa il debutto discografico sotto il medesimo nome nel 1989, con la pubblicazione del brano "Chance" autoprodotto con il sostegno finanziario dei genitori.
Nel 1995 Kenji si sottopone all'intervento di riassegnazione di sesso effettuato dal chirurgo Koji Wada: Ai Haruna diviene la sua prima paziente per gli interventi di riassegnazione di genere. Inizia così il decollo della carriera televisiva di Haruna, che appare regolarmente in programmi TV come 'new half' idol, ovvero idol transgender, lavorando anche imitatrice di note cantanti quali Seiko Matsuda, Aya Matsuura, Hitomi Shimatani, Beyoncé, Whitney Houston e Miki Fujimoto. Nel 1998 debutta anche come manager per DDT Pro Wrestling, diventando il primo manager transgender al mondo nel wrestling.
Haruna fa poi il debutto come cantante nel 2008; l'anno seguente vince il concorso "Miss International Queen 2009" a Pattaya in Thailandia, diventando la prima concorrente giapponese a vincere tale titolo. In Giappone viene insignita del premio come "Best Jeanist" e viene nominata ambasciatrice del turismo della prefettura di Izumo e ambasciatrice onoraria del turismo coreano.
La sua è una figura ampiamente attiva anche in attività sociali e benefiche, come nella maratona benefica 24 Hour TV del 2010 che la vede come prima runner transgender nella storia del programma; è annoverata tra le celebrities più coinvolte nella raccolta fondi dopo il terremoto del 2011, organizzando anche la distribuzione di pasti nelle aree colpite.
Nel 2021 si esibisce inoltre come performer di apertura alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Haruna è anche proprietaria di quattro locali di bar, okonomiyaki e teppanyaki; ricordando i tempi duri vissuti in gioventù, dal 2017 organizza regolarmente una "kodomo shokudo", ovvero una mensa per bambini, nel suo ristorante.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.