hachi_rosa92

Giudizio totalmente positivo per questo titolo scoperto per caso e che mi ha intrattenuta ma anche riempita di comprensione e ammirazione per la protagonista dall'inizio alla fine.
Naoko è un personaggio convinto di avere luci e ombre ma, a un osservatore attento, totalmente positivo: è preoccupata di doversi sposare, ma uno dei motivi per cui non lo è ancora è il suo mettere sempre al primo posto i bisogni degli altri, sia che si tratti di aiutare i colleghi sia che si tratti di fare il bene altrui quando potrebbe invece approfittare di determinate situazioni per trarne vantaggio; compie delle azioni moralmente discutibili, ma per ragioni del tutto comprensibili e solo dopo averci riflettuto a lungo, pienamente consapevole dei suoi errori; riconosce i propri errori, nei limiti del possibile cerca sempre di porvi rimedio, e anche quando potrebbe riuscire a nascondere le proprie responsabilità o attenuarne le conseguenze sceglie sempre la via più diretta, assumendosele completamente.
"Anego" è essenzialmente il racconto della ricerca della felicità di Naoko in ambito sentimentale, che passerà anche attraverso alcune riflessioni sulla vita lavorativa sua e dei colleghi. Centrale in tutto il dramma è l'argomento della relazione illecita tra un uomo sposato e un'amante, che vediamo attraverso gli occhi di tutte le parti coinvolte grazie a diversi personaggi e diverse relazioni presenti nella storia. E' necessario avvicinarsi a questo tema con mente aperta, poiché tutti i punti di vista sono presentati con comprensione totale e senza alcun moralismo. Per ragioni storico-socio-culturali è inevitabilmente presente un certo maschilismo che vede l'uomo in posizione, se vogliamo, di "potere" in questo meccanismo, ma è importante da questo punto di vista rendersi conto del contesto in cui è ambientata la storia e accettare la profondità delle riflessioni e dei sentimenti espressi per quelle che sono.
Ottimo e interessante anche il personaggio di Kurosawa, di fatto più supporting role che coprotagonista, il cui innamoramento è graduale e ben giustificato e che ha una crescita lenta ma evidente nel corso della serie. Mai scontate le scelte sentimentali della protagonista, che il più delle volte sorprende lo spettatore con decisioni inaspettate e sempre coerenti con il personaggio.
Una storia leggera ma che allo stesso tempo offre molti spunti di riflessione. Ci sarà un lieto fine, ovviamente... ma anche questo non sarà scontato.