logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Rudido

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7,5
Taro, un giovane regista, è spinto dalla sua ragazza a presenziare a un festival di cortometraggi, in cui ha vinto una “menzione”. Qui incontra Miki: un’esuberante sconosciuta che scopriremo in seguito essere anche un'attrice. I due, dopo alcuni incontri casuali finiranno per viaggiare insieme per tutto il fine settimana, visitando una località nelle vicinanze; tra paesaggi rurali, saune e riflessioni sulla vita e sull'esistenza.

Shin Adachi, il regista, imbastisce un racconto, forse semi-autobiografico, che non ha bisogno di grandi svolte, ma che trova forza proprio nella semplicità e nella naturalezza della situazioni e dei gesti con cui è raccontato.

Bella la fotografia, composta da inquadrature molto eterogenee. Si alternano camere a mano, fisse, e campi lunghissimi che danno respiro e senso di distanza. Il tutto contribuisce a restituire un'atmosfera di sospensione che è un po' quella che vivono i due personaggi principali.

Ma l'opera sa anche, quando vuole, spiazzare con intelligenza: molto bello il momento in cui la narrazione si “rompe” e Yuki, la fidanzata, entra nella casa sull'albero dove Taro e Miki stanno flirtando nel cuore della notte. Una rottura della quarta parete sì, ma anche un’irruzione della realtà nel fragile equilibrio di questa dimensione in un certo senso“sospesa”.

Sullo stesso piano anche la promessa finale, un appuntamento affidato quasi al caso, ma pieno di possibilità, e che riflette perfettamente il senso dell'incontro inaspettato che ha dato corpo e sostanza al film.