whitestrider

20 volumi...a volte mi chiedo come certi manga riescano a raggiungere traguardi così importanti, nonostante siano non brutti, di piu', osceni (e non nel senso che mostrano nudità o robe simili), ed imbarazzanti (ma non per i contenuti piccanti). Il problema principale di questo manga sono 3: la sua durata, i personaggi irritanti e la scarsa creatività dell'autore, che si fa piu' evidente man mano che passa il tempo. Ciò che poteva essere una discreta storia da un volume per un manga hentai diventa invece un'atroce storiella softcore senza il minimo fascino. E quel che è peggio è che nemmeno i disegni sono granché, rendendo quindi la lettura un'esperienza ancora piu' penosa.
Bocciato, senza nessun appello.

Avevo già visto l'anime di questo "KissxSis" e ne avevo ricavato un'impressione tutt'altro che favorevole; nonostante questo, però, forse perché non avevo di meglio da fare, ho deciso di dare un'occhiata anche al manga nella speranza che, come spesso è accaduto, la versione cartacea fosse migliore di quella animata. Certo che ci voleva un bel coraggio e le speranze che nutrivo in proposito erano veramente poche; devo dedurne che ormai sono portato a leggere davvero qualunque cosa mi capiti a tiro, senza più curarmi di fare una più selezione in grado di evitarmi nuove brutte esperienze. Inutile aggiungere che non sono stato nemmeno deluso di appurare che anche il manga, al pari dell'anime, non è niente di nemmeno lontanamente paragonabile a un lavoro decente.

Per chi non lo sapesse, la trama si basa sulle disavventure di Keita, praticamente assediato dalle "voglie" delle sue due sorellastre da sempre innamorate di lui. Anche Keita non sembra essere indifferente al corteggiamento delle due ragazze ma, non potendole avere entrambe, decide di non sceglierne nessuna. Questa indecisione permetterà alle due sorelle di approfittarsi delle sue debolezze in più di una circostanza.
"KissxSis" è un manga la cui trama è composta da una serie di eventi che hanno come fine ultimo quello di creare situazioni ecchi tra Keita e le sue sorelle. Per la cronaca non si tratta di un hentai; "KissxSis" avrebbe dovuto essere una commedia a sfondo quasi erotico, ma in realtà da un lato non è affatto divertente, dall'altro il quasi-erotismo è fine a sé stesso e abbastanza stucchevole. L'ingresso di nuovi personaggi non farà altro che aumentare il livello di irritazione nello spettatore - almeno di quello con i miei gusti.

Quanto al paragone con l'anime, vediamo che ho quasi rimpianto la versione animata: almeno lì qualche sorriso ogni tanto ci scappava. Il manga, invece, riesce a fare addirittura peggio, con scene che vanno decisamente nella volgarità, cosa che mi ha convinto (contrariamente alle mie abitudini) a interromperne la lettura dopo solo tre volumi.
Non riesco ad aggiungere altro a parte che lo sconsiglio decisamente a tutti: spendete il vostro tempo in modo più intelligente di questo.