hachi_rosa92

Un racconto godibile, certo, pieno di cliché, ma che nonostante questo si lascia leggere con scorrevolezza grazie alla figura trainante di Fuyuki.
Fuyuki è un esperto in antiterrorismo che all'inizio del volume si trova costretto a lavorare come guardia del corpo poiché esplicitamente richiesto da Kagami, innamoratosi di lui a prima vista. Questo il primo elemento che fa storcere il naso - sarebbe stato interessante che Kagami avesse delle motivazioni particolari per aver richiesto proprio Fuyuki, ho provato a crederci fino alla fine... e invece no, si è trattato semplicemente di un colpo di fulmine. Questa assenza di motivazioni è ciò che finisce per minare le basi di un boys' love che avrebbe tutte le potenzialità per essere un'opera valida - come accade, ad esempio, in "Yellow", i cui protagonisti sono probabilmente fonte d'ispirazione per Fuyuki e Kagami dal punto di vista caratteriale ma che hanno un background e delle spinte motivazionali molto più solidi e strutturati.
Chiuso un occhio su questo punto, le motivazioni riguardanti le scelte personali di Fuyuki ci sono e sono molto interessanti. Il ragazzo è una perla che, nonostante il suo essere chiaramente l'uke della situazione, riserva diverse sorprese a livello di solidità del charachter design, a differenza del più piatto compagno di vita che si è scelto, che è più che altro il soft-Christian-Grey della situazione.
Si tratta in definitiva di una lettura leggera ma piacevole, incentrata principalmente sullo sviluppo del personaggio di Fuyuki. Interessante anche la storia d'amore secondaria, forse più di quella tra i protagonisti - avrei voluto conoscerli meglio, sotto tutti i punti di vista erano personaggi davvero più intriganti!

hakodate93

Sulla falsariga di The Bodyguard, film hollywoodiano del 1992 con Kevin Costner e la compianta Whitney Houston, Keep Out racconta la strana storia d'amore tra un uomo d'affari perennemente minacciato, Kagami, e il bodyguard di cui è innamorato, Fuyuki.

Fuyuki, giovane efebo i cui capelli mossi sono degni di stare in un catalogo di acconciature per donna, ha sempre desiderato lavorare nell'antiterrorismo in seguito a due traumi subiti in tenera età. Fortuna, o sfortuna, vuole che Kagami si invaghisce di lui e decide di assumere la sua agenzia di sicurezza, che si occuperà della sua incolumità, a condizione che nella sua scorta ci sia Fuyuki. Non ci è dato assolutamente sapere come Kagami abbia conosciuto Fuyuki e quindi le circostanze che lo hanno portato a innamorarsi del bel biondino.

Kagami è un bel morettone ma dalla personalità di un bambino, che se ne frega altamente degli sforzi della scorta per proteggerlo, per flirtare e corteggiare Fuyuki. Strafottenza che porterà lo svampito uomo d'affari a farsi ferire durante un agguato. Si scoprirà che Fuyuki è in qualche modo la causa di questo ferimento, perderà la fiducia in se stesso e rischierà di perdere il lavoro...

Come dicevo su, Kagami sarà pure un bell'uomo ma ha spesso comportamenti infantili (tipo quando elude la scorta per comprarsi un gelato...); senza contare che egli stesso paga l'agenzia per farsi proteggere e poi fa puntualmente di testa sua mettendo a repentaglio la sua vita. Fuyuki invece, nonostante l'aspetto da modella, è decisamente più serio e insofferente verso i comportamenti assurdi del suo cliente. Questa è la coppia protagonista che trovo decisamente non originale (piena di cliché) e che non mi attira né graficamente né nel comportamento.

Onestamente cestinerei il volumetto ma si salva grazie alla coppia coprotagonista, il segretario cinese, Shen Yi, e il capo della scorta, Kadokura. Anche il cinese ha un aspetto efebo però ha una personalità molto accattivante, è audace e incostante. Kudokawa è un bel maschione che tratta il suo lui come una principessa venendo incontro a ogni suo desiderio, ma allo stesso tempo capace di sottometterlo quando i capricci della "principessa" diventano insostenibili.

Graficamente è molto gradevole e, da classico yaoi, presenta visi ben definiti e che sono una gioia per gli occhi. Poche scene di sesso, soprattutto e per fortuna quelle tra il cinese e Kudokawa, e le parti intime non sono disegnate. Dunque uno yaoi soft. Edizione della Magic Press ottima con pagina a colori e sovraccoperta a un prezzo contenuto.

Mi capita sempre più spesso, però nei soli yaoi, di amare più la coppia coprotagonista che quella protagonista (esempio lampante Dolce della Kitazawa Kyou dove ho preferito Morinaka e Hanano a Usami e Komiya); anche qui è successa la stessa cosa grazie alla quale riesco a dare la sufficienza a questa storia. La consiglio a chi ama i tradizionali yaoi, senza scene hard e parti intime in evidenza, e che non disdegni i soliti cliché. Se invece si cerca qualcosa di più audace, al termine della storia principale, ci sono un paio di extra dedicati alla coppia coprotagonista.

dawnraptor

Il biondo e angelico Fuyuki, a prima vista, è quanto di più lontano si possa immaginare da un esperto in antiterrorismo. Sembra appena uscito da un liceo e di sicuro il suo aspetto non è particolarmente rassicurante. Non per niente, è l'uke della situazione… Sorvolando questo piccolo particolare, possiamo goderci la storia.
Il nostro biondino, stavolta, per quanto non sia nel suo solito genere, deve proteggere Kagami, presidente di una grossa società. Costui, ovviamente un bel pezzo di fig…liolo, gli rende il lavoro molto difficile, dato che è fissato su di lui e non perde occasione per fargli avances di ogni tipo. E possiamo capirlo: al suo posto, probabilmente, lo faremmo anche noi. Hirotaka Kisaragi sa come disegnare dei bei ragazzi, non c'è alcun dubbio.
Ovvio che, come da cliché del genere, Fuyuki sarà dapprima riottoso, per poi farsi sempre più irretire dal fascino di Kagame lungo l'arco della storia.
D'altronde, Kagame è bello, carismatico, ricco, gentile e innamorato: quale pecca potremmo trovargli? Forse, giusto giusto che è un pelino troppo protettivo: riuscirà a conciliare questo lato del suo carattere con il mestiere dell'uomo che ama? Del resto, come viene più volte sottolineato, Kagame si trova in una posizione in cui non può dimostrare preoccupazione o debolezze, e necessita di qualcuno cui appoggiarsi.
Lungo lo svolgersi della storia assistiamo alle vicissitudini amorose della coppia principale e di una secondaria, il tutto condito con un pizzico di suspense, azione, dramma familiare. Scopriremo perché Kagame sia così diretto ed insistente nell'inseguire ciò che desidera, e le motivazioni che hanno spinto Fuyuki, che certo non possiede le physique du role, ad intraprendere una carriera nell'antiterrorismo. Bisogna riconoscere un lodevole tentativo di dotare almeno personaggi principali di un background caratteriale e di vissuto che conferisce loro un certo spessore. In un lavoro così breve, non è cosa da poco.
Ci viene addirittura fornito, in chiusura del volumetto, un piccolo racconto di qualche pagina, che ci narra maliziosamente la storia di certi cioccolatini afrodisiaci… stavolta, lasciando purtroppo il comparto visivo all'immaginazione di chi legge!
Ebbene, che dire: "Keep out" mi è parso un lavoro sapientemente dosato nelle sue parti comiche, sentimentali e drammatiche, sostenuto da disegni molto gradevoli e dialoghi tutto sommati apprezzabili.
In definitiva, una lettura piacevole, senza troppo impegno, ma adatta a passare un po' di tempo in gradevole relax.