Kotaru_24

Recensione in una frase: leggete "Ikoku nikki".

Scrivo a caldo questa recensione cercando di organizzare il più possibile le idee a riguardo perché mi ha trasmesso tante emozioni e per forza di cose ciò si rifletterà anche sul mio giudizio, che resta di parte.

Storia
Si tratta di uno slice of life puro, dove la narrativa è costituita solo dalla quotidianità dei personaggi e l'unico filo conduttore sono i legami tra loro. Il tema centrale è l'elaborazione del lutto dei genitori da parte di Asa, e della sua riformulazione di una propria identità e del proprio percorso di vita. Oltre a questo tema si affronta anche quello dell'orientamento sessuale, delle convenzione sociali e, in generale, della "fatica" di crescere. Nel corso degli 11 volumi seguiremo i tre anni di scuola superiore di Asa insieme ai personaggi che gravitano intorno a lei. Pur non presentando avvenimenti degni di nota, i volumi si leggono senza annoiarsi a mio parere e in questo
"Ikoku nikki" riesce a evitare il più grosso pericolo di questo genere.

Personaggi
Asa la protagonista è fantastica. Schietta, energica, arrabbiata, ma anche tanto dolce. Di lei impariamo a conoscerne i pregi e a capirne i difetti. Un pregio dell'opera è la delicatezza e il realismo psicologico con cui viene affrontato il lutto di Asa, giacché ogni reazione al lutto è unica e personale quella di Asa commuove il lettore che arriva a sfiorare il sentimento che potrebbe accompagnare una perdita così devastante. Grande delicatezza anche nella ricerca con cui Asa tenterà di individuare i suoi genitori per quelli che erano, nel bene e nel male.
Makio: Il mio personaggio preferito. Rappresenta perfettamente l'animo di una scrittrice solitaria, ma che cerca in ogni modo di lottare contro la sua natura. Del resto la risposta deve essere nel tentativo (crediti a "Before Sunrise"). Con l'avvento di Asa la vita di Makio subisce una svolta che la porterà a mettersi in discussione e ad affrontare anche i suoi rimpianti verso la defunta sorella. La sua è una storia adulta che si scontra con le convenzioni sociali e la rappresentazione della sua storia con Kasamichi è quanto di più maturo e realistico abbia mai letto in un manga.
Emiri: Migliore amica di Asa. Attraverso il suo personaggio si parlerà di orientamento sessuale, ma anche di quanto può essere difficile coltivare e mantenere un legame di amicizia profondo. Anche il suo è un personaggio tridimensionale, piena di dubbi ma anche di certezze cui non venire meno.

Disegni
Tratto molto particolare, che però ho apprezzato molto e che nelle tavole più emotivamente cariche riesce davvero a trasmettere il cuore dei personaggi. Noto anche che la regia delle tavole, piena anche di flashback, talvolta appare un filo confusionaria a livello di baloon e non sempre si riesce a capire a colpo d'occhio chi parla.

In definitiva, "Ikoku Nikki" rappresenta un'opera profonda che parla di crescita a 360 gradi. Tutto viene trattato con delicatezza e realismo. Alla fine tante domande restano senza risposa ma del resto va bene così: il lettore ha sbirciato tre anni della vita di due donne molto diverse tra loro la cui vita prosegue. Non può esserci una risposta definitiva a un percorso che prosegue, ma non credo che questo rappresenti un difetto anche se potrebbe lasciare con un po' di amaro in bocca qualcun altro. In ogni caso, non posso far altro che consigliare assolutamente quest'opera a chiunque, con particolare riferimento agli appassionati di slice of life e/o drammatici.