La Kochi Shinkin Bank, una banca con sede nella prefettura di Kochi, ha da poco annunciato il concorso Kochi Anime Creator Awards, allo scopo di scoprire e promuovere i nuovi talenti dell'animazione.

Il tutto, oltre a commemorare il 100° anniversario della fondazione dell'istituto, fa parte del "Kochi Anime Creator Sanctuary Project", il piano di promozione industriale della Prefettura di Kochi che mira ad attrarre le realtà industriali dell'animazione nella prefettura, così da creare posti di lavoro e rivitalizzare la comunità locale.
 


Il concorso si svolgerà dal 1° ottobre 2023 al 10 gennaio 2024, e saranno accettate tutte le opere d'animazione di durata compresa tra 90 secondi e 15 minuti, in qualsiasi formato o forma espressiva purché il lavoro sia stato completato dopo il 2020. Le candidature sono aperte a tutti indipendentemente dall'età o dal luogo di residenza, e sono benvenute anche le domande dall'estero.

Una giuria di professionisti selezionerà 30 opere finaliste, che saranno poi sottoposte a votazione pubblica per determinare il vincitore oltre che i premi secondari. Il vincitore otterrà un montepremi totale di 30 milioni di yen (circa 190,000 euro) e avrà il diritto di creare un lavoro d'animazione da presentare agli "Animation Creator Awards 2025", che sarà poi diffuso globalmente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.
 

Fonte consultata:
Crunchyroll