Anime e manga ormai hanno finalmente conquistato una fetta importante di popolarità nella cultura pop USA. A testimoniarlo è la loro presenza ormai sempre puntuale anche nello show business dello sport a stelle e strisce, e ora anche in uno dei templi del baseball americano. I Los Angeles Dodgers hanno annunciato una speciale collaborazione con Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, in occasione della partita contro i San Diego Padres in programma venerdì 15 agosto alle 19:10 al Dodger Stadium.

L’evento sarà interamente dedicato al film  Demon Slayer: Il castello dell'infinito, il primo lungometraggio della trilogia finale della serie, in uscita nelle sale USA e Canada il 12 settembre con Sony Pictures Entertainment.

Tutti gli spettatori presenti riceveranno in regalo un cappellino esclusivo co-brandizzato Dodgers x Demon Slayer. Un vero e proprio oggetto da collezione, pensato per unire due comunità di fan appassionatissime.

L’intera serata sarà a tema Kimetsu no Yaiba, con attività dedicate nella Centerfield Plaza, promozioni pre-partita e durante il match, un lancio simbolico del primo tiro e uno spettacolare drone show ispirato a Infinity Castle che concluderà la notte in grande stile.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba gode dello stesso tipo di passione che i fan dei Dodgers portano allo stadio,” ha dichiarato Lon Rosen, vicepresidente esecutivo e CMO dei Dodgers. “C’è un’intersezione naturale tra le due fanbase, e siamo entusiasti di celebrare questo fandom condiviso in una notte che sarà sicuramente memorabile.”

 

 

 

Questa collaborazione non è un caso isolato. Sempre più spesso, anime e sport si intrecciano in USA. Giocatori NBA come Zion Williamson o Jaylen Brown indossano scarpe ispirate a Naruto, mentre wrestler professionisti come Kenny Omega e Mercedes Moné modellano i loro personaggi direttamente su anime e videogiochi giapponesi.

Inoltre, recentemente la MLB ha collaborato con Ufotable per la creazione di un cortometraggio anime a supporto della MLB Tokyo Series 2025, con protagonisti Shohei Ohtani e Yoshinobu Yamamoto. Il video ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni.

 
Gli anime ormai anche negli USA non sono più una sottocultura ma parte integrante del linguaggio globale dello sport.


Fonte consultata:
mlb.com