L'account ufficiale X / Twitter della doppiatrice Tomo Sakurai ha diffuso nelle scorse ore la notizia della sua morte, avvenuta il 13 agosto all'età di 53 anni. La causa è da attribuirsi a un cancro che aveva colpito più organi. I funerali si svolgeranno in forma privata, riservati ai familiari più stretti, mentre la sua agenzia sta valutando di organizzare prossimamente un evento di addio dedicato ai fan. Lo scorso 10 agosto, Sakurai aveva annullato l'evento "TOMO Natsu 2025 Live" previsto la settimana successiva. Era ricoverata dal 4 agosto.
   
 
Sakurai ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1987 come membro del gruppo idol Lemon Angel, per poi intraprendere in seguito la carriera di doppiatrice. Nel settembre 2016 aveva annunciato il ritiro dalle scene, spiegando che le era diventato più difficile utilizzare la voce, ma nel giugno 2019 era tornata a lavorare dopo la pausa. Ha prestato la voce a personaggi come Mylene Flare Jenius in Macross 7, Misao Makimachi in Rurouni Kenshin, Shayla-Shayla in El Hazard - The Magnificent World, Meimi Haneoka in Saint Tail e Hinowa in Gintama.

Tra i suoi ruoli più recenti ricordiamo Kōshi in Ushio e Tora, la madre di Mumei in Kabaneri of the Iron Fortress e Shirona/Cynthia in Pokémon: Cronache di Arceus. Sakurai ha avuto anche una carriera musicale, sono infatti sue le sigle di Lemon AngelMy Otome e The World God Only Knows. Ha cantato alcune canzoni in Macross nei panni di Mylene Flare Jenius. 


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork