Forse la notizia era nell'aria. Dopo la massiccia dose di licenziamenti avvenuti in Microsoft la scorsa estate, con anche Turn 10 colpita pesantemente, la situazione Forza Motorsport era più che mai incerta.

Il nuovo capitolo del rivale per eccellenza di Gran Turismo non aveva debuttato nel migliore dei modi. In fase di recensione avevamo notato come la nuova direzione intrapresa dal team di sviluppo, puntando a una sorta di "rpgzzazione" della carriera e non solo, non era la soluzione migliore. Questo, più altri elementi poco riusciti ne hanno decretato l'insuccesso, nonostante patch riparatorie in grado di rimetterlo in carreggiata.
 
Forza Motorsport

Si stima, infatti, che Forza Motorsport non abbia raggiunto nemmeno le 500000 copie vendute, sommando quelle su Steam e quelle dell'ecosistema Microsoft. Considerando che il settimo capitolo aveva raggiunto quasi 10 milioni, non bisogna andare molto lontano per capire la situazione.

Da qui dunque, la fine del supporto. Turn 10 si limiterà a tenere i server attivi e verranno proposti piccoli eventi a tempo. Niente nuovi tracciati, niente nuove auto e niente nuovi update di vario tipo.

Come riferito direttamente da Phil Spencer a Famitsu nel mese di ottobre, Forza Motorsport non è più nelle priorità della casa di Redmond. Non è un brand cancellato ma sembra sia stato messo in pausa a tempo indeterminato.
 
Forza Motorsport

Forza Motorsport è un pezzo di storia del mondo dei videogiochi. Unica e vera alternativa al già citato Gran Turismo e vera killer application in alcuni dei suoi capitoli. Celebre anche la partnership con Top Gear e l'introduzione dell'autovista, un nuovo modo di vivere l'auto.

Un vero peccato che sia finita così, sperando che Turn 10 possa riprendere in mano la situazione e tornare ai fasti di un tempo.
 
Messaggio promozionale:

Se volete approfittare comunque di forti sconti sul nuovo capitolo e godere dell'enorme parco auto presente, potete dare un'occhiata a Instant Gaming.

Fonti Consultate:
Forza.net
Usevania.com