Lo staff del film anime The Irregular at Magic High School THE MOVIE Yotsuba Succession ha diffuso il primo teaser trailer e la prima key visual ufficiale, confermando inoltre che il lungometraggio farà il suo debutto nelle sale giapponesi l'8 maggio del 2026.
 
 
Come ogni anno, nel mese di dicembre, cade il momento della riunione di famiglia per la casata degli Yotsuba. In questa occasione però l'invito riporta in modo esplicito che tutti i membri della famiglia dovranno partecipare. Il motivo di questa forte esortazione è noto in realtà a pochi, ma presumibilmente Miyuki, in quell'occasione, verrà nominata come prossima capofamiglia degli Yotsuba. Con timori e sentimenti confusi che le scalpitano nel cuore, la ragazza si reca con Tatsuya e Minami presso la residenza di famiglia e qui, proprio in occasione dell'ultimo dell'anno, l'attuale capo della casata, Maya Yotsuba, rivela a Miyuki e Tatsuya un'inattesa e sconvolgente verità.
 
The Irregular at Magic High School THE MOVIE


Come annunciato precedentemente in questa notizia, tra i componenti confermati del cast troviamo:  nel ruolo di Tatsuya Shiba,  in quello di Miyuki Shiba,  a dar voce a Maya Yotsuba, ed Emiri Katō a interpretare Fumiya Kuroba. Al loro fianco si aggiungeranno Daisuke Ono nel ruolo di Katsushige Shibata, e Ai Kayano in quello di Yuuka Tsukuba.

La regia del film è affidata a Jimmy Stone presso lo studio 8-Bit, mentre la colonna sonora è composta da Taku Iwasaki. Tsutomu Satou è accreditato per la storia originale, mentre il character design originale è firmato da Kana Ishida.

Il franchise ha avuto origine nel 2008, con la serie di light novel scritta da Tsutomu Satō e illustrata da Kana Ishida, conclusasi nel 2020 con 32 volumi. Da essa sono poi derivate altre serie di romanzi, oltre a numerosi spin-off, tra cui il sequel Zoku Mahouka Koukou no Rettousei - Magian Company. Numerosi sono poi gli adattamenti manga, mentre in animazione, oltre a una serie animata che conta al momento tre stagioni all'attivo, troviamo anche un film ambientato dopo la prima serie.
 

Novità anche per GIRLS und PANZER: Motto Love Love Sakusen Desu!, trasposizione animata del manga spin-off della serie GIRLS und PANZER di Maruko Nii. Sono stati infatti diffusi, attraverso il sito ufficiale, un nuovo video promozionale e una nuova visual dedicati al secondo dei quattro film del progetto, in uscita il prossimo 30 gennaio.
 
 
Progetto animato che adatta il manga 4-koma spin-off, che si concentra sulla vita quotidiana delle ragazze dell'accademia approfondendo le loro personalità individuali che sono state appena accennate nella serie principale.
 
GIRLS und PANZER Motto Love Love Sakusen Desu!


Gli altri due film usciranno rispettivamente il 6 marzo e il 10 aprile, mentre il primo ha debuttato lo scorso 26 dicembre. Per altri dettagli vi rimandiamo a questa notizia precedente.

Masami Shimoda, che già ha lavorato ad altre opere del franchise, dirige l'anime per P.A. Works e Actas, affiancato da Takahiko Usui, mentre Noboru Kimura si occuperà di curare la series composition e la sceneggiatura. Per conoscere il resto dello staff del progetto vi rimandiamo a questa news dedicata.

Maruko Nii ha iniziato a serializzare il manga nel 2013 sulla rivista Monthly Comic Alive di Kadokawa, e la serie conta al suo attivo 24 volumi.
 

Il sito ufficiale di Is the Order a Rabbit?, trasposizione animata del manga di Koi, ha rivelato che il nuovo progetto annunciato per il franchise sarà un film animato.
 
Is the order a rabbit
 
La storia, che si inquadra nell'ambito della commedia-slice of life, vede una giovane di nome Cocoa, amante dei coniglietti, che un giorno avvista e si addentra nel cafè Rabbit House. Qui incontra e fa amicizia con altre giovani avventrici del locale: Chino, Lize, Chiyo e Sharo...


Tra i membri del cast di ritorno figurano:
 
Hiroyuki Hashimoto torna alla direzione generale del progetto, mentre la regia del film è affidata a Tensho, con Munenori Nawa come assistente presso Bibury Animation Studio. Il character design è invece curato da Akane Yano.

Il manga di Koi è stato lanciato nel 2011 sulla rivista Manga Time Kirara Max di Houbunsha. Le tre stagioni dell'anime invece, arrivate rispettivamente nell'aprile 2014, ottobre 2015 e ottobre 2020, sono disponibili su Crunchyroll. Esistono poi uno speciale, Is the Order a Rabbit?? Dear My Sister, uscito nel 2017, e un progetto OVA, rilasciato nel settembre 2019.
 

Il sito ufficiale del film anime Whoever Steals This Book (Kono Hon o Nusumu Mono wa), trasposizione del romanzo fantasy di Nowaki Fukamidori, ha diffuso di recente un video musicale speciale, in cui è possibile ascoltare la theme song del film, "Share", interpretata da YUKI (ex membro del gruppo JUDY AND MARY).
 
 
Mifuyu è una liceale che vive nella cittadina di Yomunaga, un luogo dove i libri sono venerati e la lettura è parte integrante della cultura locale. Nonostante provenga da una famiglia di bibliofili e suo padre gestisca la storica biblioteca Mikura Hall, Mifuyu detesta i libri. La sua vita cambia radicalmente quando un ladro ruba alcuni volumi dalla Mikura Hall, scatenando una maledizione antica: la città si trasforma in mondi ispirati alle storie contenute nei libri rubati. Per riportare la normalità, Mifuyu è costretta a immergersi in queste narrazioni, affrontando avventure che spaziano dal realismo magico a racconti noir e steampunk. Con l'aiuto di Mashiro, una misteriosa ragazza apparsa improvvisamente, Mifuyu intraprende un viaggio attraverso le pagine dei libri, cercando di recuperare i volumi perduti e salvare la sua città.
 
Whoever steals this book


Ricordiamo che il film ha debuttato lo scorso 26 dicembre e per maggiori informazioni sul cast e lo staff vi invitiamo a consultare questa precedente news dedicata.

Kadokawa ha pubblicato il romanzo nel 2020. Un adattamento manga con i disegni di Kakeru Sora è stato serializzato nella rivista Young Ace di Kadokawa dal dicembre 2021 a marzo 2023. Nel maggio 2023 la stessa casa editrice ha pubblicato anche Kūsō no Umi (Fantasy Sea), una novel spin-off scritta dallo stesso Fukamidori.


Fonti consultate: 
Anime News Network l, ll, lll, lV