Dopo anni di sviluppo e cambiamenti di rotta, il tanto atteso adattamento live-action di Gundam sembra aver trovato la sua destinazione definitiva. Secondo quanto riportato in esclusiva da Deadline, Netflix è pronta a distribuire il film prodotto da Legendary Entertainment, con Sydney Sweeney e Noah Centineo nei ruoli principali.

 


 

Un Progetto Ambizioso Prende Forma


La regia del film è affidata a Jim Mickle, noto per il suo lavoro sulla serie Sweet Tooth, che ha anche scritto la sceneggiatura. Mickle produrrà il progetto insieme alla sua partner Linda Moran attraverso la loro casa di produzione Nightshade, mentre Centineo sarà anche produttore con il suo socio Enzo Marc.

Il progetto rappresenta una co-produzione tra Legendary e Bandai Namco Filmworks, proprietaria del franchise. Sebbene i dettagli della trama siano ancora avvolti nel mistero, si tratta del primo lungometraggio live-action ambientato nell'universo di Gundam, se si esclude il telefilm canadese G-Saviour trasmesso su TV Asahi nel 1999.

gundam live action (1).jpg


Gundam è universalmente riconosciuto come uno degli anime più influenti di sempre, avendo dato origine al sottogenere mecha della fantascienza. La saga è ambientata nell'Universal Century, un futuro in cui l'umanità ha colonizzato lo spazio. Quando scoppia una ribellione tra la Terra e le sue colonie, il conflitto viene combattuto da piloti a bordo di enormi robot meccanizzati chiamati mobile suit.

Il franchise multimediale ha debuttato nel 1979 con la serie Mobile Suit Gundam, creata da Yoshiyuki Tomino. Da allora, ha generato ben 83 serie animate e film, oltre a un redditizio merchandising che genera circa 600 milioni di dollari all'anno.

Un Percorso Travagliato

Il progetto ha attraversato diverse fasi di sviluppo. Era stato annunciato nel 2018, nel corso dell'Anime Expo, Legendary Entertainment aveva poi aveva fatto partire per la prima volta lo sviluppo del film con Netflix nella primavera del 2021, con Jordan Vogt-Roberts (regista di Kong: Skull Island) alla regia. Tuttavia, sia la grande N che Vogt-Roberts si erano successivamente allontanati dal progetto, lasciando spazio alla nuova configurazione attualmente in sviluppo.

L'arrivo di Netflix come distributore e il coinvolgimento di talenti emergenti come Sydney Sweeney, reduce dal successo di Euphoria e The White Lotus, potrebbero finalmente dare al progetto la spinta necessaria per raggiungere il pubblico globale che questo iconico franchise merita.

Fonte: Deadline