La scheda con immagini di School Rumble è presente su AnimeClick da un tot di tempo, ma fino ad ora non ho mai trovato il tempo per scrivere due righe su di questa serie TV. Eppure avrei dovuto, in quanto è una delle più divertenti del 2004.

School Rumble intende essere, e ci riesce benissimo, un anime demenziale, sebbene anche lui, come tanti di questo tipo, alla lunga finisce per essere un po’ ripetitivo. L’espediente intorno a cui ruota la trama è il classico triangolo amoroso, arricchito da tre personaggi davvero uno più strano dell’altro. Il primo è un teppista, pessimo a scuola, capace solo di menare le mani e di girare sulla sua moto. Il suo cuore tuttavia si scioglie alla visione della ragazza che ama, anche lei strana e perdutamente innamorata di un altro ragazzo. Quest’ultimo sembra essere abbastanza sfigato e inespressivo, senza carisma e non in grado di emergere tra i compagni. Anche nell’anime viene trattato come un personaggio secondario e in genere utilizzato soltanto come miccia per far esplodere le divertenti e frequenti gag. Un esempio:

Nel primo episodio la protagonista vede che l’amato va sempre a scuola in bici. Per cui decide di seguire il suo esempio, con l’obiettivo di incontrarlo ‘casualmente’ per strada. Ma il suo spasimante ha la stessa idea e decide di lasciare la sua moto per una bicicletta. Ma ecco l’imprevisto: tanti giorni di allenamento hanno reso il ragazzo terribilmente veloce, e la protagonista dovrà correre come un’ossessa per stargli dietro. La stessa cosa è costretto a fare, di conseguenza, anche il protagonista maschile… risultato: i due iniziano a correre come pazzi ed inseguirsi per la città, ma ognuno ignora, a parte i passanti, cosa realmente sta accadendo! La scena è da vedere, a parole rende poco ;-)

Le situazioni sono sempre esagerate ed esasperate, e i personaggi si fanno delle pare mentali davvero assurde. School Rumble inoltre è ben disegnato e ben curato.

Vi consiglio vivamente di vederlo se desiderate farvi qualche bella risata. Poi magari non lo seguirete fino in fondo, ma i primi episodi sono assolutamente imperdibili.


Per la scheda e le consuete immagini, cliccate qui.