Riportiamo il comunicato di Ronin Manga e Kappa Edizioni relativo alle novità di dicembre 2011.

Ronin manga


RONIN MANGA



Kentaro Katayama + Yamato Yamamoto
KURE-NAI vol. 1
11,5x17,5, B con sovraccoperta, 240 pagine, b/n e colore, Euro 6,90
ISBN 978-88-7471-413-1

Shinkuro Kurenai è un giovane ma esperto mediatore, divenuto tale dopo essere stato pressoché ‘adottato’ da Benika Juzawa dopo la morte dei genitori in un attentato terroristico. Benché sia di animo premuroso e delicato, cosa che lo rende attraente alle esponenti del gentil sesso, in presenza di un imminente... pericolo è in grado (più o meno volontariamente) di sfoderare dal proprio braccio destro lo ‘Sperone Hozuki’, una vera e propria arma da assassino professionista. Un giorno – per ragioni che Shinkuro non è in grado di comprendere – Benika gli affida Murasaki, giovanissima erede della Famiglia Kuhoin (una delle più ricche e potenti del mondo), di cui il ragazzo deve fungere da vera e propria guardia del corpo. E la sua vita, da quel giorno, cambia radicalmente… Kentaro Katayama e Yamato Yamamoto ci presentano il loro fantastico KURE-NAI, uno dei titoli di punta della rivista “JUMP SQUARE” fin dal suo debutto, e su cui prosegue tutt’oggi il suo felice corso editoriale a fianco di altri ‘big’ ben noti anche in Occidente. Di KURE-NAI esiste una fortunatissima collezione di romanzi, a cui successivamente si è affiancata una serie animata di 12 episodi, più altri 2 speciali per l’home video.
 

Masaya Hokazono + Betten Court
ASHITA DOROBO vol. 1 (di 4)
13x18, B con sovraccoperta, 256 pagine, b/n e colore, Euro 7,90
ISBN 978-88-7471-415-5

Siamo orgogliosi di presentare al pubblico italiano Masaya Hokazono, affiancato dagli splendidi disegni di Betten Court (con cui da anni ha stabilito un sodalizio artistico permanente, entrambi già ben noti e attesi anche nel fandom italico), che con il suo ASHITA DOROBO ci proietterà in una spettacolare avven...tura tra commedia e paradossi temporali, non priva di risvolti romantici. Kyoichi Miyasako, un vero e proprio maniaco del lavoro, è costretto da eventi del tutto insoliti (l’apparizione di un globo nero a Tokyo, irradiante energia) a tornare ad avere a che fare con Ashita (nome che, tradotto alla lettera, significa 'domani'), ovvero la fidanzata con cui aveva rotto ai tempi del liceo per via del suo stile di vita otaku. Ma le cose cambiano quando, appunto, si fanno parecchio strane… Pubblicato in Giappone su “YOUNG JUMP”, la rivista per un pubblico maturo (che non disprezza la buona fiction), apparirà in Italia sotto il marchio Ronin Manga in quattro polposi volumi!


Kei Tome
CANTA YESTERDAY PER ME vol. 1
13x18, Sovraccoperta, 256 pagine, b/n e colore, Euro 7,90
ISBN 978-88-7471-419-3

Vi dice qualcosa il nome di Kei Tome? Siamo sicuri di sì. Questa autrice, portata per la prima volta in Italia dai Kappa boys negli anni Novanta con KUROGANE (e successivamente proposta con differenti serial e volumi autoconclusivi, fra cui VITA DA CAVIE e FUGURUMA MEMORIES) torna con una delle sue opere più a lungo attese! Direttamente dalle pagine di “BUSINESS JUMP”, rivista 'seinen' di Shueisha, avremo finalmente la possibilità di leggere quello che è comunemente riconosciuto come il più maturo tra i serial di questa bravissima autrice, per giunta adatto tanto al pubblico maschile quanto a quello femminile, e per chiunque ami il genere 'slice of life'.
Seguiremo le vicende di Rikuo Uozumi, un ragazzo privo di ambizione che, dopo essersi diplomato, inizia a lavorare in un mini-market senza una vera e propria prospettiva di crescita personale o professionale. Nonostante ciò, il luogo in cui lavora è fonte di molti incontri che inizieranno ad arricchire inaspettatamente la sua vita, fra cui i colleghi, un’ex compagna di classe (ed ex fidanzata), e la ‘strana’ Haru Nonaka, una ragazza che ha deciso di non terminare gli studi e che si aggira ovunque insieme a un corvo…
 

Ishio Yamagata + Shigeki Maeshima + Kokonotsu Shinohara
IL LIBRO DI BANTORRA vol. 1 (di 3)
13x18, Sovraccoperta, 240 pagine, b/n e colore, Euro 7,90
ISBN 978-88-7471-417-9

Ronin Manga è orgogliosa di presentare in Italia una miniserie completa in soli tre volumi che proviene dalla collezione “Ultra Jump Egg”, e già di culto nel fandom per la sua originalità!
Noto in occidente come THE BOOK OF BANTORRA, è un insolito fantasy ambientato in un Inizio Novecento fantastico, dalle tinte particolarmente scure, in un mondo in cui le anime delle persone defunte si tramutano in veri e propri libri. Questi volumi-anima vengono custoditi nella Biblioteca di Bantorra da una casta di Bibliotecari Combattenti che hanno il compito di proteggerli dalle attenzioni di chi brama impossessarsi dei loro segreti…
Nato da una serie di romanzi di successo scritti dallo stesso Ishio Yamagata (qui in veste anche di sceneggiatore del manga), IL LIBRO DI BANTORRA ha generato, oltre alla versione a fumetti, anche una serie animata in 27 episodi che ha destato una marea di entusiastici apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
• Ecco il trailer della versione animata: http://youtu.be/i3K5l_H6dmI


Masanori Morita
BESHARI-GURASHI: I RE DELLA RISATA vol. 2
13x18, Sovraccoperta, 256 pagine, b/n e colore, Euro 7,90
ISBN 978-88-7471-418-6

È con estremo piacere e orgoglio che Ronin Manga torna a pubblicare in Italia uno dei migliori autori Shueisha di sempre, un artista che è riuscito a mantenere altissimo il livello di narrazione e disegno 'realistici' dall’Epoca d’Oro di “Shonen Jump” fino a oggi: si tratta del grandissimo Masanori Morita, già autore di ROOKIES, e vera e propria autorità nel campo dell’espressività facciale dei personaggi, che ci regala la sua più recente creazione, BESHARI-GURASHI. In questa storia ‘vera’, seguiremo le vicende di Keisuke Agatsuma, uno studente non particolarmente brillante, ma dotato di un folgorante senso dell’umorismo, tanto da auto-fregiarsi del titolo di Re della Risata della Scuola. Nonostante il conflitto col padre, il quale gli impedisce di dedicarsi anima e corpo a rendere questa abilità una vera attività, Keisuke tiene duro, e un giorno viene premiato da un incontro inaspettato, quello con l’ex comico Jun Tsujimoto, che si trasferisce in città da Osaka – la patria dei migliori comici giapponesi. Inizia così la crescita professionale di Keisuke nel mondo dei teatri ‘off-off’, delle radio locali e dei concorsi, fino alla creazione di un vero e proprio duo, che inizia a suscitare interesse da parte dei produttori e la rivalità di altri professionisti… Pubblicata sulla rivista seinen "YOUNG JUMP", questa serie porterà decisamente qualcosa di nuovo nel panorama manga italiano, e siamo certi che il pubblico più maturo sarà in grado di apprezzarla e 'viverla'. Una storia di 'stand up comedians' così… seria, non si è mai vista finora!
 

Manga University Culinary Institute
LA CUCINA MANGA
IMPARA A CUCINARE GIAPPONESE DIVERTENDOTI
(prima ristampa)
15x21, B, 160 pagine, b/n, Euro 14,00
ISBN 978-88-7471-243-4

Un libro di cucina che utilizza i fumetti giapponesi per spiegare come realizzare i popolari piatti del Sol Levante in maniera veloce e divertente! Leggere i manga stuzzica l’appetito! I fumetti giapponesi sono ricchi di riferimenti al cibo, ma come vengono preparati i manicaretti che i vostri eroi si gustano in tante serie di successo? Ecco a voi un ricettario che arriva dal Giappone, una guida illustrata che insegna passo per passo come cucinare i deliziosi piatti del Sol Levante.
L’originalità di questo volume sta nel coniugare la precisione tecnica di un libro di cucina con il gusto e il divertimento dei manga, rivolgendosi sia agli appassionati di fumetti sia agli amanti di cucina orientale.
Imparate a riconoscere e a preparare le stesse pietan­ze che vedete nei vostri manga preferiti: onigiri (polpette di riso), yakitori (spiedini di pollo), oshinko (verdure in salamoia), udon (spaghetti giapponesi) e tante altre ancora! Tutte le ricette sono inoltre accompagnate da preziose informazioni e curiosità sul mondo culinario giapponese. Presto anche voi potrete gustare un vero e proprio pranzo manga!


LA TRILOGIA DI HOWL

Diana Wynne Jones
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
15x21, B, 256 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-095-X

Sophie vive a Market Chipping. In questo lontano e bizzarro paese può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. La ragazza ragazza vita assai poco avventurosa rispetto ai suoi sogni di bambina. Almeno fino al giorno in cui la perfida strega la trasforma in una vecchia. Sophie parte così per un lungo viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone del fuoco blu, e infine a opporsi alla Strega delle Terre Desolate…
PRIMO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL


Diana Wynne Jones
IL CASTELLO IN ARIA
15x21, B, 208 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-106-2

Il mercante di tappeti Abdullah conduce una vita modesta nel regno di Rajput. Un giorno il giovane trova un tappeto magico che lo conduce in un giardino incantato, dove incontra Fiore della Notte, la principessa dei suoi so­gni. Ma la ragazza viene rapita da un tremendo genio! In uno scenario da Mille e una notte tornano la dolce Sophie e il potente mago Howl. Dopo mille avventure, il loro destino si incrocia con quello di Abdullah, in un’avventura davvero magica!
SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL


Diana Wynne Jones
LA CASA PER OGNIDOVE
15x21, B, 208 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-228-1

Charmain Baker trascorre le sue giornate tra i libri, finché un giorno scopre con sorpresa che il prozio William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Fin dal suo arrivo, Charmain farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà Sophie, il demone Calcifer e il terribile mago Howl!
TERZO E ULTIMO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL


FRESCHI FRESCHI DA LUCCA COMICS 2011

Giulia Marino
GIAPPOMINCHIA
STUDIO SEMISERIO SUL FANATISMO NIPPOFILO
15x21, 128 pag, brossura, b/n, 9,50 euro
ISBN 978-88-7471-426-1

Loro esistono. Sono isterici, saccenti, fastidiosi e ignoranti. Sono l'incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone. Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di Japan World, pur non sapendo una cippa di niente. Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di "kawaiiii", si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l'invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi GIAPPOMINCHIA, gli eterni nemici di otaku e nipponisti. Ma cos'è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile? In "GIAPPOMINCHIA", la prima e unica guida al mondo ad analizzare al microscopio l'universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete presto tutte le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete i mezzi e la conoscenza necessari per riuscire a fronteggiare questi piccoli e imbarazzanti giapporimbambiti.
Il libro, vero e proprio fenomeno editoriale nato sul web, arriva finalmente in edizione cartacea con nuovi interessanti capitoli.
Una divertente (ma serissima) analisi di un fenomeno sociale che ha preso piede negli ultimi dieci anni sulla scia della popolarità dell’animazione nipponica in Italia.
Il giappominchia danneggia anche soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!


Waldemar Bonsels
L'APE MAIA
15x21, brossura, b/n, 256 pagine, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-331-8

Un classico della narrativa per ragazzi rivive grazie a Kappa Edizioni! In attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, ecco il romanzo originale de L'APE MAIA!
Maia è una piccola ape curiosa che, appena nata, decide di allontanarsi dall'Alveare per andare alla scoperta di ciò che si trova al suo esterno. Fa così la conoscenza della natura e dei suoi abitanti, senza la mediazione e i preconcetti del Popolo delle Api. In questo modo si rende conto che il mondo è ben più vasto di quanto l'Alveare sia disposto a far credere ai suoi abitanti, e in compagnia di alcuni amici – fra cui il fuco Willi e la cavalletta Flip – ed entra in contatto con una miriade di piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie.
Jakob Ernst Waldemar Bonsels (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi più letti negli Anni Venti. L'APE MAIA, pubblicato nel 1912, è stato tradotto in più di 40 lingue ed è divenuto famoso in tutto il mondo. Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di "Heidi" e "Anna dai Capelli Rossi") traspone L'APE MAIA in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo FIlm. L'enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie della stessa durata nel 1982. L'APE MAIA raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionale e privata in continuazione.


Kentaro Yabuki
CRONACHE DI YAMATO
13x18, B con sovraccoperta, 400 pagine, b/n e colore, Euro 10,00
ISBN 978-88-7471-412-4

Una delle tante ‘scoperte’ Kappa dell’ultimo decennio è un autore che si è saputo imporre come uno tra i più seguiti della popolarissima “Shonen Jump”, la fucina dei maggiori successi Shueisha, e che è divenuto tale anche in Italia. Praticamente sconosciuto nel nostro paese prima dell'intervento kappesco, Kentaro Yabuki (già autore di "BLACK CAT" e di "TO-LOVE-RU") ci ha concesso il suo piccolo-grande tesoro, YAMATO GENSOUKI. Si tratta di una saga fantasy orientale pubblicata originariamente in Giappone in due tankobon, che Ronin Manga proporrà al pubblico italiano in un singolo, corposissimo tomo di oltre 400 pagine, con nuova illustrazione di copertina, per una lettura tutta d’un fiato, senza attese (e con il non trascurabile vantaggio di un piccolo risparmio per le tasche del lettore). Lasciamoci dunque trascinare nell’antico Giappone storico-mitologico, e viviamo il sentimento di vendetta del giovane Shion, il quale lavora per l’Organizzazione degli Onmiyo con l’unico intento di colpire al cuore l’Imperatrice, responsabile dello sterminio della sua nazione e della sua famiglia. Ma, con sua grande sorpresa, Shion scopre che in realtà l’Imperatrice non è esattamente come la immaginava, e che il suo obiettivo è in realtà quello di unificare Yamato e portarlo verso un’era di pace, contro il volere di molti…


Andrea Baricordi
L'OCCHIO DELLA MENTE
13x18, B, 128 pagine, b/n, Euro 5,90
ISBN 978-88-7471-399-8

Questo libro contiene un racconto in cui è il lettore a decidere il corso della storia.
In base alle scelte che tu stesso effettuerai al termine di ogni paragrafo, l'avventura procederà prendendo svolte imprevedibili. Preparati dunque a vivere un'avventura ricca di mistero, che affonda le radici nel Mondo Antico, quando la forza della natura e la magia degli elementi regnavano incontrastate. Non esitare mai, e medita bene sulle tue scelte: un oscuro piano ancestrale sta per giungere a compimento proprio ora, e solo tu potresti essere in grado di sventarlo, e salvare così l'umanità dall'avvento di un'Era di cieca disperazione! Il destino del Mondo è nelle tue mani… letteralmente!
• Gioca online il primo capitolo de L’OCCHIO DELLA MENTE su: http://www.facebook.com/pages/RONIN-MANGA/349808815747