Ha senza dubbio fatto sensazione e destato i commenti in giro per la rete, la recente trasmissione del decimo episodio di Sword Art Online: Alicization, l'attuale incarnazione delle light novel scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec. Il motivo del clamore sta nel tasso di violenza, sia fisica che sessuale, che segna l'episodio come quello finora più "per un pubblico adulto" tra tutte le serie realizzate fin qui. Il tutto nonostante sia nella prima che nella seconda serie anime c'erano stati momenti in cui si è spinta in alto l'asticella.
Nello streaming della versione americana, Crunchyroll ha messo un avviso della presenza di contenuti violenti proprio come fatto con Goblin Slayer. Paradossalmente vari utenti hanno poi commentato l'episodio dicendo che "sembrava di guardare una puntata di Goblin Slayer".
In seguito alla trasmissione dell'episodio anche lo stesso Kawahara ha detto la sua sulle circostanze della puntata complimentandosi, e al contempo scusandosi, con le doppiatrici protagoniste dal suo profilo Twitter.
"Sia Ishihara-san, che interpreta Tiese, che Kondo-san, che interpreta Ronye, hanno recitato una scena dolorosa con maestria. Vi ringrazio moltissimo! E scusatemi, scusatemi tanto."
ティーゼ役の石原さんとロニエ役の近藤さんも辛いシーンをきっちり演じきって下さいました。ありがとうございました! そしてすみません本当にすみません
— 川原礫;SAO21巻12月7日発売 (@kunori) 8 dicembre 2018
A lui ha poi risposto direttamente la seiyuu Reina Kondo . "Grazie"! Penso che ora tutti siano più forti dopo questa esperienza! Continuerò a lavorare accompagnando Ronye e aspetto con ansia di vedere cosa accadrà in futuro."
ありがとうございます!!
— 近藤玲奈 (@reina_kondo) 9 dicembre 2018
あの事件があったからこそ、みんな強くなれたのだと思います!
これからもロニエと共に頑張ります?
今後の展開も楽しみです?
Successivamente Kawahara è poi sceso un po' più in dettaglio sulle sue fonti di ispirazione e sul perché in Sword Art Online si trovano scene di questo tipo.
"Sarà un po' tardi, ma se vi chiedere perché in SAO ci sono molte di quelle scene, in passato molte light novel (anche se magari non si chiamavano così), saghe fantasy e romanzi di avventura che leggevo ai tempi delle medie, avevano questi elementi nella trama. Come titolo di riferimento citerei Ougun Hakusha. Il mio modo di scrivere era legato a tutto ciò come se fossi sotto un incantesimo."
Riguardo poi alla resa nell'anime dice: "...Ritengo che in quanto a durezza dei contenuti, SAO è nella media rispetto ad altre novel. Nell'anime la regia, le animazioni e la recitazione sono davvero potenti e hanno assolutamente aumentato l'impatto (delle scene). Chi avrebbe mai immaginato che Lios avrebbe fatto un salto come quello..."
Ma cosa avviene di preciso in questo discusso episodio? Evidenziate il testo per vedere lo spoiler.
In sostanza all'accademia di scherma dell'Underworld, dove sono ora Kirito e Eugeo, ci sono anche due fetenti di professione, Lios e Humbert, che usano il loro titolo nobiliare per molestare sessualmente una delle cadette giovani. Tiese e Ronye, le apprendiste di Kirito e Eugeo, prendono coraggio e vanno dai due molestatori a protestare. Per tutta risposta vengono usate per ripassare gli esercizi di bondage.
Quando Eugeo arriva nel loro alloggio per cercare le ragazze, Lios e Humbert gliele mostrano adagiate sul letto e cercano di deflorarle sotto i suoi occhi. Spezzando anche le catene del sistema, Eugeo infine reagisce tagliando un braccio a Humbert. Sta però per essere ucciso da Lios, quando interviene Kirito che ingaggia un duello con lo pseudo nobile che finisce con spada spezzata ed entrambe le braccia fatte saltar via. Di fronte ai paradossi dell'indice dei tabù, il ferito Lios "va in crash" e quindi muore.
Il simulcast di Sword Art Online: Alicization è attualmente in corso su VVVVID (tutti i dati nella lista streaming) mentre J-POP ha recentemente pubblicato Alicization: Beginning e Alicization: Running, i primi due volumi della novel che coprono questo lungo arco narrativo.
E proprio in questi giorni esce in Giappone il 21° volume, Unital Ring I, primo di una nuova saga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Tutto pur di allungare il brodo, e ce ne sono ancora 40... di episodi...
Pacchiani invece i due cattivi, preseguo della mediocrità emersa già nei due episodi precedenti.
Con la ciliegina della lingue lucertolesca che sinceramente stonava assai.
Tra parentesi, ho capito male o nella novel le due ragazze vengono realmente stuprate? Nella serie animata sembra che l'atto in se non si verifichi, perché Eugeo e Kirito intervengono in tempo.
Nella web novel sì, nella light novel no, non succede.
E sul motivo, è scritto proprio nell'articolo: successivamente Kawahara è poi sceso un po' più in dettaglio sulle sue fonti di ispirazione e sul perché in Sword Art Online si trovano scene di questo tipo.
"Sarà un po' tardi, ma se vi chiedere perché in SAO ci sono molte di quelle scene, in passato molte light novel (anche se magari non si chiamavano così), saghe fantasy e romanzi di avventura che leggevo ai tempi delle medie, avevano questi elementi nella trama. Come titolo di riferimento citerei Ougun Hakusha. Il mio modo di scrivere era legato a tutto ciò come se fossi sotto un incantesimo."
Siamo ben lontani dalle scene di Game of thrones ma comunque l'ho apprezzata, specie la parte finale in cui si vedono quanto siano viscidi i due nobili, peccato che non siano morti entrambi ma immagino non si possa volere tutto... >_>
La polemica io non c'è la vedo, ma ognuno ha una diversa sensibilità. Lo stupro è presente da secoli nella cultura e nell'arte... e nei prodotti giapponesi pure (anche fin troppo)... non vi ho visto ne una glorificazione né un fanservice; tanto più che i due responsabili l'hanno pagata alla fine.
L'unica cosa che veramente mi fa ridere son i meme che ci sono venuti fuori:
[img]https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aR1jRYy_700bwp.webp[/img]
a parte quei pochi secondi del primo episodio in goblin slayer non vedo tutta sta violenza,anzi sembra una serie leggera e semi comica.
Questa è la stessa IDENTICA cosa che penso io, quando il tizio in accappatoio salta sul letto sono morto dal ridere per la ridicolaggine di quello che stavo vedendo. Che schifo di episodio, che perdita di tempo questo arco narrativo, a che cacchio servivano quei due e soprattutto quelle due? Pechè hanno fatto quello che hanno fatto sotto gli occhi di una persona armata? Perchè a parte rari casi SAO non ha personaggi con un minimo di spessore? Ma soprattutto Kirito perchè è così piatto e sembra quasi una comparsa in questa stagione?
Sto pensando seriamente di dropparlo ma non lo farò perché dopo 60 episodi e un film mi sembra di aver buttato via tempo, inoltre spero che ci sarà un miglioramento.
Sì ma meglio non dirlo in giro se no la gente perde i punti di riferimento, ora le nuova legge di internet impone che se un anime o un manga ha una scena forte (sangue, budella, stupri...) la si deve per forza paragonare a Goblin Slayer! (o tuttalpiù Berserk se si vuole dimostrare un gusto più "elevato")
PS No, non sto scherzando purtroppo ci hanno creato un meme sopra questa cosa di paragonare tutto a goblin slayer...
Non basta un po di sangue e comparse buttate li a caso,per fare delle scene crude e traumatiche.Ho visto molto di peggio,con meno violenza a schermo.Al momento sono molto deluso da questo golbin slayer,si lascia guardare e nulla piu.Preferisco 100 volte lo slime!
Infatti io la rimpiangoXD
Io sinceramente l’ho trovato funzionale alla trama. Ha mostrato chiaramente quanto l’Indice dei Tabù - ideata dalle AI - fosse marcio e non equivale sempre al giusto mostrando anche qualcosa di insolito a quella società come l’omicidio. Infatti Kikouka aveva detto, se non erro, non ci sono mai stati crimini da quando è nato quel mondo digitale autonomo e pertanto non può essere una simulazione realistica della realtà. Inoltre il progetto Alicization è proprio quello di rendere le varie intelligenze artificiali dei veri propri esseri umani ed Eugeo è riuscito a violare quel Tabù, imposto dal mondo stesso, con la sua volontà e quindi non lo rende più così differente da un essere umano vero e proprio.
Tranquillo/a che io non sono un Hater della serie. Al contrario ne sono un fan da quando vidi la prima serie. Però effettivamente momenti del genere mi fanno storcere il naso
Perchè sei una brutta persona!!
Goblin slayer tralasciando il primo episodio e il magico episodio del canarino gli altri sono piuttosto inutili. La White Fox ha deciso di tirarsi la zappa sui piedi con un adattamento PESSIMO e una CG PESSIMA( Pure la dannata ED è in CG) e mooolte scelte di regia di fighe ma animate di merda come il 360° della pipa, e le diverse inquadrature oscene dei goblin fluttuanti in aria in CG.
La CG è il problema principale della serie per me, posso capirla su Overlord dove le "comparse" sono in CG( ma fa comunque abbastanza cagare) ma in Goblin Slayer dove il diavolo di protagonista è in CG una scena si e l'altra no fa veramente ridere i polli.
Sapete l'ultima? La prossima settimana uscirà un utilissimo recap che riassumerà i primi 10 episodi della serie narrato dalla magica "cow girl"( è scritto proprio cosi' nella news). Quale sarebbe l'utilità di un recap al decimo episodio lo sanno solo loro però.
Grazie per il chiarimento
Per la cronaca, oltre a fare un inutile paragone, stiamo andando Off Topic. Stiamo parlando di SAO, non di Goblin Slayers
Finalmente qualcuno che ragiona.
E la stessa cosa che penso io.
???
Esattamente, le cose stanno proprio così.
Hanno fatto quello che hanno fatto perché sapevano che grazie all'indice del Tabù non avrebbero avuto nessun problema,invece alla fine Eugeo ha rotto il sistema...
Meno male che qualcuno vede la cosa sul serio
Sembra anche animato bene
Detto questo apprezzo il comportamento di Kawahara, un vero signore.
La scena è pure votata come Sakuga (magari potrebbe pure finire nella top ten delle migliori animazioni della settimana).
Non tutti avrebbero il coraggio, ma lui l'ha fatto.
Aggiungiamo che mi è anche sembrato così strano vedere del sangue anche se era capitato anche nel terzo episodio contro i Goblin. Se ci facciamo caso, in tutti gli altri giochi digitali non c'era (c'era solo la simulazione dei sensi ma ben lontani da una simulazione realistica) e se fossi stato al posto di Kirito - da umano in un mondo digitale - avrei davvero pensato che alla fine quel mondo davvero non è così tanto differente dalla realtà. E' solo la consapevolezza che c'è un mondo al di fuori altrimenti, come i suoi abitanti, non mi sarei posto troppe domande e avrei considerato tutto normale le Arti Magiche, la schermata delle statistiche, ecc. Anche mettendomi nei panni di Eugeo come IA, la mia realtà è quel mondo in cui sto vivendo e sarei curioso di sapere come reagirebbe se sapesse del mondo reale di Kirito.
All'inizio pensavo avesse affettato pure le 2 ragazze. Tra l'altro 15 minuti spesi solo su eugeo e la violazione del tabu, per non parlare di un kirito senza personalità, cosa che si tira dietro dalla metà del primo arco narrativo.
Ci vuole prepotenza per tirare fuori personaggi di cosi poco impatto, è un hobby.
Una nota infatti è sfuggita all'articolista, l'episodio, nonostante l'avviso all'inizio, ha subito una censura DOPPIA, la versione giapponese che va in onda nella tv pubblica è censurata di base con le solite scene ombreggiate ma quella occidentale rilasciata da Funi/CR ha subito ben 30 secondi di tagli netti fra scene rimosse, parti oscurate e zoom, cose che non vedevo ai tempi di Kimagure Orange Road su mediaset.
E' stata una cosa deprimente e ho espresso solidarietà a chi ha dato dei soldi a quei cialtroni. Leggendo vari commenti ho imparato che Funi/CR è sotto sony. Sony ha cambiato il quartier generale e si è stabilita in california (la regione dei bacchettoni per eccellenza), negli ultimi mesi ha cambiato policy e ha fatto un giro doppio carpiato a 180° diventando il distributore (detto da loro stessi in una recente intervista) che "protegge i minori da sesso e violenza", con chiaro riferimento al media nipponico (per chi segue il mondo ludico non avrà potuto accorgersi che gli ultimi ecchi jrpg usciti su ps4 sono stati o respinti o hanno subito pesanti ritardi per subire importanti modifiche e tagli, persino se tali giochi sono distribuiti e creati solo in Giappone (quindi censura a livello di produzione).
Pare che l'occidente stia diventando il metro di giudizio per sanificare il media nipponico e renderlo standardizzato per il mercato globale, quindi eliminando tutto ciò che può essere motivo di controversia, la scusa per forzare direttamente i produttori nipponici (dove non esiste alcun problema per tali contenuti) ad epurare alla fonte. Un trend a dir poco inquietante.
In ogni caso, l'utilizzo di quell'elemento narrativo era tutto fuorché gratuito, essendo funzionale a tantissime altre cose.
A parte i due cattivi macchietta, anche io ho notato proprio questo fatto. La scena mostra la differenza rispetto agli altri mondi in termini di regole fisiche oltre che quelle di sistema.
Nemmeno io capisco perché scusarsi o addirittura parlare di un non problema come questo.
Non sapevo della censura su altri canali, gravissimo. Però ero al corrente del cambio di Sony, infatti si prospettano tempi duri lato importazione di videogame dal Giappone. Il problema grosso sarà se il Giappone inizierà ad autocensurarsi per pressioni esterne.
Ecco, qualcuno che ha capito tutto e non parla tanto per il gusto di farlo o criticare a caso.
Sono usciti 10 episodi e già gli hater sparano cavolate senza neanche essersi presi il gusto di capire effettivamente la trama o cosa stia succedendo. Come potete pretendere di criticare una cosa e dire che è una "merda" se neanche sapete effettivamente di cosa state parlando?
Se volete criticarlo, siete liberissimi di farlo, ma almeno aspettate che sia uscita la fine delle serie perchè da quello che vedo sembrate tutti "esperti" ma non avete neanche letto le light novel.
A prescindere da questo, a me è piaciuto tantissimo l'episodio, il fatto che alla fine violare "l'indice dei tabù" che tutti temono è in realtà una prova di quanto quell'esistenza non si limiti a seguire i dovere di AI, ma al contrario, manifestare un desiderio di essere "umani" è una cosa che ho apprezzato davvero molto in Eugeo.
Non vedo l'ora di vedere il continuo!
Esatto, il succo è tutto nelle tue poche righe. Qui il resto.
Comunque grosse sensazioni anche alla fine quando appare una nuova Dea in armatura
Io mi sono fatto questa idea secondo cui buona parte del problema derivi dal sensazionalismo con cui delle volte si parla di una determinata opera, per lo più da parte di siti specializzati o generalisti o magari youtuber (complice anche la ricerca del click facile). Magari una serie potrebbe non interessare, o semplicemente verrebbe accantonata, secondo i propri gusti personali, ma viene dipinta come il nuovo punto di riferimento per un genere o come la serie che tutti guardano. A quel punto scatta il meccanismo secondo cui, per ridimensionare la cosa, una parte della community si schiera dalla parte opposta, in alcuni casi anche a ragione. E iniziano a formarsi le fazioni e gli estremismi.
A me piace SAO, ma non lo reputo perfetto. Ha i suoi punti meno curati e alcuni aspetti che "ci si deve fare andere bene". Ma sono cose che si mettono in conto. Personalmente lo faccio con buona parte della produzione mainstream o di nicchia, che magari uno spettatore "normale" non accetterebbe, ma chi segue il genere sa a cosa va incontro.
In franchezza, avendo letto le novel fino a Lasting ho sentito qui A1 che ha cercato di abbassare il tono della scena con le ovvie movenze dei due nobili, da macchietta, in contrasto al monologo e all'animazione di Eugeo e delle due ragazze , dove hanno ben trasmesso le loro emozioni complici l'ottimo doppiaggio e delle loro espressioni
Preferisco recuperare Date a Live e seguire la 3 Stagione ^^
Sono d'accordo: per quanto possa benissimo piacere (o meno) è stato un episodio importante per l'avanzare della storia e fondamentale per creare familiarità con la stessa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.