Walther P38, la pistola di Lupin


All'inizio del mese un quarentenne giapponese ha rapinato un minimarket "ispirandosi" alle gesta del ladro gentiluomo di Monkey Punch.
L'uomo, tale Masafumi Hijikata di Suginami (Tokyo), si è presentato alla cassa minacciando il commesso con la stessa pistola usata da Lupin III nelle sue mirabolanti avventure, la mitica Walther P38, prima di dileguarsi con un bottino di 98.000 yen (poco meno di 820 euro al cambio attuale). Un colpo da maestro? Non proprio.
 
Walther P38, la pistola di Lupin

Le rapine a mano armata in solitario non sono molto frequenti in Giappone, e l'aspirante Lupin III avrebbe forse potuto farla franca se non avesse commesso il classico errore  di tornare sulla scena del crimine. Per di più ubriaco e quasi vantandosi (a gesti) del suo operato fuori dal negozio rapinato. E' a quel punto che l'impiegato lo ha notato e riconosciuto, avvisando la polizia. Evidentmente non si era nemmeno premurato di mascherarsi…
 
Con l'arresto è venuto fuori che la pistola non era altro che una riproduzione, un giocattolo. Hijikata si è ovviamente dichiarato estraneo ai fatti e giustificato il possesso del modellino in quanto fan di Lupin III. In seguito alle indagini sembra che l'uomo possa essere autore anche di altre simili rapine in zona, compiute con la stessa arma e avvenute prima del colpo al minimarket.
 
Lupin ride

Ilarità in Rete: "Aspettate! Lupin non rapina i minimarket!", "Manga e anime non fanno bene alle persone!", "Una crisi di mezza età finita male...". Ma è soprattutto questo commento a proporre una teoria affascinante: "Proprio come Lupin fingeva di essere un idiota ubriaco per poi farsi arrestare perchè pianificava di rubare qualcosa di grosso dal dipartimento di polizia". Vai con la sigla!
 


Fonte consultata
SoraNews24