Uno studio di ricerca cinese portato avanti dalle università di Wuhan e dello Hubei hanno sviluppato un framework che, tramite l'utilizzo del machine learning, è in grado di trasformare fotografie di paesaggi reali in sfondi che sembrano usciti da un anime vero e proprio. Vedere per credere: qui sotto trovate alcuni risultati di questo esperimento, dove tre foto sono state ricreate rispettivamente negli stili di disegno tipici degli anime diretti da Hayao Miyazaki, Satoshi Kon e Makoto Shinkai.
 
Trasformare la realtà in anime? Ora si può con l'ausilio del machine learning!

Il framework in questione si chiama AnimeGAN: A Novel Lightweight GAN for Photo Animation e sfrutta reti neurali (neural style transfer e generative adversarial networks) per ottenere immagini in alta definizione e in breve tempo. Il suo obiettivo è quello di facilitare il lavoro degli artisti, permettendo loro di risparmiare tempo nel realizzare linee, texture, colori e ombre.

Gli autori Jie Chen, Gang Liu e Xin Chen hanno presentato questo progetto per la prima volta all'International Symposium on Intelligence Computation and Applications nel 2019 ed è stato pubblicato online lo scorso 26 maggio all'interno del sito per ricerche accademiche Springer Link. Su GitHub l'utente TachibanaYoshino ha implementato il codice sorgente di AnimeGAN utilizzando la piattaforma di machine learning Tensorflow. Chiunque è libero di scaricare da qui il codice e creare sfondi in stile anime a partire da immagini reali.
 
Trasformare la realtà in anime? Ora si può con l'ausilio del machine learning!


Fonte Consultata:
Anime News Network