È noto come in Giappone i personaggi digitali o, comunque, in 2D possano diventare icone "viventi". È il caso anche di Tsukumo-tan, che da undici anni è stata il volto, la mascotte di Akihabara. Ideata dal negozio di elettronica Tsukumo, Tsukumo-tan sta per lasciare il suo ruolo ultradecennale.
 
La mascotte fece il suo debutto nel 2009, in occasione del lancio del socket LGA 1156. Da allora cominciò ad apparire sempre più di frequente in pubblicità, sticker, poster distribuiti gratuitamente dal negozio stesso. È presto diventata così famosa che ha vinto il primo premio per i personaggi moe più popolari di Akihabara per tutti gli undici anni dalla sua prima apparizione.


Ma la carriera di Tsukumo-tan è giunta al capolinea. Tramite l'account Twitter del negozio è stato annunciato infatti che il suo contratto è scaduto da poco e che non sarà rinnovato. C'è da ricordare infatti che il personaggio non è di proprietà del negozio di elettronica Tsukumo, ma del brand di giocattoli Toy's Planning, che lo ha creato. 

"Vorremmo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che hanno amato Tsuumo-tan in questi 11 anni", scrive il negozio di elettronica. "E infine, Tsukumo-tan, grazie di tutto!".

Alcune reazioni dei fan su Twitter sono state:

"Non ti dimenticherò mai, Tsukumo-tan!"

"Grazie per tutto il tuo duro lavoro, Tsukumo-tan... Vivo in Hokkaido, ma ho fatto un viaggio fino al Comiket [di Tokyo] per acquistare il tuo merchandising"

"Da 20 anni a questa parte ho continuato a costruirmi il PC da solo, comprando i pezzi da Tsukumo, così potevo vedere Tsukumo-tan"

"Quindi la rimpiazzeranno con un personaggio meno moe, tipo un robot gigante?"
 

Fonte consultata:
Sora News 24