Come ogni nuova stagione, a fianco delle serie anime previste in calendario, ecco giungere il turno delle produzioni "dal vivo" con la lista di drama, special televisivi e film live action in programma per la stagione estiva 2021, in parte posticipata con avvii di titoli tra luglio e settembre.
A causa della chiusura dei cinema, anche alcune pellicole hanno sofferto di rimandi, tanto nelle stagioni precedenti che in quella corrente.
 
 
Di seguito, l'elenco di tutte le produzioni accompagnate dai link alle notizie con le informazioni e alle schede presenti nel database.
 
 
DRAMA TRATTI DA MANGA - Estate 2021
 
Slice-of-life
Sotto-generi: commedia, fujoshi, vita tra fratelli

24 SET
Boku no Neechan

Tratto da: Manga

Chiharu e il fratello più giovane Junpei vivono insieme; lei ha trent'anni, è ilare e di buon carattere, ma possiede anche una lingua tagliente. Junpei è un bravo fratello ed è premuroso nei confronti della sorella.
Dopo essere rientrati dai rispettivi lavori, i due mangiano e bevono insieme, conversando dei propri interessi, di faccende inerenti al lavoro o all'amore.

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
7 LUG
Garu Gaku: Girls' Garden~

Tratto da: Franchise

Adattamento live action dell'omonimo anime con protagoniste le componenti del gruppo Girls².

Genere
  • Musica
  • Scolastico
20 AGO
Grappler Baki wa BL dewa nai ka to Kangaetsuzuketa Otome no Kirokutsutsu

Tratto da: saggio

Akane Kojima lavora per un'azienda di cancelleria e ama leggere manga Boys' Love segretamente, per hobby. Un giorno si imbatte nel manga di combattimento "Grappler Baki" e rimane affascinata dai corpi dei lottatori, dai dialoghi e dai comportamenti. La sua fervida immaginazione trasporta i personaggi e le scene di combattimento di Grappler Baki via dal contesto originale per re-immaginarli in una storia BL.
Akane è felice del proprio mondo immaginario, ma dopo aver conosciuto Takano e Shibamoto, i suoi giorni sereni iniziano a vacillare.

Genere
  • Slice of Life
6.72 
6 SET
Komi Can't Communicate

Tratto da: Manga Shonen

Komi-san è una ragazza bellissima da cui nessuno riesce a staccare gli occhi di dosso. Tutta la scuola la vede totalmente inavvicinabile anche perché è un tipo molto distaccato. Tadano Hitohito conosce però la verità: Komi-san non riesce a comunicare con gli altri. Lei stessa, cercando di correggere questa cattiva abitudine, cerca di migliorare con l'aiuto di Tadano.

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Vite al femminile
Sotto-generi: sport, poliziesco, mondo del lavoro

8 LUG
Cinderella Nine

Tratto da: Anime

Una ragazza, in passato ex asso della lega giovanile di baseball, ha dovuto dire addio alla sua carriera nel baseball a causa di un infortunio. Una volta trasferita nella città natale della nonna si iscrive alla scuola superiore locale, decisa a non entrare più nel mondo del baseball. Qui, però, incontra Tsubasa Arihara che la convince a diventare il manager della squadra di baseball della scuola e a portarla al torneo nazionale delle superiori, al Koshien. Molti dei membri della squadra non hanno mai praticato questo sport, ma durante gli allenamenti daranno tutto se stesse per riuscire a diventare delle campionesse.

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sport
7.3 
7 LUG
Hakozume ~Tatakau! Kouban Joshi~

Tratto da: Seinen Manga

Seiko Fuji è un’eccezionale detective che viene trasferita, come punizione, in una piccola stazione di polizia situata in campagna. Seiko non ha peli sulla lingua, dice sempre cosa le passa per la mente, e si ritiene sfortunata per quando riguarda le questioni d’amore. Al suo arrivo nella nuova centrale le viene assegnata come collega l’ufficiale Mai Kawai, una principiante, diventata agente di polizia solo per avere un reddito stabile che sta pensando di rassegnare le dimissioni.
Inizia così la “strana” collaborazione tra due poliziotte molto diverse tra loro che formeranno una coppia più efficace del previsto.

Genere
  • Poliziesco
  • Slice of Life


Cucina
Sotto-generi: slice-of-life, introspezione

4 GIU
Hitori de Nomeru mon!

Tratto da: Seinen Manga

Mei Benikawa ha 28 anni e lavora per un'azienda di cosmetici. È molto bella e svolge così bene il suo lavoro che è stata scelta, anche se relativamente giovane, come capo del dipartimento di pubbliche relazioni. Purtroppo, Mei, è anche oggetto di gelosia da parte dei suoi colleghi, che affermano mangi cibi sani solo per apparenza.
In realtà, Mei si diverte a mangiare e bere alcolici da sola, come ricompensa per il buon lavoro volto, in una catena di ristoranti economici tornando a casa dopo il lavoro.

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
7.2 
9 LUG
Kodoku no Gourmet 9

Tratto da: Seinen Manga

Goro Inogashira continua a visitare nuovi ristoranti, concentrandosi in particolare sui piccoli ristoranti a conduzione familiare, ritornando anche a visitare alcuni dei ristoranti mostrati nelle stagioni precedenti. In questa nuova stagione sarà evidenziato anche il tema generale della "cena solitaria", alla luce delle difficoltà di cenare fuori durante la pandemia di coronavirus (COVID-19).

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life


Sentimentale
Sotto-generi: vita di coppia, commedia, gender bender, musica, mondo del lavoro, slice-of-life

16 SET
Can't Run Away from Love

Tratto da: Manga Josei

Naho sognava di diventare un'office lady, ma mentre aspettava di avere l'idoneità per diventarlo, inizia a lavorare per una compagnia di Design. Poiché il suo manager, Sakisaka, ha avuto una brutta impressione su di lei la prende solamente in giro. Ma successivamente, lui decide di aiutarla e anche di confortarla.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
14 LUG
Melancholy of the Betrayed

Tratto da: webcomic

Noburu è un uomo attraente, di professione designer, con un ottimo stipendio; è sposato con Aiko, che ama molto. In apparenza il loro è un matrimonio felice, ma Noburu scopre la moglie tradirlo con il superiore di lei. L'uomo decide così di vendicarsi della donna.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
7.3 
13 LUG
Promise Cinderella

Tratto da: Seinen Manga

Hayame conduceva una tranquilla e modesta vita da casalinga, fino a quando a causa di un burrascoso divorzio, si ritrova senza un luogo in cui andare. Ma ecco arrivare in suo soccorso il giovane Issei, un ricco studente delle superiori conosciuto precedentemente, che le fa una proposta inaspettata che le cambierà la vita.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Sentimentale
4 AGO
Raise de wa Chanto Shimasu 2

Tratto da: Manga Seinen

Prequel di Raise de wa Chanto Shimasu.

La storia segue la vita sessuale di cinque persone, tra cui Momoe Omori, che lavora nella società di produzione CG Studio Delta. Momoe, 27 anni, single, ha relazioni intime con cinque amici maschi e pensa all'intimità fisica come un hobby che non disperda denaro.

Genere
  • Commedia
  • Erotico
  • Slice of Life
7 LUG
Tada Rikon Shitenai dake

Tratto da: Manga Seinen

Masataka lavora come scrittore freelance ed è sposato con Yukie da 7 anni.
Yukie lavora come insegnante di scuola. Masataka e Yuki non sono innamorati l'uno dell'altro ma non hanno divorziato.
Intanto Masataka ha una relazione con una giovane donna che consegna giornali.

Genere
  • Slice of Life
9 AGO
Ukiwa: Tomodachi Ijo, Furin Miman

Tratto da: Manga Seinen

A causa del lavoro del marito, Maiko si trasferisce a Tokyo da Hiroshima. Nell'appartamento fornito dall'azienda del marito, Maiko trascorre le sue serate nell'attesa che l'uomo rientri. Inizia però a entrare in confidenza con Futaba, il capo del marito, scoprendo così di essere tradita.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life


Storico
Sotto-generi: azione, avventura, storia del Giappone
 
14 FEB
Seiten wo Tsuke

Tratto da: Storia vera

Eiichi Shibusawa nasce nel 1840 in una famiglia di contadini, e cresce aiutando in casa con il proprio lavoro di fabbricante di sete e tessuti di color indaco. Dopo aver lasciato il paese natale all'età di 23 anni, il giovane inizia a lavorare per il governo giapponese; in seguito viaggia sino a Parigi, apprendendo del lavoro delle banche. Con il suo ritorno in Giappone, Shibusawa fornisce il suo contributo per la costruzione della prima banca moderna nel Paese del Sol Levante, ma è fondatore o sostenitore di ben 500 istituti e 600 servizi pubblici, tra cui quelli per l'istruzione alle donne. Shibusawa è considerato il padre del capitalismo industriale nipponico moderno.
Si tratta del 60° Taiga drama prodotto da NHK.

Riconoscimenti:
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021)...

Genere
  • Slice of Life
  • Storico
  • Drammatico

 
 
What's new on streaming - Estate 2021


Crunchyroll

Boys' Love
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, commedia, mondo del lavoro, musica

6.13 
8 OTT
Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?!

Tratto da: Manga Boys' Love

Una leggenda metropolitana vuole che, raggiunti i trent'anni, una persona vergine acquisisca lo speciale potere di leggere nella mente degli altri, semplicemente sfiorandole.
Al compimento dei trent'anni d'età, Kiyoshi Adachi è ancora un uomo vergine; lo stesso giorno il ragazzo deve constatare, con sua grande sorpresa, che tale leggenda è divenuta realtà.
All'inizio, Adachi viene sopraffatto dal suo potere e ritiene che una tale abilità non gli sia affatto utile nella vita. Dopo aver sfiorato accidentalmente il suo bel collega di lavoro Kurosawa, nonché vero e proprio asso nelle vendite, Adachi apprende tuttavia che l'uomo ha una cotta per nient'altri che lui. Incapace di credere agli inconfessabili pensieri cui ha accesso, Adachi si rende conto pian piano che l'affezione di Kurosawa è sincera...

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
6.09 
24 DIC
Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?! SP

Tratto da: Manga Boys' Love

Serie di tre spin-off trasmessi esclusivamente sul servizio streaming di Tsutaya Premium: in "Valentine-hen & Rokkaku-hen" (Capitolo di San Valentino e di Rokkaku) seguiamo le vicende di San Valentino di Adachi e Kurosawa, e di Rokkaku che sospetta una relazione tra i due. in "Tsuge, Minato-hen" (Capitolo di Tsuge e Minato) viene ripreso un focus sui due personaggi comprimari della serie principale.

Riconoscimenti:
106° The Television Drama Academy Award (autunno 2020) - Miglior Drama (Cherry Magic)
106° The Television Drama Academy Award (autunno 2020) - Miglior Attore non protagonista (Keita Machida)

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
6.63 
17 LUG
Given

Tratto da: manga Boys' Love

Uenoyama trova ormai noiosi sia il basket, che la musica, mentre in precedenza li amava entrambi. Un giorno a scuola si imbatte in Mafuyu, intento a sonnecchiare su una scala abbracciato ad una chitarra dalle corde rotte. Uenoyama lo aiuta ad accordarla e, dal momento in cui mette le mani su quella chitarra, in Mafuyu scatta una scintilla, ne rimane completamente folgorato, tanto da chiedergli di aiutarlo ad imparare a suonare quello strumento. Quale sarà la risposta di Uenoyama?

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Musica
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Slice of Life



Netflix

Avventura
Sotto-generi: storico, azione, combattimento, sentimentale

6.88 
25 AGO
Rurouni Kenshin

Tratto da: Manga Shounen

Kenshin Himura, un tempo celeberrimo e spietato assassino a servizio dei fautori della Restaurazione Meiji nel 1868, a distanza di dieci anni è divenuto un samurai vagabondo; per redimersi dal suo passato, l'uomo viaggia per il Paese offrendo il suo aiuto a chi ne ha bisogno, recando con sé una katana a lama invertita quale emblema del giuramento di non uccidere più.
Giunto infine nella capitale Tokyo, Kenshin incontra Kaoru Kamiya, dal cui padre la giovane ha ereditato un dojo di kendo e l'intenzione di portare avanti gli insegnamenti della scuola di spada di bambù.
Colpito dal carattere forte, genuino e indipendente della ragazza, Kenshin accetta di fermarsi come ospite nella palestra Kamiya; mentre i suoi rapporti con Kaoru si fanno sempre più profondi, tuttavia, i fantasmi del passato...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
13 SET
Rurouni Kenshin Densetsu no Saigo hen

Tratto da: Manga Shounen

Kenshin ha lasciato la città di Tokyo per dirigersi a Kyoto ed affrontare Makoto Shishio, emblematico personaggio della Restaurazione Meiji deciso a rovesciare il nuovo governo, assieme ad un gruppo di dodici potenti spadaccini pronti ad eliminare chiunque intenda intromettersi sull'ambizioso progetto.
Il primo scontro tra i due si conclude malamente, e Kenshin dovrà ripartire da zero, per ritrovare in primis sè stesso e il proprio essere uno spadaccino.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
6.28 
1 AGO
Rurouni Kenshin Kyoto Taika hen

Tratto da: Manga Shounen

Dopo una breve visita a Kenshin presso la scuola Kamiya Kasshin di Tokyo, il funzionario Toshimichi Okubo viene brutalmente assassinato. Il mandante è la rediviva figura di Makoto Shishio, emblematico personaggio della Restaurazione Meiji deciso a rovesciare il governo Meiji, assieme ad un gruppo di dodici potenti spadaccini pronti ad eliminare chiunque intenda intromettersi sul suo ambizioso progetto.
Kenshin si vede così costretto a lasciare la città di Tokyo e con essa tutti gli amici lì conosciuti e, ultima ma non ultima, la signorina Kaoru; l'uomo parte per Kyoto per affrontare Shishio, e lungo il cammino incontrerà interi paesi distrutti e una popolazione rancorosa, ma anche nuovi temibili alleati.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
6.23 
4 GIU
Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning

Tratto da: Manga Shounen

Dopo lo scontro con Enishi Yukishiro, si ripercorre la storia personale di Kenshin nei suoi trascorsi come l'assasino Battosai, ai tempi del Bakumatsu.
Del suo incontro con Tomoe, e dell'intenso dramma e della tragedia che caratterizzano le vicende di quel periodo, si erano avuti alcuni struggenti frammenti già nel primo film. L'ultimo capitolo cinematografico sviscera la storia per intero, così come narrata nel manga originale.
Nel 1868 la guerra civile infuria in Giappone: è lo scontro tra i fautori che ambiscono alla restaurazione del potere imperiale e al rinnovamento del Paese, contro coloro che lottano per il mantenimento del potere militare in mano allo shogunato della famiglia Tokugawa, al governo da oltre trecento anni.
Il leggendario spadaccino Hitokiri Battosai, il 'tagliatore...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico
6.12 
23 APR
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final

Tratto da: Manga Shounen

Tokyo, 1878. Viene improvvisamente distrutto e vandalizzato il ristorante Akabeko, locanda che Kenshin Himura ama frequentare con i suoi compagni; qui lo spadaccino rinviene un biglietto con la menzione "Jinchu", ovvero "vendetta umana". Vi è quindi l'arrivo di Enishi Yukishiro, disposto a tutto pur di vendicare la morte della sorella Tomoe, che visse con Kenshin durante il periodo che quest'ultimo trascorse come Battosai. Ecco che Kenshin decide così di raccontare a Kaoru e agli altri compagni la sua storia di assassino, di cui si erano avuti alcuni frammenti già nel primo film, prima dello scontro finale con Enishi e i suoi sicari.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico


Storia vera, documentario
Sotto-generi: mondo del cinema, slice-of-life, backstage mondo dell'erotismo


7.26 
8 AGO
Il regista nudo

Tratto da: romanzo

Ambientato negli anni '80, la storia segue le tumultuose vicende del regista di audiovisivi per adulti Toru Muranishi e delle persone su cui si imbatterà nel corso della propria carriera. Si tratta dell'uomo che ha rivoluzionato il settore della pornografia per adulti in Giappone, durante il boom economico degli anni '80 nel Paese del Sol Levante. Il tutto è tratto dal romanzo biografico "Zenra Kantoku Muranishi Toru Den" di Nobuhiro Motohashi pubblicato nel 2016 da Ohta Publishing.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
6.16 
24 GIU
Il regista nudo 2

Ambientato negli anni '80, la storia segue le tumultuose vicende del regista di audiovisivi per adulti Toru Muranishi e delle persone su cui si imbatterà nel corso della propria carriera. Si tratta dell'uomo che ha rivoluzionato il settore della pornografia per adulti in Giappone, durante il boom economico degli anni '80 nel Paese del Sol Levante. Il tutto è tratto dal romanzo biografico "Zenra Kantoku Muranishi Toru Den" di Nobuhiro Motohashi pubblicato nel 2016 da Ohta Publishing.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life


Sotto-generi: mondo dello spettacolo, idol, musica, slice-of-life, backstage

6.57 
31 DIC
ARASHI's Diary -Voyage-
  • 6.57

Vent'anni dopo il debutto, il racconto della popolare band degli Arashi, a scoprire la vita, il talento e il successo dei suoi membri durante il loro ultimo anno di attività.
Dopo un 2019 che vede il gruppo arrivare per la prima volta sulle piattaforme social, nel 2020 i tanti progetti vengono a sfumare a causa del diffondersi del contagio da CoronaVirus, ma gli Arashi non intendono lasciare nulla di incompiuto.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Documentario
  • Slice of Life
5 OTT
Ride on Time

Una collaborazione tra J-storm e Fuji TV.
Attraverso le telecamere, Fuji TV indaga nel dietro le quinte dei gruppi di idol maschili J-Storm dell'agenzia Johnny's Entertainment
Le telecamere lavorano a stretto contatto con un artista o con lo staff che crea un concerto, in un programma che approfondisce il tema come un "documentario continuo" che copre lo stesso tema per un periodo di 4 settimane.

Disponibilità: Netflix Amazon Prime Video 

Genere
  • Documentario
  • Musica
  • Slice of Life


Nota: il documentario Ride on Time è da poco disponibile anche su Amazon Prime Video

Slice-of-life
Sotto-generi: commedia, famiglia, introspettivo, sport


5.72 
29 AGO
L'ingegno dello yakuza casalingo
  • 5.72

Un tipo tosto con un talento particolare per le attività domestiche affronta ogni lavoro con cura meticolosa in questa serie comica live action

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Cucina
14 MAG
Move to Heaven

Tratto da: romanzo

Geu-Roo (Tang Joon-Sang) è un giovane con la sindrome di Asperger. Lavora per l'azienda di suo padre "Move to Heaven". Il loro compito è liberarsi degli oggetti lasciati dalle persone decedute. Un giorno, il padre di Geu-Roo muore e appare improvvisamente suo zio Sang-Koo, che diventa il suo tutore.
Lavorando insieme, sia Geu-roo che Sang-goo scoprono le storie dei defunti e sperimentano emozioni e sentimenti diversi verso la vita, la morte e la famiglia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Family Drama
  • Slice of Life
6.8 
22 MAR
Navillera

Tratto da: Webtoon

Shim Deok Chool ha 70 anni, è un ex impiegato delle poste e ha sempre sognato di ballare. Ha messo da parte il suo sogno per sostenere la sua famiglia. Ma dopo il ritiro dal lavoro decide di perseguire di nuovo il suo sogno. La sua famiglia (sua moglie e figli ormai adulti) non è contenta di questa sua decisione, ma Shim Deok Chool non esita e si unisce ad una compagnia.
Lì incontra Lee Chae Rok, un giovane di 23 anni che dopo aver provato diversi sport decide di dedicarsi al balletto. Sua madre era una ballerina, ma è morta di una malattia quando Lee Chae Rok era ancora bambino. Suo padre, invece, in seguito è andato in bancarotta. Lee Chae Rok capisce che ha talento, ma i rapporti con il padre sono complicati e ha difficoltà a mantenersi, per cui è demotivato. In questo momento Shim Deok...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia

Sito Ufficiale: 



Azione
Sotto-generi: drammatico, psicologico, soprannaturale, thriller, horror

6.96 
10 DIC
Alice in Borderland

Tratto da: Manga

Ryohei Arisu è un giovane disoccupato, amante dei videogiochi, la cui vita non è molto felice. Un giorno Ryohei e due suoi amici, vengono catapultati in una sorta di Tokyo desolata e costretti a prendere parte ad un “gioco di sopravvivenza” con le loro vite in gioco. In questo scenario desolante e pericoloso, Ryohei incontra Usagi, una giovane donna che affronta il gioco da sola, e insieme decidono di collaborare per riuscire a sopravvivere.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Soprannaturale
7.2 
27 AGO
D.P.: Gaeui Nal

Tratto da: Webcomic

An Joon-Ho è un soldato calmo ma inflessibile. Il sergente Park Beom-Goo nota la sua tenacia e la capacità di osservazione e lo trasferisce al team DP (Deserter Pursuit). La loro missione è quella di catturare i disertori. An Joon-Ho lavora con il sergente Park Beom-Goo e il caporale Han Ho-Yeol nella squadra.
Nel frattempo, il primo tenente Im Ji-Seob si preoccupa solo del suo successo nell'esercito, senza curarsi del team DP.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
6.37 
2 APR
Homunculus Eiga

Tratto da: Manga Seinen

Nell'ipotesi che un poco raccomandabile sconosciuto vi chiedesse di farvi bucare il cranio per 700.000 Yen, voi accettereste? Quasi sicuramente no, ma non tutti di fronte ad una richiesta del genere possono permettersi di rifiutare. Ad esempio Susumu Nakoshi, personaggio principale di questa storia, non può dire di no ad una proposta così allettante, poiché ormai la sua esistenza sembra essere giunta ad un binario morto: egli si trova a metà strada tra la vita normale della gente definita “rispettabile” e la vita dei barboni, in quello che lo stesso Nakoshi definisce equilibrio, ma risulta essere tale solo apparentemente. Nel momento in cui all'uomo viene sottratta l’auto, egli non sembra più essere capace di mantenere il controllo, arrivando ad accettare la proposta dello studente di medicina...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Soprannaturale


Sotto-generi: drammatico, thriller, truffe, crimine, azione

6.16 
10 GEN
Giri/Haji

Kenzo Mori un detective di Tokyo, si reca a Londra in cerca del presunto fratello deceduto Yuto, accusato di aver brutalmente ucciso il nipote di un membro di Yakuza il che, di conseguenza, minaccia di scatenare una guerra tra bande. Tuttavia, l'indagine di Kenzo lo mette in contatto con elementi pericolosi del mondo sotterraneo e criminale di Londra.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller
5.91 
30 GIU
SCAMS

Tratto da: romanzo

Makoto Kusano si è laureato presso una prestigiosa università ed ha ottenuto un impiego presso un'azienda di rilievo. La sua vita sembra dunque dispiegarsi a gonfie vele, quando però tutto cambia, drasticamente. A causa dello scandalo Lehman Brothers', Kusano viene licenziato dopo appena sei mesi di lavoro, e riceve pressioni dalla banca per ripagare il prestito contratto per i propri studi; il padre del ragazzo, inoltre, necessita cure mediche costose che la compagnia assicurativa non copre. In una situazione così drammatica, Kusano vede un'offerta di lavoro che promette guadagni notevoli: il suo compito è quello di ritirare denaro dai conti bancari di persone anziane, tutte vittime di vishing (voice phishing).
Tratto dal romanzo Rojin Kui di Daisuke Suzuki.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico


Drammatico
Sotto-generi: introspettivo, coppia lesbica, disabilità, sessualità


5.42 
15 APR
Kanojo

Tratto da: manga

Rei Nagasawa è innamorata di Nanae Shinoda sin da quando era una liceale; arriva al punto di uccidere persino un uomo per lei ma Nanae, dopo essere stata intrappolata in un matrimonio segnato dalla violenza domestica, ne è spaventata e si sente alienata da lei. Rei è disposta a qualunque cosa, pur di salvare Nanae; entrambe desiderano trovare l'amore, ma provano sentimenti sconnessi l'una per l'altra.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Sentimentale
5.35 
3 LUG
Mother

Tratto da: Storia Vera

Shuhei si ribella al perverso controllo dell'imprevedibile madre, che sentendosi minacciata spinge la famiglia verso la tragedia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Family Drama


Nota: il film Mother ha ottenuto un Japan Academy Prize 2021 per la Miglior Attrice Protagonista, Masami Nagasawa


Amazon Prime

Azione
Sotto-generi: drammatico, thriller, survival, poliziesco, commedia

7.1 
1 GEN
L'ultimo yakuza

Leo è un giovane pugile al quale viene diagnosticato un tumore al cervello.
Monica è una ragazza che per pagare i debiti del padre diventa una squillo tossicodipendente. Viene coinvolta in un piano per il traffico di stupefacenti progettato da un yakuza Kase e da un poliziotto Ōtomo corrotto. Quando cerca di scappare da loro, incontra Leo.

È stato presentato in anteprima nella Quinzaine des Réalisateurs dell'edizione 2019 del festival di Cannes.

Disponibilità: Eagle Pictures 

Genere
  • Azione
  • Poliziesco
  • Thriller
6.51 
30 AGO
Lupin the Third

Tratto da: Manga Seinen

Il trio composto da Lupin, Jigen Goemon con, in più, la presenza della bella Fujiko e dell'ispettore Zenigata forma il 'team Lupin' per affrontare un comune e potente nemico.
La sfida successiva è il recupero del Cuore Cremisi di Cleopatra, un tesoro ben custodito e protetto, poiché secondo la leggenda esso conferirebbe al proprietario il potere di controllare il mondo.

Disponibilità: Eagle Pictures 

Genere
  • Avventura
  • Azione
22 FEB
Samurai Marathon 1855

Tratto da: romanzo

Per preparare i propri guerrieri a saper rispondere ad eventuali attacchi di invasori stranieri, un signore feudale indice una maratona, con un sentiero che corre su una montagna per una lunghezza di 58 chilometri; i sottoposti del daimyo vi prendono così parte per ambire al premio messo in palio.
Nello stesso tempo la maratona viene erroneamente percepita come atto di tradimento dal governo centrale di Edo, e per questa ragione una serie di assassini vengono inviati al castello del signore feudale.
Jinnai Karasawa, in apparenza un samurai come tanti del feudo, è in realtà spia del governo centrale ed intuisce l'invio degli assassini: per fermarli e chiarire il fraintendimento, Jinnai corre, corre disperatamente.
Tratto dal romanzo "Bakumatsu Marathon Samurai" di Akihiro Dobashi.

Disponibilità: Eagle Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Guerra
  • Storico
7.1 
12 GIU
THE HEAD
  • 7.1

Si tratta di un thriller 'survival' ambientato in uno dei luoghi più remoti del pianeta, l'Antartide.
Presso la base internazionale Polaris IV un piccolo gruppo di scienziati provenienti da diverse nazioni è incaricato di custodire la base durante le lunghe notti polari; ma nel bel mezzo dell'inverno, la base smette di inviare comunicazioni al mondo esterno. Quando alcuni colleghi vengono inviati fin lì per verificare l'accaduto, ne rinvengono alcuni morti, uno scomparso e due sopravvissuti. Che cosa sarà accaduto nel frattempo?

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller


Famiglia, cinema d'autore
Sotto-generi: slice-of-life, mondo del lavoro, commedia, drammatico


7.11 
8 GIU
Un affare di famiglia

Osamu lavora alla giornata; con il figlio Shota condivide la passione per il taccheggio.
Un giorno, rientrando da una sessione del suo hobby preferito, Osamu trova la piccola Yuri tremare di freddo, e porta la bimba a casa con sé; la moglie Nobuyo lo rimprovera per il gesto, ma allo stesso tempo si prende cura di Yuri. Con la coppia vive anche la sorella minore di Nobuyo, Aki. Il nucleo familiare vive interamente sulle spalle dell'anziana nonna Hatsue e della sua pensione: una famiglia ai margini, ma accogliente.

La pellicola è stata proiettata al 71° Festival del cinema di Cannes nel 2018, dove ha ricevuto il premio La Palma d'Oro.

Disponibilità: Amazon Prime Video Bim Distribuzione 

Genere
  • Family Drama
  • Slice of Life
  • Drammatico


Sentimentale
Sotto-generi: musica, commedia, Tokyo

7.31 
3 SET
Nana

Tratto da: Manga Shoujo

Due ragazze s'incontrano in un treno diretto a Tokyo: una è una spumeggiante fanciulla in abiti bianchi di nome Nana, l'altra è una rocker vestita di nero che si chiama, ugualmente, Nana. Scambiando una breve conversazione prima di separarsi, le due sembrano avere comunque qualcosa in comune. La Nana frizzante sta cercando un appartamento in affitto a Tokyo, e così anche la Nana rocker, che ha puntato al suo stesso locale. Anziché litigarselo, le due decidono di condividerlo come coinquiline, ed è così che inizia a stringersi il loro legame.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Sentimentale
7.12 
9 DIC
Nana II The Movie

Tratto da: Manga Shoujo

Due ragazze s'incontrano in un treno diretto a Tokyo: una è una spumeggiante fanciulla in abiti bianchi di nome Nana, l'altra è una rocker vestita di nero che si chiama, ugualmente, Nana. Scambiando una breve conversazione prima di separarsi, le due sembrano avere comunque qualcosa in comune. La Nana frizzante sta cercando un appartamento in affitto a Tokyo, e così anche la Nana rocker, che ha puntato al suo stesso locale. Anziché litigarselo, le due decidono di condividerlo come coinquiline, ed è così che inizia a stringersi il loro legame.
Dal punto di vista dei legami sentimentali, la Nana "Hachi" è divisa tra Takumi e Nobu, chitarrista nella band di Nana Osaki.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Sentimentale



VVVID - Dynit

Azione
Sotto-generi: horror, psicologico, drammatico, fantascienza

7.25 
29 LUG
Shin Godzilla

Questo non è il pacioso gigante che lascia la sua rigogliosa isola solo per difendere la Terra, battendosi con mostri mitologici, né un arcaico titano risvegliato dalle armi nucleari, che va in caccia delle sue prede ancestrali riportate in vita da degli incauti scienziati. Questo è il Re dei Mostri scatenato sul Giappone.

Disponibilità: Dynit 

Genere
  • Azione
  • Fantascienza
6.72 
Tokyo Ghoul

Tratto da: Manga Seinen

Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani omicidi. Secondo le indagini della polizia gli attacchi sono provocati da creature misteriose chiamate Ghoul. Il protagonista, Kaneki, insieme all'amico Hide credono fermamente che questi strani esseri imitino gli umani e per tale motivo non ne hanno mai visto uno. I due ancora non sapevano che la loro teoria poteva benissimo diventare realtà.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
  • Horror
  • Psicologico
  • Soprannaturale




 
SPECIAL TRATTI DA MANGA - Estate 2021
 
Slice-of-life
Sotto-generi: commedia, sentimentale, tributo

27 GIU
Uso kara Hajimaru Koi

La commedia romantica è incentrata su quattro diversi personaggi i quali, ciascuno per diverse ragioni, sono costretti a mentire quando si tratta dell'amore.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
5.87 
30 AGO
We Are One

Per celebrare il 100° volume del manga e il 1.000° episodio dell’anime di One Piece, nasce un progetto che vede il rilascio di una serie di cinque brevi drama, disponibili sia sul sito che sul canale YouTube ufficiale. I corti presentano scene live action unite a parti animate e si incentrano sui lettori dell’opera di Eiichiro Oda.

Genere
  • Slice of Life


Storico
Sotto-generi: drammatico, guerra, aviazione

11 AGO
Chiran ~ Tokkohei no Koufuku Shokudo

Tratto da: Manga

Yota Uonuma è un mangaka trentacinquenne che vive un momento arduo, dato che la scadenza di consegna della sua prossima opera si avvicina pericolosamente. Nel frattempo, l'uomo viene a conoscenza di un'affascinante storia da Eiko Shimada, l'ottantottenne proprietaria di un bar tradizionale in cui si ferma con il suo senpai Kaito Nishi.
Shimada racconta infatti che durante la guerra nel Pacifico, nei primi anni '40, la sua famiglia gestiva una mensa che forniva pasti ai giovani piloti dell'unità kamikaze nella cittadina di Chiran, nella prefettura di Kagoshima. Yota chiede consulenza a Eiko, desiderando trasporre la storia in un manga, e la donna gli racconta fatti inediti a riguardo dei tanti giovani piloti; Yota fa poi visita a Tamotsu Ida, uno dei sopravvissuti.

Genere
  • Drammatico
  • Guerra
  • Storico


 
FILM LIVE TRATTI DA MANGA - Estate 2021

Azione
Sotto-generi: bande giovanili, combattimento, fantastico

13 AGO
The Great Yokai War: Guardians

Tratto da: Romanzo di Hiroshi Aramata

Gli yokai vivono nel mondo che ci circonda, ce ne sono a centinaia, forse migliaia. Kei Watanabe è un ragazzino di quinta elementare che ha ereditato nel sangue l'abilità di cacciare i demoni; al fine di poter salvare il mondo dalla distruzione, il giovane Kei muove guerra agli yokai.

Genere
  • Avventura
  • Commedia
  • Demoni
  • Fantastico
  • Horror
6.44 
9 LUG
Tokyo Revengers

Tratto da: Manga Shounen

Takemichi è un disoccupato di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, Takemichi punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Gang Giovanili
  • Scolastico

 
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, slice-of-life, scolastico


9 SET
Honey Lemon Soda

Tratto da: Manga Shoujo

Uka Ishimori è una quindicenne tanto timida da non riuscire a stare in mezzo alla gente. Un giorno incontra per strada un ragazzo "fresco" come una limonata che la aiuta mentre viene presa d'assalto da alcuni bulli. Questa esperienza le fa venire voglia di cambiare se stessa per poter esprimere al meglio il suo vero io.

Genere
  • Scolastico
  • Sentimentale
20 AGO
Kaguya-sama: Love Is War 2

Tratto da: Manga Seinen

Considerato un genio grazie al suo perfetto rendimento scolastico, Miyuki Shirogane, in carica di presidente, dirige il consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy, aiutato dalla bella e ricca Kaguya Shinomiya che fa da vice. I due vengono spesso reputati come la coppia perfetta nonostante non ci sia nessuna relazione amorosa tra loro. La verità però è che, avendo passato molto tempo insieme, entrambi hanno cominciato a provare qualcosa l'uno per l'altra ma, essendo confessarsi un segno di debolezza, nessuno dei due ha intenzione di farlo! A difesa del loro orgoglio di "studenti elite", tramite le loro quotidiane pagliacciate, Miyuki e Kaguya intraprendono una guerra facendo qualsiasi cosa necessaria per ottenere una confessione dell'altro/a. Che questa battaglia d'amore abbia...

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale
10 SET
Sensei, Watashi no Tonari ni Suwatte Itadakemasenka

Sawako lavora come mangaka ed è sposata da cinque anni con un uomo che di professione fa anch'egli il mangaka.
Un giorno d'estate Sawako avvia una nuova storia, che tratta di adulterio: in particolare la storia descrive le vicende del marito Toshio che tradisce la moglie con la sua editor, e di Sawako che ha una relazione con il suo istruttore di guida. Toshio legge il manga della moglie con un misto di timore e gelosia...

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Psicologico
Sotto-generi: mistero, thriller, horror

11 GIU
CHARACTER

Il protagonista è l'assistente di un mangaka, che sogna di poter creare a sua volta la propria opera originale; sa di avere dei limiti tuttavia. Di natura gentile e di buon carattere, non sa scrivere personaggi antagonisti che risultino convincenti. Tutto cambia, all'improvviso, quando l'uomo si ritrova ad assistere per caso ad un delitto con tanto di colpevole in flagranza, e decide di iniziare a scrivere un manga basato sull'episodio.

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Psicologico
18 GIU
Chocolat no Mahō

Tratto da: Manga Shoujo

La "misteriosa storia, un po' dolceamara" narra di Chocolat Aikawa, una "chocolatière" (maestra cioccolataia) che gestisce il negozio Chocolat Noir. A chiunque visiti il suo locale, la ragazza può realizzare un desiderio, a patto che queste persone in difficoltà possano, in cambio, offrirle qualcosa che ritengano prezioso.

Genere
  • Fantasy
  • Horror


Storico
Sotto-generi: drammatico, guerra, nucleare, storia vera

6 AGO
Taiyou no Ko - Gift of Fire The Movie

Tratto da: Storia vera

Verso la fine del secondo conflitto mondiale, la marina militare fornisce ai fisici di laboratorio dell'università di Kyoto il segreto legato alla costruzione di una bomba che fa uso della fissione nucleare. Mentre gli scienzati ne proseguono gli studi per salvare il Giappone, essi si chiedono tuttavia anche se promuovere o meno lo sviluppo di armi. Osamu Ishimura è un ricercatore entusiasta, felice di poter fare esperimenti proprio per la gioia di farlo, ma è vincolato dai tempi stretti; anche il fratello Hiroyuki è costretto ad affrontare la realtà della guerra, mentre Setsu Asakura desidererebbe invece poter parlare solo del futuro.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Guerra
  • Storico


Vite al femminile
Sotto-generi: personaggio LGBTQ+, slice-of-life

10 LUG
Katasode no Sakana

Hikari Shintani è una donna transgender che lavora presso un'azienda di pesci ornamentali a Tokyo. Hikari vive da sola e pur avvertendo una distanza tra sé stessa e gli altri non disdegna la compagnia delle sue amiche transgender e delle colleghe di lavoro. Un giorno Hikari torna nella sua città natale per un viaggio d'affari, approfitta dell’occasione e trova il coraggio di scrivere al suo vecchio compagno di classe Takashi, un amore a lungo non corrisposto dai tempi del liceo.

Genere
  • Drammatico


Drammatico
Sotto-generi: sentimentale, introspettivo

20 AGO
Drive My Car

Tratto da: Romanzo

Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice.
Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto.
Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la sconoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.

Disponibilità: Rai Tucker Film 

Genere
  • Drammatico
10 SET
Moonlight Shadow

Tratto da: Romanzo

L'amante di Satsuki, Hitoshi, muore improvvisamente e lei, non sentendosi in grado di superare il lutto, cade in una profonda depressione. Satsuki continua a pensare al fenomeno "Moon Shadow" di cui ha sentito parlare in passato, tale fenomeno consiste in un evento particolare e misterioso che consente ad una persona di incontrare i defunti per un breve lasso di tempo che va dalla fine della luna piena all'inizio dell'alba.

Genere
  • Drammatico
20 AGO
Umibe no Onna no ko

Tratto da: Seinen Manga

Kome frequenta la scuola media in una piccola città sulla riva.
Prima viene scaricata dallo studente anziano Misaki, ma poi entra in una relazione intima con Keisuke.
Kome e Keisuke continuano la loro relazione intima e informale e Kome inizia a sviluppare sentimenti per Keisuke, ma Keisuke cerca di porre fine alla sua relazione con Kome.
Nel frattempo, Keisuke cerca espiazione per suo fratello maggiore, che è stato vittima di bullismo e si è suicidato.

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Scolastico
  • Sentimentale


Slice-of-life
Sotto-generi: mondo del cinema, cani, segreti

22 LUG
Inubu!

Tratto da: Romanzo

Sota Hanai è un ventiduenne studente universitario di veterinaria; ama gli animali sin da quando era bambino e nel suo appartamento ne ospita diversi, tutti bisognosi di aiuto. Un giorno il ragazzo salva un cane che rischiava di finire vittima di sperimentazione; per aumentare le possibilità di salvarne altri, fonda il club "Inubu", in cui entra anche l'amico Ryosuke Shibasaki, come lui cinofilo e compagno di università. I due lavorano con impegno per proteggere gli animali.
Sedici anni più tardi, viene diffuso un dossier a riguardo di Sota: l'uomo, infatti, è stato arrestato.

Genere
  • Mistero
  • Slice of Life
13 AGO
Kodomo wa Wakatte Agenai

Tratto da: Manga Seinen

Minami Sakuta è uno studente delle scuole superiori. Ama nuotare ed è membro del club di nuoto. Ama anche gli anime e, in particolare, "Maho Sakan Otome Buffalo-Koteko". Un giorno sul tetto della scuola incontra un ragazzo intento a disegnare proprio il suo anime preferito. Shohei Moji è membro del club di calligrafia della scuola. Durante le loro vacanze estive, Minami Sakuta inizia un viaggio alla ricerca del padre scomparso. Shohei Moji la raggiunge lungo la strada. Sarà un viaggio di incontri e crescita personale.

Genere
  • Scolastico
  • Slice of Life
6 AGO
The God of Cinema

Tratto da: Romanzo

Go è un giocatore d'azzardo immerso nei debiti fino al collo, che reca però anche un'insana passione per il cinema. Quando, a distanza di cinquant'anni, rinviene per caso la sceneggiatura di un film intitolato The God of Cinema, ricorda quanto avesse desiderato che la pellicola avesse potuto rappresentare il suo debutto come regista; il sogno da tempo abbandonato ottiene così nuova linfa vitale.

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life


 
Drama e Live Action su AnimeClick.it 2.0

Vi ricordiamo che:
  • Cliccando sulle singole schede qui linkate, potrete vederne i dettagli ed aggiungere le opere alla vostra Lista Opere;
  • Le schede di ogni opera vengono pian piano corredate del dettaglio personaggi/attori corrispondenti, vi invitiamo a curiosare sulle schede e "spolliciarle" a piacere!
 
titoli_singolo estate 2021
  • Nella homepage del sito, cliccando sulla sezione "drama" potrete accedere alle sotto-sezioni seguenti:

- "calendario", dove troverete la programmazione completa dei titoli, settimana dopo settimana;

- "top drama estate" (dal 1 luglio 2021), con l'elenco dei titoli riportati in questa news. Anche da qui è possibile agganciarsi facilmente con un solo click alla Lista Opere.
 
titoli_estate 2021



E con questo vi auguriamo buon divertimento con le tantissime nuove opzioni del sito e buona visione!


Fonti consultate:
Asian Wiki
Jdramas Wordpress
Drama D-addicts