Si è spento nella notte del 19 agosto 2021 l'attore Sonny Chiba, all'età di 82 anni e a causa di una polmonite dovuta all'influenza del coronavirus. Si trovava in ospedale sotto cura già dall'8 agosto, ma purtroppo non ce l'ha fatta.
L'attore, il cui vero nome era Sadaho Maeda ma era noto anche coi nomi d'arte Shinichi Chiba (per i film giapponesi) e Sonny Chiba (presso il pubblico internazionale), è stato uno dei grandi del cinema giapponese, soprattutto per quanto riguarda i film d'arti marziali. Il regista Quentin Tarantino, che lo aveva diretto in Kill Bill (dove recitava nei panni di Hanzo) e aveva citato più e più volte l'attore in altri suoi lavori, lo ha definito "il più grande attore dei film d'arti marziali", e in effetti Chiba era quarto dan di ninjutsu, secondo dan di goju-ryu, secondo dan di judo, primo dan di kendo, primo dan di shorinji kenpo, quarto dan di kyokushin karate.

Sonny Chiba.jpg


Tra i suoi innumerevoli film si ricordano: la serie Street Fighter (slegata dal successivo, omonimo, videogioco), camei in Fast & Furious: Tokyo Drift e in Battle Royale 2, il film di Golgo 13 e molte interpretazioni di personaggi storici come Hanzo Hattori e Jubei Yagyu. Ha recitato in oltre 120 film per la Toei, in tantissimi sceneggiati tv, spot, corti e spettacoli teatrali ed era molto noto anche all'estero, tra gli appassionati di Giappone. I suoi due figli nati dal secondo matrimonio, Mackenyu Arata (Arata in Chihayafuru, Enishi in Kenshin) e Gordon Maeda (Takashi Mitsuya in Tokyo Revengers) sono a loro volta attori di successo, così come la sorellastra Juri Manase, nata dal primo matrimonio, che ha recitato in vari film, serie tv e anche in Kill Bill.


Fonti consultate:
Yahoo News, Anime News Network