Per il decimo anno siamo arrivati alla conclusione. Benvenuti agli ultimi sondaggi di questo NekoAwards 2022. Oggi considererete tutto e il contrario di tutto, quello che per voi è oggettivo, quello che soggettivamente amate alla follia, quello che secondo voi rende unico o magnifico un anime, in ogni sua forma e a prescindere dalla durata.
Quest'anno non avete ancora avuto il piacere di venire a conoscenza di nessun vincitore di queste categorie anime, come avrete già capito appena anche questo ultimo sondaggio volgerà a termine annunceremo la live nella quale potrete scoprire tutti i vincitori. Basta perdere tempo, partiamo con gli ultimi candidati, e voi ricordatevi solo di divertirvi.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 9 aprile.
MIGLIOR FILM
Quest'anno non avete ancora avuto il piacere di venire a conoscenza di nessun vincitore di queste categorie anime, come avrete già capito appena anche questo ultimo sondaggio volgerà a termine annunceremo la live nella quale potrete scoprire tutti i vincitori. Basta perdere tempo, partiamo con gli ultimi candidati, e voi ricordatevi solo di divertirvi.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 9 aprile.
MIGLIOR SERIE NUOVA
Ambientata durante la guerra Genpei (1180-1185), un devastante conflitto civile che divise il Giappone, la storia è raccontata dalla prospettiva di Biwa, una giovane ragazza che si guadagna da vivere come menestrello. Biwa è dotata della capacità di vedere il futuro. Quando incontra Taira no Shigemori, uno dei patriarchi della potente famiglia Taira, e scopre che anche quest'ultimo ha un potere soprannaturale che gli permette di vedere i fantasmi, gli parla della profezia che potrebbe cambiare il futuro del suo clan, causandone la caduta.
Un neet trentaquattrenne viene ucciso in un incidente stradale e si ritrova catapultato in un mondo magico. Invece di svegliarsi come un mago adulto, egli viene reincarnato in un bambino appena nato, conservando i ricordi della sua vita passata. Prima che possa muovere correttamente il proprio corpo, egli decide che non farà più gli stessi errori che ha compiuto nella sua prima vita e che, invece, vivrà senza rimpianti la nuova vita che gli è stata concessa. Dato che ha la conoscenza di un uomo di mezza età, all'età di due anni è già diventato un prodigio e possiede poteri impensabili per chiunque sia suo coetaneo e anche più grande di lui. Iniziano così le cronache di Rudeus Greyrat, figlio dello spadaccino Paul e della guaritrice Zenith, che è entrato in un nuovo mondo per diventare il mago più forte di tutti i tempi, con poteri che rivaleggiano con quelli degli dei.
Kotogawa è un tassista di 31 anni molto eccentrico, senza famiglia e che non ha nessun legame con nessuno. Però ama conversare con i suoi clienti, come un liceale che sogna la fama sul web, un'infermiera che nasconde un segreto, un comico senza successo, un teppista di strada e un'idol debuttante. Queste conversazioni lo guidano ad una ragazza scomparsa da tempo.
Bojji è un principe sordo e senza poteri che non riesce neanche a brandire una spada giocattolo. Essendo il primogenito, sogna di diventare il più grande re del mondo, ma molte persone sparlano di lui alle sue spalle, dicendo che è un buono a nulla e che non potrà mai essere un re. Bojji fa allora amicizia con un'ombra di nome Kage, che in qualche modo lo capisce molto bene. Kage è l’unico membro sopravvissuto di un clan di assassini, quasi del tutto spazzato via. Non più un assassino, ora continua a vivere rubando. La storia segue così la crescita di Bojji mentre incontra diverse persone nella sua vita, a partire dal fatidico incontro con l'ombra.
Un essere immortale viene inviato sulla Terra e incontra un ragazzo che vive da solo nel mezzo della tundra. L'essere può prendere le sembianze di qualsiasi cosa sia morente ma solo se "l'impeto" è più forte del precedente. Che tipo di esperienze e incontri affronterà un essere immortale?
NekoAwards 2022: Miglior Serie Nuova
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Serie Nuova:
2013: Psycho-Pass
2014: L'attacco dei Giganti
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
2013: Psycho-Pass
2014: L'attacco dei Giganti
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
La storia riprende nel distretto dei piaceri, nel quale i quattro protagonisti dovranno eseguire un'operazione sotto copertura per trovare le tre mogli del pilastro del suono, Tengen Uzui. Un qualcosa di demoniaco, tuttavia, si nasconde tra le ricche ville della zona...
La dolce Toru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Soma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
Alla fine, "Gearless" Joe è stato quello che ha regnato come campione di Megalonia, il primo torneo di Megalobox in assoluto. I fan di tutto il mondo sono rimasti incantati dall'ascesa fulminea di Joe che è balzato fuori dai bassifondi fino alla cima in soli tre mesi e senza l'uso di attrezzi. Sette anni dopo, "Gearless" Joe sta ancora una volta combattendo in partite clandestine. Adornato di cicatrici e ancora una volta indossa la sua attrezzatura, ma ora è conosciuto solo come Nomad...
Kobayashi vive da sola in un appartamento fino al giorno in cui salva Tohru e finiscono per vivere assieme. Tohru ha un aspetto umano ma è in realtà un drago e guarda con aria di superiorità gli umani, ritenendoli inferiori e sciocchi. Avendo un debito di riconoscenza nei confronti di Kobayashi cerca di aiutarla in varie faccende anche se non sempre tutto va secondo i piani.
Attraverso le ere, un gruppo di leggendarie ragazze sono diventate zombi per salvare la prefettura di Saga. È il ritorno dell'innovativo anime sulle idol zombi! Un giorno Minamoto Sakura ha perso la vita in uno sfortunato incidente. Dieci anni dopo... Sakura si sveglia in una strana magione in cui il misterioso produttore di idol Tatsumi Kotaro le racconta che si sta per unire a un gruppo di ragazze leggendarie per formare un gruppo di idol. Alle sette ragazze viene affidato il compito di salvare la prefettura in declino di Saga e di adottare il nome Franchouchou. Dopo aver superato le difficoltà nate dalla loro differenza di età e di ere di nascita, i loro corpi da zombi permettono loro di superare ogni aspettativa relativa a cosa un gruppo di idol sia in grado di fare. Durante l'ultimo inverno dell'era Heisei hanno calcato il palco del loro primo grande concerto nella sala Furusato Exhibition del Karatsu di Arpino, il che ha fatto loro salire un altro gradino per la scalata che le porterà a diventare delle leggende. Ora, nell'era Reiwa... si alza il sipario su un nuovo capitolo della storia delle Franchouchou, mentre s'incamminano verso un futuro brillante di speranza.
NekoAwards 2022: Miglior Sequel
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Sequel o Remake
2017: Sound! Euphonium 2
2018: L'attacco dei Giganti 2
2019: Devilman Crybaby
2020: Dororo
2021: Re:Zero 2
2017: Sound! Euphonium 2
2018: L'attacco dei Giganti 2
2019: Devilman Crybaby
2020: Dororo
2021: Re:Zero 2
MIGLIOR CORTO
Una versione chibi dedicata ai protagonisti di Bungo stray dogs. In questa serie verranno momentaneamente accantonate le dispute tra le due fazioni per dar vita ad alcune simpatiche gag concentrate principalmente su alcuni aspetti dei caratteri dei personaggi principali della serie.
Maise Higa è una svogliata studentessa di Okinawa che frequenta il primo anno del liceo e passa l’estate lavorando part-time all’hotel posseduto dalla famiglia. La sua vita cambia quando incontra Ichirō Suzuk, un giovane che è arrivato da Tokyo e ora pernotta nell’hotel. Da quando è arrivato però sono apparsi fenomeni sovrannaturali definiti “dëji” (espressione di Okinawa per “veramente” o “molto”) come pesci che nuotano nella stanza o un grande albero di Banyan che spunta sul tetto.
"In una stanza condivisa con la mia collega in albergo?! Anche se mi avevano avvertito di non fare niente di stupido, i miei occhi si sono inavvertitamente rivolti alle sue gambe avvolte nei collant..."
A sua insaputa, tuttavia, Douki-chan ha segretamente dei sentimenti per lui. Mentre lotta per confessare il suo amore, le sue rivali, la kouhai e la senpai, le metteranno il bastone tra le ruote.
Serie di corti commemorativi rilasciata in origine sul canale YouTube di Kyoani in attesa della seconda stagione di Miss Kobayashi's Dragon Maid.
Yoru è un'entità che risiede in un regno dei sogni conosciuto come il Mondo della Notte, dove aiuta i bambini a ritrovare i ricordi che hanno dimenticato o abbandonato.
NekoAwards 2022: Miglior Serie di Corti
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Corto
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
MIGLIOR FILM
In seguito alla riabilitazione e all'apprendimento di nuove tecniche, Tanjiro e i suoi compagni riprendono la loro attività di cacciatori di demoni, preparandosi ad affrontare nuove, pericolosissime missioni. Il loro prossimo incarico consisterà nell'indagare su un treno dal quale sono misteriosamente scomparse oltre quaranta persone nell'arco di breve tempo. L'identità del demone è attualmente sconosciuta, tuttavia, questa volta il gruppo di giovani cacciatori potrà contare sull'aiuto del pilastro del fuoco.
Joelle Davidovich Pomponette, detta Pompo, è una talentuosa e affermata produttrice cinematografica che, tuttavia, ha l'aspetto di una ragazzina. La sua specialità sono i B-movie, pellicole che Pompo produce una dopo l'altra dagli studi di "Nyallywood"; un giorno, però, il suo assistente Gene scopre un nuovo copione scritto da Pompo. Colpito dalla storia, il ragazzo implora Pompo di realizzare il nuovo film; Pompo accetta, ma ad una condizione: sarà Gene a doverlo dirigere!
Nel frattempo, una ragazza di nome Natalie arriva in città sognando di fare l'attrice...
Nel frattempo, una ragazza di nome Natalie arriva in città sognando di fare l'attrice...
Il 4º e ultimo capitolo di Rebuild of Evangelion. Misato e il suo gruppo anti-NERV Wille arrivano a Parigi, ora rossa per la core-izzazione. L'equipaggio della nave Wunder atterra su una torre di contenimento. Ha solo 720 secondi per ripristinare la città. Quando appare un'orda di NERV Eva, l'Eva Unit 8 di Mari deve intercettare. Shinji, Asuka, e Rei vagano per il Giappone.
Lo studente universitario Tsuneo una mattina incontra una vecchia che spinge una enorme carrozzina: dentro c’è Kimiko, una ragazza colpita da paralisi cerebrale incapace di muovere le gambe. Tsuneo finisce per seguirle nella squallida abitazione che condividono, e nonostante il guscio in cui Kimiko sembra essersi rinchiusa, comincerà a farsi vivo sempre più spesso.
Su un'isola al largo della costa di Okinawa, due giovani si incontrano su una spiaggia. Shun Hashimoto è un giovane scrittore omosessuale che soggiorna nella pensione di proprietà della zia da quando è fuggito dalla sua famiglia dopo aver fatto coming out. Mio Chibana è un adolescente che trascorrere il suo tempo su una panchina osservando, con sguardo malinconico, il mare. Shun è incuriosito dal malinconico Mio e proprio mentre tra i due sta incominciando a nascere un'amicizia, Mio deve trasferirsi sull'isola principale dell'arcipelago per motivi di studi. Dopo tre anni Mio fa improvvisamente ritorno per affrontare i suoi sentimenti.
NekoAwards 2022: Miglior Film
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Film
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
- Mushoku Tensei
- Dragon maid
- Dragon maid S
- Josee la tigre è i pesci
I film non li ho visti, vorrei recuperare Pompo-san e Josée, la tigre e i pesci.
Miglior Sequel: Megalo Box 2: Nomad
Miglior film: Josée, la tigre e i pesci
Miglior Sequel: qui li ho visti tutti meno Megalo Box ed ho scelto di dare il mio voto a Fruits Bakset The Final, che riesce a dare una conclusione bellissima ad un'opera probabilmente troppo sottovalutata. Dispiace escludere due dei sequel che più adorato, quali Zombieland Saga Revenge e Miss Kobayashi's Dragon Maid S ma soprattutto che ho atteso per anni. Demon Slayer Entertainment District Arc è un sequel perfetto per intrattenere e con delle animazioni assolutamente perfette, mi rincresce dover escludere anche lui. Caspita come è difficile votare questa categoria...
Miglior Corto: qui posso finalmente dare il mio voto a Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series, che ha dei corti brevi, incisivi e di qualità così alta che sembra di guardare spezzoni della serie principale. Plauso anche a Ganbare Douki-chan, corto simpaticissimo e Deji Meets Girl, che è sicuramente super originale.
Miglior Film: Qui a costo di prendere una caterva di pollici versi scelgo Josée la tigre ed i pesci, che al cinema mi ha regalato un'esperienza meravigliosa. Nulla da togliere ad Evangelion 3.0 + 1.0, che mi ha fatto praticamente piangere e Demon Slayer il Treno Mugen, che ha delle animazioni da fare impallidire qualunque altra opera (ed una buona dose di lacrime virili).
Miglior Sequel: Miss Kobayashi Dragon Maid S
Miglior Serie di Corti: Bungou Stray Dogs Wan!
Miglior Film: Umibe no Etranger
Miglior sequel: Fruits basket
miglior corto: Deji meets girl
Miglior film: Pompo-san
Condivido completamente questo pensiero! Alla fine ho votato Eiga Daisuki Pompo-san perchè personalmente mi ha trasmesso di più, però sono entrambi film che meritano la visione.
Per quanto riguarda i corti direi senza dubbio Yoru no Kuni che è un'altra piccola perla che consiglio di recuperare. Probabilmente non arriverà nemmeno sul podio ma sono già contento che sia stato nominato.
Dei sequel devo ammettere che è la categoria dove sono più carente al momento, fra quelle viste ho adorato Miss Kobayashi's Dragon Maid S quindi direi che il voto va senza problemi qui.
Delle serie nuove invece sono veramente in difficoltà a scegliere, ad essere sincero solo una fra queste non mi ha soddisfatto... le altre bene o male posso vederle senza problemi vincenti. Probabilmente quella che mi ha appagato di più è Odd Taxi, quindi il mio voto va qui.
Pompo è uno di quei film che mi piacerebbe arrivasse al cinema anche da noi
Ho sempre pensato che potrebbe recuperarlo Koch Media, è nelle sue corde.
- Per la miglior serie voto Odd Taxi, è in assoluto la serie che mi è piaciuta di più, che mi ha stupito di più e che mi ha convinto di più, produzione originale fatta e finita, sceneggiatura inappuntabile, personaggi riuscitissimi, nulla da dire. Le rivali non sono da meno, sono tutte serie belle e da vedere, ma spero che il buon tricheco abbia la meglio.
- Molto dubbioso sui sequel, soprattutto Demon Slayer e ZLS mi hanno messo molto in difficoltà perchè le seconde stagioni mi sono piaciute molto più delle prime, ma alla fine ho voluto premiare la seconda stagione di Kobayashi che non è solo un sequel degno se non migliore della prima stagione ma ha anche un'importanza intrinseca come serie della rinascita della Kyoani che personalmente me la fa preferire.
- I corti ho votato Yoru no Kuni, è l'unica serie di corti che mi ha trasmesso qualcosa in più del semplice passatempo, tecnicamente poi è sicuramente la migliore escludendo i corti di Kobayashi che non conto perchè c'è già la serie principale.
- Sui film preferisco astenermi al momento, non ho visto Pompo-san e visto che ne sento parlare sempre bene preferisco vedermi prima quello in settimana e poi votare, fortunatamente c'è tempo.
Miglior sequel: Megalobox 2: Nomad
Miglior film: Josée la tigre ed i pesci
Miglior serie di corti: Bungou Stray Dogs Wan!
Zombieland Saga Revenge
Yoru no Kuni
Eiga Daisuki Pompo-san
PS: sarebbe possibile implementare la funzione annulla voto?
Miglior serie nuova: Mushoku Tensei (scelta sofferta)
Miglior sequel: Megalobox 2: Nomad
Miglior film: Eiga Daisuki Pompo-san (non c'ho dovuto neanche pensare)
Per i corti devo recuperare un paio di titoli, ma sono corti, quindi ci metto poco.
Miglior sequel: Megalo box (stavo per votare altro: L'attacco dei giganti la serie finale prima parte)
Miglior film: Umibe no etranger
Miglior sequel: Zombieland Saga Revenge
Miglior corto: Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series
Miglior Film: Josée, la tigre e i pesci. Devo vedere Eiga Daisuki Pompo-san me ne parlano tutti bene, mi aspettavo a momenti un annuncino per averlo in digitale ma ok, aspettero il Romics se non l'ho annuncia Dynit seguo la via amatoriale, non voto Evangelion: 3.0+1.0 anche se adoro Evangelion per lo stesso motivo di prima, non mi ha preso
Miglior sequel: Megalo Box 2: Nomad
Miglior corto: Bungō Stray Dogs Wan! (che oltre a farmi ridere mi ha fatto anche commuovere!)
Miglior film: ad oggi voterei Umibe no Etranger, spero di riuscire a vedere Pompo-san nei prossimi giorni!
Per miglior serie ho votato Heike, mentre per il miglior sequel ho votato Furuba seppur siano state operate scelte su quest'ultimo che non posso dire di aver apprezzato appieno.
Miglior corto bungo wan, assolutamente, anzi datemi anche un sequel subito please *O*
Miglior sequel: Fruits Basket the Final
Miglior corto: Ganbare Doukichan
Miglior film: Josée, la tigre e i pesci (anche se per motivi diversi sono tutti ottimi candidati)
Wow tre scelte su quattro sono identiche alle mie, per la miglior serie però alla fine ho optato per Ousama Ranking
Zombieland Saga Revenge
Deji Meets Girl
Eiga Daisuki Pompo-san
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.