One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, mantiene la prima posizione in classifica nel suo secondo fine settimana con 1,497 miliardi di yen (circa 10,97 milioni di euro) ottenuti vendendo 1,03 milioni di biglietti, arrivando ad un ricavo totale di 7 miliardi di yen (circa 51 milioni di euro), con 5 milioni di biglietti venduti dopo appena dieci giorni. La pellicola è diventata, così, in tempi da record la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 50 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni.

One Piece Film Red


Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.


Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 17 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.

La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, superano del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.

Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo quinto weekend di proiezioni rimane in quarta posizione nella classifica del box office. La pellicola ha incassato un totale di 4 miliardi di yen (circa 29 milioni di euro), diventando l'adattamento live-action di un manga più redditizio di quest'anno.

Kingdom II: Harukanaru Daichi e

Per celebrare i venticinque anni della serie tv di Pokémon, verranno proiettati nei cinema di tutta la nazione, dall'11 agosto all'8 settembre, tre celebri film del franchise scelti dai fan. Il primo, Pokémon Heroes (2002) è stato rilasciato l'11 agosto ed è riuscito a posizionarsi settimo nella classifica del box office.
 
Pokémon Heroes

Il secondo film, Pokémon - Jirachi Wish Maker (2003), verrà proiettato a partire dal 19 agosto, mentre il terzo, Pokémon - L'ascesa di Darkrai (2007), raggiungerà le sale il 26 agosto.

Top 10 Box Office in Giappone (13-14 agosto 2022)

(posizione in base ai biglietti venduti)

  1. (novità). "One Piece Film: Red" - 6,47 miliardi di yen (47 milioni di euro)
  2. (2). "Jurassic World: Dominion" - 4,03 miliardi di yen (30 milioni di euro)
  3. (3). "Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo" - 3,37 miliardi di yen (25 milioni di euro)
  4. (4). "Kingdom II" - 4 miliardi di yen (29 milioni di euro)
  5. (5). "Top Gun: Maverick" - 10,96 miliardi di yen (80 milioni di euro)
  6. (novità). "TANG"
  7. (novità). "Pokémon Heroes"
  8. (6). "Konya, Sekai kara Kono Koi ga Kietemo" - 530 milioni di yen (3,88 milioni di euro)
  9. (novità). "Paw Patrol: Jet to the Rescue"
  10. (7). "Ghost Book Obake Zukan" - 290 milioni di yen (2,13 milioni di euro)

 

Ghost Book Obake Zukan


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II