Il remake di Lamù - Urusei Yatsura ha debuttato in Giappone venerdì scorso, circa 40 anni dopo la prima messa in onda. Da allora l'industria degli audiovisivi è profondamente cambiata. Nel 1981 per poter vedere un cartone animato dovevi sintonizzarti su un canale televisivo ad un orario prestabilito, solitamente pomeridiano, o registrarlo con un videoregistratore. Oggi non è più così, o almeno si pensava lo fosse... perché i fan giapponesi di Lamù non si sono fatti intimidire dall'orario di messa in onda dell'anime, all'01:45 di notte, e in molti hanno deciso di registrare l'episodio su videocassetta.
 
Questo remake di Lamù infatti non è ambientato nel presente, ma è rimasto fedele al manga originale e quindi temporalmente negli anni 80. Lo si può subito notare quando nella prima puntata appaiono i telefoni fissi, la TV vintage di casa Moroboshi e un mangianastri. Solo nella sigla di apertura si vede Ataru Moroboshi camminare in una Tokyo moderna e usare uno smartphone, cosa che poteva trarre in inganno, ma si rivela essere soltanto un sogno.
 

Un altro fan giapponese ha addirittura guardato l'episodio registrato su VHS su una vecchia TV.
 
La serie anime originale di Urusei Yatsura è andata in onda in Giappone per la prima volta nel 1981, e nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi film ed episodi speciali. Il manga originale di Rumiko Takahashi è stato pubblicato in Italia da Star Comics.


Fonte Consultata:
SoraNews24