Entriamo nel vivo dei NekoAwards 2023: mancano le ultime categorie e dovrete decidere come ogni anno i vostri anime preferiti, suddivisi per categoria... e magari ci sarà anche una sorpresa più in avanti.
Anche se ultimamente gli anime stanno subendo dei rallentamenti che ci fanno pensare a qualche anno fa, tutto sommato ci stiamo avvicinando sempre di più alla normalità e molti di noi sono usciti da un periodo molto difficile ritrovando un mondo che sta accogliendo sempre di più i manga e gli anime, ormai diventati parte della vita di ogni giorno anche di persone insospettabili. Sempre più persone guardano gli anime ogni anno e sempre di più loro sono entrati nella nostra vita. Magari questo vuol dire che bisogna ingoiare qualche rospo in più nel sentire certi commenti ma allo stesso tempo vuol dire che questa arte è viva e vegeta, nonostante il delicatissimo periodo storico nel quale ci ritroviamo.
E come dice il nostro responsabile editoriale Ironic74: si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.
Quindi entriamo in questa ultima fase. Divertiamoci, viviamola con la dovuta leggerezza ma anche con la consapevolezza che il nostro parere rimarrà scolpito negli anni a venire e giudicheremo questi risultati per anni, così come questi risultati verranno giudicati per anni.
Divertiamoci.
Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.
I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
SI POTRA' VOTARE FINO ALL'11 MARZO ALLE 23:59
Akiba Maid War
Soggetto Originale: Kedamono Land Management Strategy Room
Series Composition: Yoshihiro Hiki
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun
Opera Originale: Akihito Tsukushi
Series Composition: Hideyuki Kurata
MIGLIOR COMPARTO VISIVO
Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente.
Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER
Bocchi the Rock!
Animazioni: CloverWorks
Regia: Keiichirō Saitō
Direzione Generale delle Animazioni: Kerorira
Character Design: Kerorira
Direzione delle Animazioni in CG: Katsuaki Miyaji
Direzione Artistica: Yasunao Moriyasu
Chainsaw Man
Animazioni: MAPPA
Regia: Ryū Nakayama
Direzione Generale delle Animazioni: Kazutaka Sugiyama
Character Design: Kazutaka Sugiyama
Direzione Artistica: Yūsuke Takeda
Cyberpunk: Edgerunners
Animazioni: Trigger
Regia: Hiyoruki Imaishi
Character Design e Direzione Generale delle Animazioni: Yō Yoshinari
Direzione Artistica: Masanobu Nobura
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun
Animazioni: Kinema Citrus
Regia: Masayuki Kojima
Character Design: Yuka Kuroda e Kazuchika Kise
Direzione Artistica: Osamu Masuyama
Anche se ultimamente gli anime stanno subendo dei rallentamenti che ci fanno pensare a qualche anno fa, tutto sommato ci stiamo avvicinando sempre di più alla normalità e molti di noi sono usciti da un periodo molto difficile ritrovando un mondo che sta accogliendo sempre di più i manga e gli anime, ormai diventati parte della vita di ogni giorno anche di persone insospettabili. Sempre più persone guardano gli anime ogni anno e sempre di più loro sono entrati nella nostra vita. Magari questo vuol dire che bisogna ingoiare qualche rospo in più nel sentire certi commenti ma allo stesso tempo vuol dire che questa arte è viva e vegeta, nonostante il delicatissimo periodo storico nel quale ci ritroviamo.
E come dice il nostro responsabile editoriale Ironic74: si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.
Quindi entriamo in questa ultima fase. Divertiamoci, viviamola con la dovuta leggerezza ma anche con la consapevolezza che il nostro parere rimarrà scolpito negli anni a venire e giudicheremo questi risultati per anni, così come questi risultati verranno giudicati per anni.
Divertiamoci.
Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.
I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
SI POTRA' VOTARE FINO ALL'11 MARZO ALLE 23:59
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.
Akiba Maid War
Soggetto Originale: Kedamono Land Management Strategy Room
Series Composition: Yoshihiro Hiki
Primavera 1999. Una giovane ragazza arriva ad Akihabara per coronare il suo sogno di diventare una maid. La storia è ambientata al "Ton Tokoton", comunemente noto come "Butagoya" dove la protagonista dovrà affrontare diverse situazioni difficili. La serie sarà un vero e proprio diario del lavoro quotidiano di una cameriera, dove al suo interno compariranno tutte le famose "creature" del quartiere più otaku di Tokyo.
Hitori Gotou è una liceale che inizia a imparare a suonare la chitarra in quanto il suo sogno è di entrare a far parte di una band, ma è talmente timida da non avere nemmeno un amico. Ma il suo sogno potrebbe avverarsi in seguito all'incontro con Nijika Ijichi, una ragazza che suona la batteria ed è alla ricerca proprio di un chitarrista per la band in cui suona.
Cyberpunk Edgerunners è una storia indipendente ambientata nello stesso universo di Cyberpunk 2077, videogioco open-world d'azione sviluppato da CD PROJEKT RED. In una realtà distopica pervasa da corruzione e cyborg, David è un ragazzo di strada talentuoso ma spericolato; in seguito ad un grave lutto cerca la sua strada a Nightcity, città che non fa altro che consumare chiunque vi abiti. Ma quando incontra la netrunner Lucy e la sua gang, pare tornare la speranza di poter diventare ciò che vuole: un fuorilegge mercenario... un Edgerunner.
In una Tokyo di un futuro prossimo, col fine di prevenire crimini e atti terroristici, agisce in segreto un'organizzazione governativa militare chiamata DA (Direct Attack) i cui agenti sono giovani ragazze orfane dette "Lycoris" addestrate al combattimento armato. Dopo aver disobbedito ad un ordine del comando, Takina Inoue viene allontanata dall'organizzazione e mandata a lavorare in team con Chisato Nishikigi, considerata la miglior Lycoris in circolazione. Ma il lavoro si rivelerà ben diverso da quello che si aspettava e Takina si ritroverà così con la sua nuova compagna a fare lavoretti come consegnare caffè, animare feste per bambini, servire nella caffetteria LycoReco e preparare parfait. Nel frattempo però un'organizzazione terroristica, già causa del crollo della vecchia torre radio di Tokyo 10 anni prima, trama contro le Lycoris...
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun
Opera Originale: Akihito Tsukushi
Series Composition: Hideyuki Kurata
Dopo aver superato Bondold, Riko, Reg e Nanachi dovranno affrontare il sesto livello. Faranno così tappa nel Villaggio dei Residui, un luogo dove gli abitanti hanno perso ogni parvenza di umanità e ogni violazione della legge comporta conseguenze terribili! I nostri protagonisti si troveranno ad affrontare di nuovo la crudeltà dell'Abisso.
NekoAwards 2023: Miglior Sceneggiatura
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:
2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2022: Mushoku Tensei
2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2022: Mushoku Tensei
MIGLIOR COMPARTO VISIVO
Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente.
Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER
Akebi's Sailor Uniform
Animazioni: CloverWorks
Regia: Miyuki Kuroki
Direzione Generale delle Animazioni: Masato Anno, Megumi Kōno e Taishi Kawakami
Direzione delle Animazioni: Cai MengShu
Character Design: Megumi Kōno
Direzione delle Animazioni in CG: Yōhei Miyahara
Direzione Artistica: Yasuhisa Moriyasu e Hisayo Usui
Animazioni: CloverWorks
Regia: Miyuki Kuroki
Direzione Generale delle Animazioni: Masato Anno, Megumi Kōno e Taishi Kawakami
Direzione delle Animazioni: Cai MengShu
Character Design: Megumi Kōno
Direzione delle Animazioni in CG: Yōhei Miyahara
Direzione Artistica: Yasuhisa Moriyasu e Hisayo Usui
Bocchi the Rock!
Animazioni: CloverWorks
Regia: Keiichirō Saitō
Direzione Generale delle Animazioni: Kerorira
Character Design: Kerorira
Direzione delle Animazioni in CG: Katsuaki Miyaji
Direzione Artistica: Yasunao Moriyasu
Chainsaw Man
Animazioni: MAPPA
Regia: Ryū Nakayama
Direzione Generale delle Animazioni: Kazutaka Sugiyama
Character Design: Kazutaka Sugiyama
Direzione Artistica: Yūsuke Takeda
Cyberpunk: Edgerunners
Animazioni: Trigger
Regia: Hiyoruki Imaishi
Character Design e Direzione Generale delle Animazioni: Yō Yoshinari
Direzione Artistica: Masanobu Nobura
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun
Animazioni: Kinema Citrus
Regia: Masayuki Kojima
Character Design: Yuka Kuroda e Kazuchika Kise
Direzione Artistica: Osamu Masuyama
NekoAwards 2023: Miglior Comparto Visivo
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Comparto Visivo:
2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
2022: Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba Entertainment District Arc
2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
2022: Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba Entertainment District Arc
Sceneggiatura: Bocchi (ma sono tutti davvero bellissimi)
Comparto visivo: CSM (ma gli altri non sono da meno)
Anche gli altri tutti buoni ma qualche calo lo hanno, bocchi per me perfetto.
Anche sul comparto visivo tutti buoni, in particolare mi hanno colpito alcune scelte stilistiche di bocchi e alcune sequenze di chainsaw, ma nel complesso il migliore per me è stato akebi.
MIGLIOR SCENEGGIATURA:Bocchi the Rock!
Motivazione personale di questa scelta è perché tra gli anime presenti è il più bilanciato, ogni singolo episodio funziona benissimo
- Akira Maid War, LycoReco e Made in Abyss sono dei anime molto belli, ma che per me difettano nell'armonia, dovrei essere più specifico ma voglio evitare di fare spoiler, Cyberpunk non l'ho ancora visto quindi passo
MIGLIOR COMPARTO VISIVO: Akebi's Sailor Uniform
Qui CloverWorks ha voluto sperimentare, ed è uscito un comparto visivo di alti livelli, per un Slice Of Life ha funzionato benissimo questa fotografia.
Chainsaw Man ottime animazioni dello Studio Mappa, ma forse mi attendevo qualcosa in più innovativo, Bocchi The Rock bellissime animazioni e un uso dei colori incredibile ma lo metto sotto Akebi che ha qualcosa in più. Made In Abyss il livello è rimasto simile alla prima stagione ma inferiore al film. Cyberpunk non l'ho visto.
Il comparto visivo invece non so proprio dove andare, mi piacciono tutti e per motivi diversi, meriterebbero ognuno un premio particolare per ogni aspetto, dal design alle animazioni...alla fine ho scelto la serie che per me ha almeno un episodio clamoroso in grado di spiccare su tutti e quindi vado su Chainsaw Man.
PS: potendo scegliere, io nella cinquina finale avrei messo l'ultima stagione di Bleach rispetto a Made in Abyss che ho trovato sempre bello ma non tanto diverso, o migliore, dalla prima stagione.
- Akiba Maid War (mi ha fortemente ricordato Zombie Land Saga, sempre di casa Cygames, voglio provare a sostenere questa serie).
Miglior comparto visivo:
- Bocchi the Rock! (per la varietà di stili e animazioni utilizzate).
Miglior comparto visivo: Chainsaw Man.
Akebi-chan no Sailor Fuku
Chainsaw Man
Idem
Che sia stato candidato solo una volta con la prima stagione e poi non era più ammissibile?
Miglior comparto visivo: Chainsaw Man anche se Cyberpunk… non sfigura per nulla
Per il comparto visivo, invece, non ho dubbi: Akebi
Alla fine per sceneggiatura ho scelto Made in Abyss e per comparto visivo Cyberpunk.
Comparto Visivo ho votato Akebi's Sailor Uniform
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.