Netflix 2026: calendario delle novità giapponesi da non perdere

Sins of Kujo, Andrai all'Inferno e Soulmate tra i titoli più attesi

di zettaiLara

Come già accaduto nel 2025, Netflix ha provveduto a definire con maggior precisione il calendario aggiornato delle sue produzioni nipponiche dell'intero anno 2026.
Dopo alcuni annunci già rilasciati nei mesi scorsi, vediamo quindi con ordine le nuove serie streaming e i film in arrivo con le relative clip video, le visual e le informazioni sinora disponibili.
 
what next 2026 netflix visual


Calendario 2026 delle uscite

Prima metà del 2026Seconda metà del 2026

I trailer delle serie in arrivo

Il trailer ufficiale diffuso da Netflix declama il motto: "Un mondo di storie che vanno oltre l'immaginazione. Che cosa si incontrerà, poi?"

Trailer riepilogativo "What will you encounter next?"

 
 
FEBBRAIO
**
This is I - tratto da storia vera, identità di genere, drammatico, musical - film (10 febbraio 2026)

Il film è uscito con doppiaggio in italiano e vede protagonisti gli attori  e .
Per un approfondimento più completo rimandiamo al nostro articolo.


 
Full Trailer 1 (sub eng)


Full Trailer 2

 
Haruna Ai, al secolo Kenji Onishi, è la più nota e influente figura nipponica ad essersi sottoposta a un intervento di riassegnazione del sesso quando ancora esso non era ufficialmente praticabile.
La pellicola ne ripercorre le vicende sin da quando il giovane Kenji sogna di diventare un idol, lottando al contempo con la propria identità.
Il percorso verso la scoperta di sé e l'intervento chirurgico che ne determina il genere giungono attraverso il medico Koji Wada, che lo pratica su Haruna negli anni '90, un'operazione sul filo della legalità, su cui da tempo vigeva anche un tabù sociale.
Tra i due si instaura un legame profondo e radicato, camminando uniti nell'affrontare lo stigma sociale e la solitudine: la storia di Haruna Ai è un accorato ritratto di coraggio, fiducia e rinascita.

 
APRILE
**
Sins of Kujo - psicologico, poliziesco, avvocati, lavoro di squadra, giustizia - drama (2 aprile 2026) 

La serie si ispira al manga Kujo no Taizai di  Shohei Manabe, già autore de L'Usuraio.
Nel ruolo dei protagonisti vi sono  (Gannibal) e  (SuzumeByousoku 5 Centimeter) affiancati da un cast davvero ampio di attori, tra i quali ,  e .
 
Teaser Trailer (sub eng)

 
L'avvocato Taiza Kujō non si pone limiti: ama affrontare casi che coinvolgono clienti difficili, compresi gangster, yakuza oppure persone con precedenti penali. Egli viene naturalmente etichettato come 'avvocato corrotto', ma l'uomo crede in verità che "un avvocato non debba avere ideologie" e che "la missione di un avvocato sia quella di difendere i suoi clienti", pertanto accetta anche di difendere le cause di criminali imperdonabili. Un giorno, il giovane avvocato d'élite laureato all'Università di Tokyo Shinji Karasuma si rivolge a lui per affiancarlo: ciascuno è guidato dal proprio senso di giustizia, ma i due esplorano insieme il confine tra legge e moralità.
 
Straight to Hell - Andrai all'inferno - psicologico, drammatico, protagonista carismatica, epoca Showa - drama (27 aprile 2026)

Per la serie che farà il debutto a fine aprile, Netflix punta sulla bravura dell'attrice Erika Toda (Liar Game, Ryuusei no Kizuna), che avrà il non facile compito di portare sullo schermo l'intricata figura di Kazuko Hosoki.
Sarà disponibile con doppiaggio in italiano.
 
Full Trailer (sub eng)
La serie si ispira alla storia vera della Hosoki, una cartomante che ha attirato l'attenzione di tutto il Giappone durante i periodi Showa e Heisei.
La donna è diventata un fenomeno sociale negli anni 2000, apparendo sui media con un suo programma televisivo e stabilendo un Guinness World Record per il libro di cartomanzia più venduto al mondo. 
La storia segue la vita turbolenta di Hosoki, che non si ferma davanti a nulla per realizzare i suoi desideri, ma esercita comunque una forte attrazione magnetica sulle persone.
Ma Kazuko Hosoki era una salvatrice o un diavolo?
 
MAGGIO
**
Soul Mate - boys' love, psicologico, sentimentale, affinità elettive, viaggio - drama (14 maggio 2026)

Inizialmente il rilascio della serie era previsto nell'estate 2025, ma è stato posposto per motivi non meglio precisati.
Sono stati scelti i giovani attori  (Tokyo Revengers) e  (Vincenzo) per interpretare i due tormentati protagonisti.
 
Soul_Mate_nuova visual

Curiosità: inizialmente Netflix aveva taggato la serie con il termine "bromance" che qualifica un rapporto molto stretto di amicizia tra due maschi, mentre in seguito i riferimenti ufficiali sono passati a un più aperto "boys' love".
La Corea del Sud è un Paese notoriamente poco incline ad esprimersi su queste tematiche, a maggior ragione nelle serie TV.
E' proprio del 18 luglio 2024, tuttavia, la notizia che la Corte Suprema del Paese si è espressa in maniera chiara sul diritto, per le coppie dello stesso stesso, a poter accedere all'assicurazione sanitaria di tipo familiare e relativi benefici; il diniego di chi ne impediva la fruizione, dunque, viola il principio di uguaglianza e discrimina senza una ragionevole giustificazione. Alla luce di questo, pertanto, è possibile pensare che in futuro vi sia una maggiore apertura anche legislativa -e non solo del mondo dello spettacolo- verso i diritti LGBT.
 
Ryu Narutaki, dopo aver involontariamente rovinato la vita del suo migliore amico, abbandona tutto e lascia il Giappone per viaggiare di paese in paese. Ed è proprio all'estero che rischia di perdere la vita, ma viene salvato da un pugile coreano, Yo-Han Hwang. Entrambi portano con sé numerose ferite ed entrambi sentono che sono uniti da una profonda connessione. Vorrebbero vivere insieme, ma i fili che li uniscono si aggrovigliano sempre più e i due dovranno affrontare un destino brutale.
Ryu Narutaki e Yo-Han Hwang intraprenderanno così un viaggio che durerà più di dieci anni, ambientato tra Berlino, Seul e Tokyo, in cui cercheranno di curare reciprocamente le loro ferite.
 
Kenka Dokugaku - Viral Hit - azione, protagonista debole, bullismo, scolastico, commedia, sentimentale - drama (28 maggio 2026)

La serie è tratta dal manhwa omonimo di Taejoon Park, già divenuto una serie animata nel 2024. Protagonista della versione live action nipponica sarà , su una sceneggiatura di Yuichi Tokunaga e la direzione del bravo Hideki Takeuchi (Cells at Work!).
 
Teaser Trailer
 
Lo studente liceale dalla corporatura magra Hobin Yoo non ha mai pensato di partecipare a un programma di NewTube specializzato nel combattimento. Ma dopo aver seguito alcuni consigli forniti da una fonte misteriosa, Hobin sta mettendo fuori combattimento ragazzi più forti di lui e guadagnando molti soldi. Riuscirà Hobin a continuare in questo difficile percorso?


 
LE NOVITA' DELLA SECONDA META' 2026
**
Gas Ningen / Human Vapor - thriller, fantascienza, mistero - drama 

La serie è un remake dell'omonimo film del 1960 di Toho.
Si tratterà di una ambiziosa co-produzione tra Giappone e Corea del Sud, diretta da Shinzo Katayama e sceneggiata da Sang-ho Yeon.
Nel ruolo dei protagonisti vedremo   (Romantics Anonymous),  (Rurouni Kenshin) e Suzu Hirose (Asura).
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale dei personaggi:
 
gasu ningen visual
 
Mizuno è un bibliotecario in un sanatorio che, a causa di un esperimento, ha sviluppato la capacità di trasformarsi in vapore. Mizuno usa questo potere per dedicarsi ad attività criminali, rapinando banche per dare i soldi alla sua ragazza Kasuga, che fa la ballerina. Entrambi sono inseguiti dall'ispettore di polizia Kenji Okamoto.
 
S to X - sessualità di coppia, drammatico, medico psichiatra - drama

Tratta dall'omonimo manga seinen di  Kisei Tada, la serie sarà scritta e diretta da Shogo Kusano e vedrà   nei panni del protagonista.
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:
 
s to x visual
 
Ichito Shimotori è un sessuologo che offre supporto emotivo a persone che soffrono di problemi sessuali di cui è difficile parlare. Lavora con i suoi pazienti su problemi complessi come relazioni senza sesso, disfunzione erettile, adulterio, traumi sessuali e disturbi della menopausa. Shimotori ascolta ogni individuo con attenzione ed empatia, nonostante sia circondato dai pregiudizi ed abbia lui stesso le proprie preoccupazioni.
 
Plastic Beauty - Downtime - chirurgia plastica, rivalità, protagoniste al femminile, drammatico

Nei panni delle ambiziose protagoniste vedremo le brave Mayu Matsuoka e Riisa Naka.
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:
 
Downtime-visual
 
Fumi Numata è un chirurgo nel campo della chirurgia plastica e ricostruttiva di grande talento; che solitamente si concentra sul salvataggio di vite umane ma, a causa delle circostanze, deve passare alla chirurgia estetica. Questo la mette in contrasto con Rin Tohyama, un famoso chirurgo estetico, che crede anche lei nel salvataggio di vite, ma attraverso il raggiungimento della bellezza. La storia descrive così anche il boom dell'industria della chirurgia estetica, i suoi lati chiari e oscuri e le difficoltà affrontate dalle persone che perseguono la bellezza.
 
Boku no kurutta femi kanojo - sentimentale, slice-of-life, relazione ambigua, donne al potere, cambio di personalità, femminismo - film

Nel ruolo della protagonista vedremo la brava Mei Nagano.
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:
 
feministo visual
 
Una ragazza diventata femminista si scontra con l'uomo che un tempo credeva la conoscesse meglio, il suo ex ragazzo, quando si riuniscono anni dopo la loro rottura.
Ciò che ne consegue è una storia d’amore bellica tra “lei” e “lui”.
 
Ore no koto, nanka itteta? - commedia, mondo dello spettacolo, teatro, protagonista ambizioso

Ritorna l'acclamato duo formato da Fuminori Kaneko alla sceneggiatura e da Kankuro Kudo alla regia, già autori di Saving my stupid youthExtremely Inappropriate! e Divorziamo!, per la serie che vedrà protagonista il bravo , nella visual sottostante:
 
orenokoto visual
 
Gen Takasegawa è un attore di teatro consumato dal desiderio di ottenere gloria e pubblico riconoscimento: dopo aver conquistato un onore storico, ovvero l'essere divenuto il primo interprete nipponico ad aver ottenuto un ruolo da protagonista presso il celebre teatro Globe di Shakespeare a Londra, a seguito di alcuni motivi l'uomo non riesce più a rientrare in Giappone. Vi fa infine ritorno dopo quasi due anni trascorsi all'estero, ma lo attende un'amara sorpresa: pur se egli farebbe qualunque cosa per reclamare il proprio spazio sotto i riflettori, scopre che invece il mondo intero lo ha già dimenticato del tutto.
 
Yomei ichinen, otoko wo kau - sentimentale, drammatico, amore travagliato, differenza d'età - film

La brava Ko Shibasaki, accanto a  , sarà protagonista della storia ispirata al manga josei omonimo di  Toriko Yoshikawa.
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:
 
Yomei_Ichinen_Otoko_wo_Kau
 
La quarantenne Katakura Yui risparmia fin da quando era una bambina. In un screening gratuito le hanno riscontrato la presenza di una forma tumorale uterina, in uno stadio avanzato. Il medico le raccomanda di intervenire al più presto, ma Yui è sollevata al pensiero di poter morire, convincendosi di non dover più risparmiare. In quel frangente incontra un misterioso giovane con i capelli rosa con cui inizia a dialogare, iniziando una strana relazione.


 
Kokumin quiz - QuizTopia - survival game, azione, drammatico - drama 

La serie è tratta dall'omonimo manga di Reiichi Sugimoto e Shinichi Kato; nel ruolo del protagonista vedremo Takayuki Yamada (Bakuman, Gintama) diretto da Teruyuki Yoshida. Yasunori Nishiki si occuperà invece del comparto musicale. 
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:
 
quitztopia visual
 
La storia si svolge in un Giappone nel quale il programma televisivo a quiz "National Quiz" detiene il più alto potere istituzionale del paese, sancito dalla Costituzione nipponica. Se da un lato i vincitori del quiz vedranno i loro desideri esauditi, nell'ambito dei poteri concessi al governo, dall'altro i perdenti devono invece affrontare sanzioni, lavori forzati oppure la coscrizione militare. 
Il conduttore del quiz, K-i K-ichi, manda in delirio il pubblico grazie al suo naturale talento per le esibizioni; un giorno, però, un gruppo che intende smantellare il National Quiz entra in contatto con K-i K-ichi. Da quel momento in avanti, s'innesca una pazzesca serie di eventi.


Fonti consultate:
YouTube III, III, IV, V, VI, VII
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
Twitter-X Ufficiale di Netflix I, II, III, IV, V, VI, VII

About Netflix
Oricon

 

Versione originale della notizia