Italia1: la programmazione da settembre del contenitore Latte e Cartoni

Da Pollyanna a L'incantevole Creamy fino a Lady Oscar, le mattine di Italia 1 si tingono di ricordi

di Ironic74

Da lunedì 7 settembre su Italia1  partirà la programmazione autunnale del contenitore mattutino , che ruoterà come segue:


06:40 
Si parte presto con la prima storica puntata della serie I Puffi, titolo che viene mandato in onda sulle reti Mediaset dal 1983. Si tratta della celebre trasposizione dalle storie a fumetti di Peyo e Yvan Delporte e prodotta negli Stati Uniti d'America dalla Hanna-Barbera, dove andò in onda fino al 1989  per 421 episodi divisi in nove stagioni.

Per questa nuova replica dovrebbe essere usata la sigla "I Puffi sanno" cantata da Cristina D'Avena. Pubblicata nel 1989 come undicesima sigla della serie animata dei Puffi. Scritta da Alessandra Valeri Manera su musica e arrangiamento di Vincenzo Draghi



07:10
A seguire, Pollyana. Siamo di fronte a un meisaku del 1986 della Nippon Animation, tratto da una coppia di romanzi di Eleanor Porter, "Pollyanna" (1913) e "Pollyanna cresce" (1915).

Trama: Pollyanna è una bambina americana allegra e vivace che dopo la morte di suo padre si è trasferita nella casa di sua zia Polly, a Beldingsville. La donna, inizialmente si comporterà in modo freddo nei suoi confronti, ma ben presto anche lei si lascerà conquistare dal carattere dolce di Pollyanna, la quale, grazie agli insegnamenti del padre, tende a considerare sempre gli aspetti positivi di ogni cosa. Questo suo carattere sarà ciò che le consentirà di stringere molte nuove amicizie.

La sigla cantata da Cristina d'Avena


07:40
riecco dalla prima puntata L'incantevole Creamy 
sono passati 38 anni esatti dallasua prima apparizione sugli schermi tv nipponici. La popolare serie televisiva genere mahou shoujo, prodotta dallo Studio Pierrot andò infatti in onda tra il 1983 al 1984 utilizzando la tecnica del parallelismo temporale, ovvero la serie è stata trasmessa in un anno esatto, esattamente come la durata dell'intreccio: 52 episodi da trasmettere con cadenza settimanale. Gli episodi intermedi furono trasmessi in Giappone seguendo il calendario: quelli ambientati la vigilia di Natale, andarono in onda il 16 e il 23 dicembre del 1983; la serie si concluse il 29 giugno 1984, proprio lo stesso giorno dell'ultimo concerto di Creamy.

Da noi arrivò un anno dopo su Italia 1 alle 20.00, all'interno del contenitore di cartoni animati I Cartonissimi (spin-off della trasmissione Bim Bum Bam).
 



08:10
Si chiude con un grande classico del 1979, più volte replicato: Lady Oscar
Essendo uno degli anime più famosi in Italia, sappiamo bene che l'autrice del manga originale, Riyoko Ikeda, ha voluto basare la sua storia durante la Rivoluzione Francese; indimenticabili personaggi come Maria Antonietta o la Presa della Bastiglia, nonostante l’alone shojo che non ha mai lasciato l’opera.

In principio la mangaka voleva che la serie fosse semplicemente una biografia di Maria Antonietta, ma i lettori amarono così tanto Oscar François de Jarjayes che divenne la protagonista dell’opera.

La sigla di Cristina D'Avena, "Una spada per Lady Oscar", che dal 1990 da il nome alla serie stessa.
 


Fonte consultata:
simpleguidatv

Versione originale della notizia